Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito Help per una mia carissima amica :) - 11-04-2011, 10:57 PM

Help per una mia carissima amica :)


Cari FU friends, una mia carissima amica di Trieste è tornata da un po' in palestra ma la sua scheda non la convince.
Anni fa aveva avuto un allenatore in un'altra palestra che la seguiva permettendole di avere risultati proficui, ma ora non lavora più a Ts. Lei ha girato un po' tutte le palestre della sua città ma non ha trovato nessuno in gamba per autarla. Mi ha dato l'ok per diffondere i suoi dati antropometrici, la scheda per eventuali correzioni, gli obiettivi e anche alcune info personali che possono essere utili.

La scheda le è stata compilata dall'insegnante di flamenco della palestra
Io non me ne intendo molto ma boh, non mi convince.
Allora, è alta 159 cm, pesa 89 kg. Non riesce a seguire un programma alimentare perché soffre di BED certificato (abbuffate ricorrenti compulsive seguite da restrizioni notevoli, parlo di passare da giornate a 6000 kcal, anche più assunte in un arco di tempo molto breve a 1 settimana a 500 per recuperare). La sua alimentazione regolare è per lo più composta da pasta e verdure, un paio di volte a settimana la carne. Poche pro quindi, se non dalla carne e dal latte di soja al mattino.

Ha problemi alle ginocchia (le danno fastidio il tapis e la pressa ad esempio), ha la lordosi.
La sua struttura fisica è ben proporzionata, non ha accumuli di adipe in zone particolari, in quanto il grasso è ben distribuito. Ha una buona massa muscolare sotto all'adipe (l'ho sentita io proprio), non è "molle".
Obiettivi, cito le parole della mail che mi ha mandato "Definire tutto e togliere le alette dagli avambracci".
Sostanzialmente vorrebbe buttar giù peso senza sgonfiarsi come un palloncino.

Ecco la scheda, diciamo il programma così come me l'ha riportato lei:
in palestra faccio (di mia iniziativa) 40 min di movimento aerobico (20 cyclette e 20 tapis a inizio e fine allenamento, sto cercando di aumentare)
poi:
adduttori -> 20 kg, 5x30
abduttori -> 20 kg, 5x30
macchina x pettorali -> 10 kg, 2x10
5 min di una roba x gli addominali laterali
addominali (pochi....fa maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!)
macchina x glutei -> 15 kg, 3x20
quel coso con la barra orizzontale da portare prima al petto e poi dietro la testa -> 15 kg, 3x20

Passo la palla a voi. Thanks!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-04-2011, 12:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Cari FU friends, una mia carissima amica di Trieste è tornata da un po' in palestra ma la sua scheda non la convince.
Anni fa aveva avuto un allenatore in un'altra palestra che la seguiva permettendole di avere risultati proficui, ma ora non lavora più a Ts. Lei ha girato un po' tutte le palestre della sua città ma non ha trovato nessuno in gamba per autarla. Mi ha dato l'ok per diffondere i suoi dati antropometrici, la scheda per eventuali correzioni, gli obiettivi e anche alcune info personali che possono essere utili.

era meglio se la convincevi ad iscriversi

La scheda le è stata compilata dall'insegnante di flamenco della palestra bellissima
Io non me ne intendo molto ma boh, non mi convince.
Allora, è alta 159 cm, pesa 89 kg. Non riesce a seguire un programma alimentare perché soffre di BED certificato (abbuffate ricorrenti compulsive seguite da restrizioni notevoli, parlo di passare da giornate a 6000 kcal, anche più assunte in un arco di tempo molto breve a 1 settimana a 500 per recuperare). La sua alimentazione regolare è per lo più composta da pasta e verdure, un paio di volte a settimana la carne. Poche pro quindi, se non dalla carne e dal latte di soja al mattino.

Ha problemi alle ginocchia (le danno fastidio il tapis e la pressa ad esempio), ha la lordosi.
La sua struttura fisica è ben proporzionata, non ha accumuli di adipe in zone particolari, in quanto il grasso è ben distribuito. Ha una buona massa muscolare sotto all'adipe (l'ho sentita io proprio), non è "molle". Il punto è capire come sa usare questa massa muscolare...i dico in tutta sincerità che sono scettico da quel poco che hai scritto. Perché il sovrappeso è vero che non è mai solo grasso ma anche muscoli ma a non usarli i muscoli (e con problemi alla schiena e alle ginocchia non so quanto li usi) diventa difficile imparare ad attivarli
Obiettivi, cito le parole della mail che mi ha mandato "Definire tutto e togliere le alette dagli avambracci".
il punto è che nessuna attività fisica può far dimagrire se non si accetta o riesce a mangiare meno di quanto si consuma, anzi in queste condizioni potrebbe avere grandissimi risultati anche senza fare attività fisica

Sostanzialmente vorrebbe buttar giù peso senza sgonfiarsi come un palloncino. che è quello che riuscirà a fare con qualsiasi approccio che le permetta di perdere peso, gli unici due problemi possono essere il seno e il volto che rischia di vederseli cambiare anche radicalmente....il resto se lo cambia l'ho capito che le fa piacere

Ecco la scheda, diciamo il programma così come me l'ha riportato lei:
in palestra faccio (di mia iniziativa) 40 min di movimento aerobico (20 cyclette e 20 tapis a inizio e fine allenamento, sto cercando di aumentare)
poi:
adduttori -> 20 kg, 5x30
abduttori -> 20 kg, 5x30
macchina x pettorali -> 10 kg, 2x10
5 min di una roba x gli addominali laterali
addominali (pochi....fa maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!)
macchina x glutei -> 15 kg, 3x20
quel coso con la barra orizzontale da portare prima al petto e poi dietro la testa -> 15 kg, 3x20

Passo la palla a voi. Thanks!
se invece di spendere i soldi nella palestra per fare quelle cose, si fa pagare come colf e fa le pulizie di casa avrà maggiori risultati....questo per il solito semplicissimo motivo matematico: la spesa energetica sarebbe maggiore.
Il dimagrimento localizzato non esiste, inutile quindi puntare a sfondarsi le cosce con adduttori e abduttori o macchine per i glutei. Però è anche problematico con i suoi problemi e il suo peso imparare anche a fare squat-stacco-trazioni.
Secondo me l'ideale è andare in bici (ma non dentro la palestra che per me è altamente demotivante). Dai la stagione è bella se trova qualcuno/a che va in bici con lei e si impegna di brutto avra risultati più che buoni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 12-04-2011, 12:51 AM


magari nuoto + palestra sarebbe ottimo
se ha problemi alle ginocchia potrebbe fare l'ellittica
all'inizio potrebbe fare un circuito in fullbody
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 12-04-2011, 01:19 AM


Dunque, mio personalissimo parere...
La scheda pesi non è una bellezza, e verrà completamente demolita dagli altri utenti.
Però non mi sembra realistico suggerire di cambiare adductor e abductor machine con stacchi e squat in una ragazza di 89 kg. con problemi alle ginocchia.

Io darei la priorità assoluta al dimagrimento. Ovvio che non sarà una qualsiasi scheda della palestra a farla dimagrire, e spero che sia adeguatamente seguita sotto questo aspetto (per come la vedo io potrebbe essere candidata a un trattamento farmacologico o chirurgico, ma non ho idea di quali siano i protocolli medici).

Tornando alla scheda, cercherei di aumentare il tempo dedicato alla classica attività aerobica in fascia lipolitica, o anche oltre, dipende da quanto è allenata a livello cardiovascolare e quanto le risulta faticosa. Anche 5 volte a settimana, e non necessariamente sempre in palestra, perchè tutto fa brodo, dalle macchine cardio in palestra, ai giri in bici, il nuoto, le camminate. Se ha problemi alle ginocchia niente corsa, neanche blanda, finchè non cala sensibilmente di peso.

La scheda pesi a mio modesto parere diventa un dettaglio di minore importanza, e non credo che cambiando gli esercizi cambi il risultato.
Ridurrei adduttori e abduttori sia come serie che come ripetizioni, e metterei un esercizio per i quadricipiti, ma bisogna trovarne uno che non le dia noia alle ginocchia...

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 12-04-2011 01:23 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 12-04-2011, 09:53 AM


(ri)bonjour ValenV

...secondo me il problema principale è risolvere il BED.
Direi che se il fine è dimagrire, qualunque dieta (che non riesce a fare) o qualunque allenamento faccia (anche il migliore del mondo) sarebbero vani.
Perchè botte di 6000 kcal su 160x90kg e con un metabolismo quasi a "zero" non danno spazi di manovra. Imho.
Vedrei cicli di allenamento. Nel passaggio dai 90 agli 80kg nuoto 2xweek e camminata veloce 4xweek.
Basta.
Si deve minimizzare qualunque forma di "pressione". Se già riuscisse a fare questo mentre risolve il BED e si avvia verso un'alimentazione equilibrata (possibilmente ste pro deve aumentarle un pochino) sarebbe già un risultato eccellente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 12-04-2011, 04:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
se invece di spendere i soldi nella palestra per fare quelle cose, si fa pagare come colf e fa le pulizie di casa avrà maggiori risultati....questo per il solito semplicissimo motivo matematico: la spesa energetica sarebbe maggiore.
Logico...
L'ho convinta a iscriversi comunque... ha postato proprio in sezione così magari può interagire direttamente con voi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 12-04-2011, 04:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
(ri)bonjour ValenV


(ri)bon après midi LoLo

...secondo me il problema principale è risolvere il BED.
Direi che se il fine è dimagrire, qualunque dieta (che non riesce a fare) o qualunque allenamento faccia (anche il migliore del mondo) sarebbero vani.

Infatti lei lo sa e da 2 anni fa' psicoterapia, con buoni risultati in termini di crisi di abbuffata

Perchè botte di 6000 kcal su 160x90kg e con un metabolismo quasi a "zero" non danno spazi di manovra. Imho.
Vedrei cicli di allenamento. Nel passaggio dai 90 agli 80kg nuoto 2xweek e camminata veloce 4xweek.
Basta.
Si deve minimizzare qualunque forma di "pressione". Se già riuscisse a fare questo mentre risolve il BED e si avvia verso un'alimentazione equilibrata (possibilmente ste pro deve aumentarle un pochino) sarebbe già un risultato eccellente.
Interessante la proposta di una prima soluzione per i primi dieci kg, per poi aggiustare il tiro.
Si è iscritta qui su fu comunque, ha postato proprio in sezione dove spiega anche le motivazioni per cui non riesce ad affrontare la swimming pool.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0