Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito metodo ABC vs metodi ABAB & ABA-BAB - 07-04-2011, 03:38 PM

metodo ABC vs metodi ABAB & ABA-BAB


allora avevo un pò di cose da dire e vorrei un pò di pareri/consigli...

premetto ke son circa 2 anni ke mi alleno( un pò meno, quasi 2 anni)
con l'obiettivo di fare massa

son passato da 60 kg circa a 72 kg



il primo anno mi allenavo stimolando il muscolo 2 volte a settimana e mi son trovato bene in tal modo...riuscendo ad aumentare bene i cariki ogni mese..ogni tanto ho provato a fare qualke mesociclo con scheda ABC ma facevo fatica a mantenere i cariki...non notavo miglioramenti di carico negli es fondamentali.


poi dopo il primo anno, con il metodo ABAB, cioè con due stimoli a settimana per muscolo...notavo troppa stankezza...allora son passato al metodo ABA-BAB....stimolando in pratica il muscolo ogni 4 o ogni 5 giorni...in pratica una settimana stimolavo il muscolo 1 volta e la settimana dopo 2 volte...

tale metodo l'ho adottato sino allo scorso mesociclo...ottenendo un minor aumento dei cariki rispetto al metodo ABAB, ma cmq un buon aumento dei cariki gradualmente...

in quest'ultimo mesociclo che sto facendo...sto adottando il metodo ABC...e noto ancora una difficoltà nell'aumentare, se non addirittura nel mantenere, i cariki....


ora i miei pensieri sono:

sicuramente per un principiante e un intermedio, il sistema nervoso fa + fatica a reclutare le fibre muscolari...e quindi ci si può allenare con una maggiore frequenza...quindi forse i metodi ABAB e il metodo ABA...per un principiante e un intermedio è più efficace di un ABC

tanti però dicono che per la massa è meglio lasciar un maggior riposo al muscolo mentre per la forza la questione è diversa...quindi...bò

il fatto è:

se io mi allenassi sempre con il metodo ABC..per sempre intendo per qualche mese...e non noto aumenti di cariki ha senso?

perkè se non aumenti il carico gradualmente...di mese in mese...come si fa ad aumentare la massa?

altra domanda: attualemnte faccio, con il metodo ABC,

per schiena e bicipiti: 12 serie + 6 serie

per petto e tricipiti : 6 serie + 7 serie

per spalle: 12 serie




con tutte ste serie...faccio difficoltà ad aumentare se non a mantenere i cariki... ke devo fare ? aumentare ancora le serie? non rischierei di andare in sovrallenamento?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 07-04-2011, 03:47 PM


A mio parere un buon metodo all'inizio risulta essere la multifrequanza così strutturata:

A- Upper body

B- Lower body

C- squat, panca, stacco, trazioni (4 grandi multiarticolari)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 07-04-2011, 04:23 PM


se qualcuno + "esperto" di me mi risponde alle domande/dubbi ke ho postato all'inizio...gliene sarei grato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-04-2011, 09:59 AM


il punto è che se ammetti di essere un principiante o giù di lì e sai che un aba baba è meglio di un abc allora perché non fare, seguendo questo ragionamento, un AAA?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 08-04-2011, 10:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il punto è che se ammetti di essere un principiante o giù di lì e sai che un aba baba è meglio di un abc allora perché non fare, seguendo questo ragionamento, un AAA?
cosa sarebbe un AAA?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-04-2011, 11:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da jacksimo Visualizza Messaggio
cosa sarebbe un AAA?
Credo che spike intenda di usare gli stessi esercizi ad ogni allenamento (in 3 x week), in questo modo ne aumenti la frequenza e la capacità di miglioramento tecnico, tuttalpiù vari lo schema di serie/ripetizioni ad ogni seduta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 08-04-2011, 11:39 AM


mmm in pratica una fullbody? ma quel metodo potrebbe andare per un principiante alle primissime armi...io sn quasi due anni ke mi alleno...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-04-2011, 11:41 AM


il principiante non è caratterizzatop da quanto tempo ti stai allenando (o meglio non solo) ma fondamentalmente dai carichi che tiri su (o meglio da quanta distanza hai dal tuo potenziale)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 08-04-2011, 12:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il principiante non è caratterizzatop da quanto tempo ti stai allenando (o meglio non solo) ma fondamentalmente dai carichi che tiri su (o meglio da quanta distanza hai dal tuo potenziale)
bè ok...
però ecco non mi considererei un principiante ma forse un intermedio...o cmq non un principiante alle primissime armi...contando ke in alcuni es fondamentali come p. piana, lento avanti..son già arrivato a buoni cariki

massimale panca piana 77 kg

lento avanti mi alleno con un 3 x7/8 con i manubri da 18...

questi son alcuni cariki...premetto ke peso circa 72 kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-04-2011, 10:11 AM


jack...non ti offendere ma con quei pesi devi considerarti un principiante. Ma questo non è un limite è un opportunità maggiore dal momento in cui imbrocchi l'allenamento giusto: se tu fossi un intermedio dovresti puntare a 85kg di panca, invece sogna pure i 100 perché sono alla tua portata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 09-04-2011, 11:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
jack...non ti offendere ma con quei pesi devi considerarti un principiante. Ma questo non è un limite è un opportunità maggiore dal momento in cui imbrocchi l'allenamento giusto: se tu fossi un intermedio dovresti puntare a 85kg di panca, invece sogna pure i 100 perché sono alla tua portata
ma infatti io m considero ancora un principiante...quindi ke dire...direi ke è inutile mantenere questo metodo ABC e aumentare le serie no? mi scoppierei e basta...

m convien ritornar al metodo di prima ABA-BAB... no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-04-2011, 11:33 AM


jack la mia te l'ho già detta...se vuoi altre opinioni aspetta altri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-04-2011, 12:11 PM


Ciao jacksimo, penso che la scelta di dividere gli esercizi nella settimana dipenda da quali esercizi decidi di fare (non più pensando ai gruppi muscolari) e dal loro numero.

Più l'esercizio è complesso (squat, stacco, panca, ma anche trazioni e military press) e maggiori sono le possibilità di miglioramento se la frequenza è alta, quindi se fai lo squat è meglio allenarlo ogni volta (se puoi allenarti solo tre giorni a settimana).

Dividere è utile quando gli esercizi sono molti e quindi la singola seduta diventa troppo lunga, diminuendo l'efficacia nel rimanere concentrati nel gesto e nell'utilizzo delle energie, ma se sei costretto a far passare più di 3-5 giorni, prima di ripetere lo stesso esercizio, limiti molto il progresso.

Per i complementari è diverso, puoi allenarli anche una sola volta a settimana se non stai seguendo una specializzazione.

Quindi A-A-A o al limite A-B-A; B-A-B (ma dipende dagli esercizi).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
jacksimo jacksimo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 58
Data registrazione: May 2009
Predefinito 09-04-2011, 12:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao jacksimo, penso che la scelta di dividere gli esercizi nella settimana dipenda da quali esercizi decidi di fare (non più pensando ai gruppi muscolari) e dal loro numero.

Più l'esercizio è complesso (squat, stacco, panca, ma anche trazioni e military press) e maggiori sono le possibilità di miglioramento se la frequenza è alta, quindi se fai lo squat è meglio allenarlo ogni volta (se puoi allenarti solo tre giorni a settimana).

Dividere è utile quando gli esercizi sono molti e quindi la singola seduta diventa troppo lunga, diminuendo l'efficacia nel rimanere concentrati nel gesto e nell'utilizzo delle energie, ma se sei costretto a far passare più di 3-5 giorni, prima di ripetere lo stesso esercizio, limiti molto il progresso.

Per i complementari è diverso, puoi allenarli anche una sola volta a settimana se non stai seguendo una specializzazione.

Quindi A-A-A o al limite A-B-A; B-A-B (ma dipende dagli esercizi).
son d'accordo...
il problema è capire,

aumento graduale dei cariki----> aumento di massa

se non aumento gradualmente i cariki( soprattutto negli es fondamentali) ---> nessun aumento di massa


Giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-04-2011, 01:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da jacksimo Visualizza Messaggio
aumento graduale dei cariki----> aumento di massa

se non aumento gradualmente i cariki( soprattutto negli es fondamentali) ---> nessun aumento di massa


Giusto?
Semplificando al massimo si, e quindi:

1) che cosa puoi fare nel medio-lungo termine per metterti nella condizione di aumentare i carichi negli esercizi più produttivi?
2) e quali sono questi esercizi?

Da quello che hai scritto all'inizio della discussione io non ho capito quali esercizi fai, in che modo gli esegui, quale tipo di progressione del carico adotti e quindi è difficile darti consigli diversi da quelli che ti sono già stati dati sulla base esperenziale di chi ha avuto un riscontro positivo con essi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0