Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 44
Predefinito 30-03-2011, 04:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
per il problema delle ginocchia durante lo squat prova a cambiare la stance delle gambe, forse la tieni un po' stretta
un' altra cosa che potresti provare è anche cambiare le scarpe
si per le scarpe hai ragione, la prox volta provo una paio molto basse


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 44
Predefinito 30-03-2011, 05:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Come hai usato te la parola complementari è sbagliato, diciamo che complementare vuol dire solo esercizio secondario, rispetto a quelli "principali", riferendosi in genere ad esercizi di isolamento o che comunque coinvolgono un numero di gruppi muscolari limitato.
in un ambito da bodybuilding stretto quello che hai detto tu all'inizio è maggiormente utilizzato, cioè lavorare sugli stessi gruppi muscolari insieme, esempio come hai detto tu stesso leg extenction+squat (o viceversa, anche se non è proprio la stessa cosa ma in questo discorso non conta), quindi si tratta comunque di tecniche di pre stancaggio che puntano a far aumentare l'acido lattico o al pump.
Il problema è che spesso negli allenamenti stretti che fanno i bbers si trascuscurano alcuni aspetti, tra i quali sicuramente l'aumento della forza, per vari motivi.
Quindi secondo me se uno vuole "pompare" lo deve fare dopo aver fatto delle serie pesanti, anzi può essere vantaggioso per la crescita, ma non basare tutto l'allenamento su questo.
Io ti dico che io mitrovo meglio a ragionare in maniera diversa, non per questioni di "ego", ma perché alla fine penso così puoi ottenere migliori risultati, cioè multiarticolare + esercizio che non c'entra nulla oppure muscoli antagonisti, altrimenti come detto prima andresti a ridurre le tue energie nell'esercizio principale.
Il discorso del pump eccetra lo fai alla fine se hai tempo e voglia, poi dipende perché non è comunque necessario per progredire.
la progressione ad occhio va bene, nel senso che partire leggeri è ok, per poi aumentare nelle sedute successive ovviamente. Nell'allenamento diciamo che + si è conservativi è meglio è in genere, meglio progredire più lentamente ma non infortunarsi oppure ritrovarsi in condizioni di overtraining o di stallo. Ovviamente alla fine di ogni periodo di allenamento ci vuole un periodo di scarico
ok penso di aver afferrato. Ad es. nelle 3 split che facevo prima avevo messo degli esercizi per i muscoli antagonisti che in quella sede non avevo allenato. Mentre per i multiarticolari divisi in questi fondamentali mi sembra un pò più complicato.

Quindi potrei intraprendere due strade, una facendo dopo muscoli complementari oppure un'altra strada facendo muscoli antagonisti o che non ho allenato.

Ad es. oggi pomeriggio, ho fatto la scheda B però un pò diversa, ossia ho fatto i 3 fondamentali con 5x5 (non ho spinto tantissimo sul peso, anzi):

- military press
- rematori (che poi quì ho un dubbio sull'esecuzione, ma lo vediamo dopo)
- stacchi

poi ho fatto di seguito questi esercizi con due serie solamente ed una decina di ripetizioni:
dip
curl bilanciere
leg ext.

Avrei potuto fare invece di complementare + puri, ma ho voluto provare questi, tanto sono nella settimana delle prove
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 44
Predefinito 30-03-2011, 06:37 PM


come ti ho spiegato, avevo capito male, non avevo inteso che facessi i due esercizi in maniera consecutiva. Mi pare come detto si chiamasse Jump Set o qualcosa del genere, che provai molto tempo e che mi ci trovavo bene. Però in effetti sarebbe il caso di fare un pò di cicli di forza

Ultima Modifica di gianni1879 : 30-03-2011 07:05 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 30-03-2011, 07:04 PM


Sì, io ti ho detto solo come faccio io per risolvere alcuni problemi legati al mio allenamento, poi ci sono tante altre cose valide.. vedi come ti trovi meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 44
Predefinito 31-03-2011, 11:11 AM


Ragazzi un dubbio per quanto riguarda l'esecuzione del rematore, ho visto che ci sono vari modi, ultimamente però lo faccio in questo modo:

Barbell Bent-over Row
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0