Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ghbody ghbody Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Feb 2011
Età: 30
Predefinito frequenza d allenamento...? - 15-02-2011, 02:46 PM

frequenza d allenamento...?


ciao! voglio togliermi un dubbio: ma voi andate un giorno si e uno no in palestra o tutti i giorni?( domanda stupidaXD) io avevo pensato di andare 4 volte la settimana lunedì martedì giovedì e sabato... voi come fate?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-02-2011, 03:18 PM


Si può fare in tutti i modi, dipende dal programma di allenamento che usi, molti si allenano 3-4 volte a settimana, ma alcuni si sono allenati 5-6 volte con ottimi risultati; non sono molto esperto, ma mi risulta come estremo, che alcuni si allenino anche 14 volte a settimana (mattina e pomeriggio).

Io mi alleno 3 volte a settimana perchè non riesco a farlo di più, quattro volte è una ottima frequenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 15-02-2011, 03:32 PM


mi è capitato di potermi allenare solo 2 volte a settimana (solo mattina e pomeriggio di un solo giorno) e devo dire che, superando il primo ostacolo dovuto allo stress e non essendo abituato a questo tipo di lavoro, poi mi ci sono trovato bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 15-02-2011, 04:00 PM


come dice doc la frequenza è UNA variabile dell'allenamento. puoi allenarti 1 volta a settimana come 10 volte. ma ovviamente dovrai settare le altre variabili in maniera adeguata
dinuovo ovviamente allenarsi una volta sola sarà limitamnte.... ed allenarsi 10 volte sarà delicato perchè dovrai settare bene gli altri parametri dell'allenamento per non rischiare di esagerare e adattare il corpo gradualmente.

da 3 a 5 volte a settimana siamo nel range ideale considerando tutto....

allenarsi in 2 giorni consecutivi non crea nessun problema


morale: a seconda dei tuoi obiettivi devi strutturare un programma adeguato su 4 giorni a settimana e poi..... allenarti!

Ultima Modifica di Gianlu..... : 15-02-2011 04:02 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-02-2011, 11:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da ghbody Visualizza Messaggio
ciao! voglio togliermi un dubbio: ma voi andate un giorno si e uno no in palestra o tutti i giorni?( domanda stupidaXD) io avevo pensato di andare 4 volte la settimana lunedì martedì giovedì e sabato... voi come fate?
Ciao ghbody, personalmente mi trovo molto bene allenandomi 4-6 ore a settimana suddivise in quattro giorni, ancora meglio se, in questi ultimi, riesco a dividere in due sedute quotidiane.
Idealmente questo significa che ogni seduta (nel caso di due allenamenti quotidiani per quattro giorni alla settimana) dura dai 30' ai 45' e si focalizza su un solo esercizio per volta.

Tieni presente che mi alleno esclusivamente con "grandi" esercizi: strappo, slancio, squat o loro varianti, con l'aggiunta di qualche serie di panca piana e la frequenza di ognuno di essi è 2 volte a settimana salvo lo squat che alleno tre volte (ma alternando con la versione frontale).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ghbody ghbody Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Feb 2011
Età: 30
Predefinito 22-02-2011, 03:29 PM


grazie delle risposte! se fosse per me mi allenerei ogni giorno..mi scarico e mi rilasso..ma purtroppo non si può...mi accontenterò di 3-4 sessioni di allenamento belle intense per arrivare al cedimento muscolare..i risultati si ottengono ma ci vuole tanto sacrificio...soprattutto attenzione nell alimentazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 22-02-2011, 05:22 PM


Una nota : il cedimento muscolare non è l' optimum
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito 22-02-2011, 07:51 PM


dipende per chì
per me il cedimento è la cosa migliore che esiste!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Temudzhin Temudzhin Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 163
Data registrazione: Aug 2010
Età: 51
Predefinito 22-02-2011, 08:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da TheIron Visualizza Messaggio
dipende per chì
per me il cedimento è la cosa migliore che esiste!
Potrebbe essere, ma che parametri di riferimento hai per affermarlo?
Perchè una cosa è quello che si è sempre detto e letto in ambito bodybuilding ( che è ben poca cosa) una cosa è quello che puoi aver riscontrato su te stesso.
Da quanti anni ti alleni?, quante metodiche hai provato?,provato realmente si intende, quindi mesi non settimane...che risultati hai raggiunto?
Negli allenamenti riguardanti la forza in genere, e i pesi lo sono, i risultati contano...se non hai 1,5bw su panca, 2bw su squat, e 2,5bw su stacco di massimali, non puoi avere realmente coscienza di cosa funziona meglio.
Non è un attacco, non fraintendermi...cerco di evitarti di correre il rischio di "sprecare" anni di possibili ottimi allenamenti per seguire concetti obsoleti e fallaci...considera che in tutti gli sport agonostici, atletica e weightlifting in primis, il cedimento quasi non esiste se non forse una settimana l'anno.....qualcosa vorrà pure dire nò?...E considera che a loro non interessa quello che fa fico ma quello chè dà risultati!.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 22-02-2011, 09:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Una nota : il cedimento muscolare non è l' optimum
Quote:
Originariamente inviato da TheIron Visualizza Messaggio
dipende per chì
per me il cedimento è la cosa migliore che esiste!

Hai ragione, mi sono espresso in modo frettoloso perchè ne so poco degli allenamenti per BBer, avrei dovuto e voluto scrivere :

"Non è detto che il cedimento muscolare sia l' optimum dipende da cosa vuole fare, a che livello è, etc. etc."
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 22-02-2011, 10:51 PM


neanche per i BB è l'ottimo.... anzi, se applicato su base costante, è un suicidio.


va periodizzato e applicato dopo un certo livello altrimenti dopo poco ii risultati latitano per 1000 ragioni.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito 22-02-2011, 11:06 PM


x temud non mi baso solo sulla mia personale esperienza ma anche su quella di colleghi di forum, testi, e tante tante info apprese negli anni
il bbing senza cedimento non è bbing il resto sono chiacchiere

x doc sono daccordo
gianlu quasi sono daccordo ... non serve mica un livello di chi sa quale tipo per allenarsi con intensità ed arrivare a cedimento!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 22-02-2011, 11:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da TheIron Visualizza Messaggio
x temud non mi baso solo sulla mia personale esperienza ma anche su quella di colleghi di forum, testi, e tante tante info apprese negli anni
il bbing senza cedimento non è bbing il resto sono chiacchiere

x doc sono daccordo
gianlu quasi sono daccordo ... non serve mica un livello di chi sa quale tipo per allenarsi con intensità ed arrivare a cedimento!
Volevo commentare la frase evidenziata con una "cattiveria" ho contato , tanto, e mi sono controllato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 22-02-2011, 11:31 PM


theiron, non dico che non si possa, anzi un principiante rispetto ad un avanzato accusa molto meno il cedimento a livello di stress sistemico (perchè non sa attingere a tutto iil suo potenziale)

dico che non è la scelta migliore. i risultati stallano col cedimento, a meno di litri di testosterone esogeno...

se invece parli di bodybuilding pro, e quindi con doping, allora ti do ragione. ma essendo su un forum che è contro il doping, io ragiono sempre pensando ad un contesto natural
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 22-02-2011, 11:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
theiron, non dico che non si possa, anzi un principiante rispetto ad un avanzato accusa molto meno il cedimento a livello di stress sistemico (perchè non sa attingere a tutto iil suo potenziale)

dico che non è la scelta migliore. i risultati stallano col cedimento, a meno di litri di testosterone esogeno...

se invece parli di bodybuilding pro, e quindi con doping, allora ti do ragione. ma essendo su un forum che è contro il doping, io ragiono sempre pensando ad un contesto natural
Alla fine l'hai "scritta" tu la "cattiveria"
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0