Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
JackPaul JackPaul Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Jan 2011
Predefinito Alle prime armi..consigli scheda. - 23-01-2011, 12:35 PM

Alle prime armi..consigli scheda.


Ciao a tutti ,mi sono appena registrato al forum. Anche se vi leggevo gia da qualche settimane. Ma ora mi servono i vostri consigli
Ho iniziato palestra subito dopo le festivita',il 10 Gennaio.
Inizio a darvi i miei dati:

ETA': 20
ALTEZZA: 183 cm
PESO : 77 kg
Attivita' sportive: ho fatto tennis fino a 5 anni fa, ho fatto un breve periodo di palestra due anni fa. Sono due anni che, corsette domenicali a parte, sono fermo.


Dal primo giorno di palestra l'istruttore mi ha fatto una scheda di "risveglio muscolare" divisa in 2 split per una frequenza di 3 volte a settimana. Da tenere per circa 2-3 settimane.

La scheda e' abbastanza generale, a essere sinceri ho ridotto un po' le ripetizioni(molti esercizi erano 3x12/15, io ho preferito 3x8 o 3x10).La scheda pero' non comprende i fondamentali come Panca(l'ho aggiunta io lo stesso) ,squat,stacchi. Squat e Stacchi pero' NON posso farli perche ho una piccola ernia discale e non vorrei rischiare.
Non c'è moltissima assistenza da parte degli istruttori ...

Continuero' quella scheda per ancora una settimana e poi a fine gennaio vorrei cambiarla e iniziarne una "seria", ancora come carichi sono molto molto basso e forse ,proprio per questo motivo, dovrei iniziare con 1 mese/1 mese e mezzo di FORZA e poi passare alla MASSA ,oppure fare un ibrido tra massa e forza.. Voi che dite?


Io ho abbozzato una mia scheda in 2 split ,ma sicuramente sara' da rivedere.


A-(petto-spalle-tricipiti)

Panca piana 4x(4-6-6-8)
Panca incl.manubri 3x6
Croci panca inclinata 3x8
Lento avanti manubri 4x(4-6-6-8)
Alzate laterali 4x6
Estensioni tricipiti dietro la nuca 3x8
French press o spinte indietro manubri 3x8


B-( gambe-bicipiti-dorso)
Leg press 4x6
Affondi 4x6 ( purtroppo non potendo fare Squat o Stacchi..)
Leg extension 3x8
Curl manubri seduto 4x(4-6-6-8)
Curl in concentrazione o panca scott 3x6
Rematore manubrio 4x(4-4-6-8)
Lat machine avanti 4x6


+ Addominali( 3x25 crunch ,crunch inverso, 2x20 crunch obliqui) 2/3 volte a settimana

Non faccio cardio,perche mi e' stato sconsigliato nelle fasi di forza e massa. Lo faro' poi in definizione.


Attendo vostri consigli e suggerimenti.



p.s.: Oltre agli affondi e alla leg press,c'è qualcos' altro con cui posso sostituire squat e stacchi (che ahime' non posso fare) ?


EDIT: mi sono dimenticato di scrivere che nel frattempo sto comunque seguendo una dieta equilibrata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 23-01-2011, 01:32 PM


ciao..guarda un po i diari...

comunque impara bene i fondamentali...tante serie..poche ripetizioni..anche 2...buffer..niente cedimento...gestisci te i complementari..

comunque se vai sul diario di gian90 o shade ti è tutto piu chiaro.puoi benissimo prendere le loro schede che ci sono nelle prime pagine e iniziare a fartele per un po di mesi..pero cerca di capire cosa stai facendo..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0