Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 21-01-2011, 12:26 AM


Per gian90

HGH levels elevated after exercise with a high net amount of work: Growth Hormone Release Following Single Versus Multiple Sets... : The Journal of Strength & Conditioning Research. aspx

HGH levels after high-intensity TREADMILL work, versus low-intensity treadmill:
Effect of low and high intensity exercise on circulating growth hormone in men -- Felsing et al. 75 (1): 157 -- Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (significant increase after ten minutes of HIT)

Qualitative observation of heavy lifting effects on HGH:
Effect of low and high intensity exercise on circulating growth hormone in men -- Felsing et al. 75 (1): 157 -- Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism



Ultima Modifica di mayhem : 21-01-2011 12:34 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 21-01-2011, 09:13 AM


Questo studio mi sembra migliore...

Med Sci Sports Exerc. 2007 Jun;39(6):941-7.
Neuroendocrine responses to an acute bout of eccentric-enhanced resistance exercise.
Yarrow JF, Borsa PA, Borst SE, Sitren HS, Stevens BR, White LJ.
University of Florida, Department of Applied Physiology & Kinesiology, Center for Exercise Science, Gainesville, FL 32611-8206, USA. jfyarrow@ufl.edu
Abstract

Abstract
PURPOSE: The purpose of this study was to compare the total testosterone (TT), bioavailable testosterone (BT), growth hormone (GH), lactate, and ratings of perceived exertion (RPE) responses between a single bout of traditional (TRAD) and eccentric-enhanced resistance exercise (ECC+) of matched training volumes.

METHODS: Twenty-two previously untrained males (21.9+/-0.8 yr) completed one familiarization and one baseline 1RM testing bout, for the bench press and squat exercises, and then two exercise bouts. During exercise bout 1, all subjects completed a TRAD protocol (four sets of six reps at 52.5% 1RM), and the subsequent exercise bout consisted of either a TRAD or an ECC+ protocol (three sets of six reps at 40% 1RM concentric and 100% 1RM eccentric) for the bench press and squat exercises. Blood samples acquired at rest, immediately after (T1), and 15, 30, 45, and 60 min after exercise were assessed for serum TT, BT, GH, and blood lactate concentrations.

RESULTS: Resting and postexercise TT, BT, and GH were not significantly different between groups. Postexercise TT was not elevated during either bout or in either group, whereas BT increased 15-16% at T1 in both groups during bout 2. Postexercise GH concentrations were elevated 500-7000% above baseline after both protocols. Postexercise lactate accumulation and RPE were greater with ECC+ than TRAD.

CONCLUSION: TRAD and ECC+ show similar neuroendocrine and differing metabolic responses during the early phase of resistance exercise in untrained, college-age men.

E ce ne sono minimo un'altra ventina.....

Ultima Modifica di mayhem : 21-01-2011 09:17 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-01-2011, 10:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Ma doi dove le vedete queste "botte" anaboliche?
Pensi che un esercizio elevi talmente tanto gli ormoni anabolici da avere una crescita, chessò, nelle braccia?
La risposta ipertrofica è locale...
filippo, proviamo a chiarirla una volta per tutte questa cosa. Son convinto che se anche si dimostrasse definitivamente che lo squat aumenta la risposta degli ormoni anabolici la differenza con la pressa sarebbe trascurabile. Di certo son sicuro che con un curl non ci sarebbero paragoni. Quando poi si scrive che lo squat fa crescere anche le braccia ci si riferisce ai principianti ovvio, Chi fa già curl con 50kg cosa vuoi che gli faccia fare squat pesante?. Il vantaggio vero però è tutto un altro: sfondare certe soglie personali nei carichi in esercizi complessi (e per complessi non mi riferisco semplicemente a multiarticolari) come lo squat - che si parli di 100kg o 200 poi è una questione personale- obbliga il corpo a degli equilibri che si trasmettono in tutto il corpo. Se riesci a fare lo squat con il 90% del carico senza SP senza sculare minimamente ti ritrovi un core così forte che poi lo usi anche facendo curl e quello ti fa ipertrofizzare i bicipiti. Il contrario non succede anzi non succede nemmeno che il curl ti faccia migliorare più di tanto il core nonostante possa diventatare un elemento di debolezza dell'esercizio scelto. Che poi ci sia una predisposizione all'upperbody o al lowerbody non cambia questo concetto, bisogna anche accettare che ognuno di noi è diverso i molte componenti della sua costituzione ma relativamente fra gli elementi che ci costituiscono (sistema nervoso e ormonale in primis) siamo tutti molto simili.
Tengo a precisare che ho eliminato in questo discorso componenti importantissime come la risposta del SN al carico singolo (impossibile caricare nel curl quanto nello stacco) e della produzione di lattato (nello squat il lattato prodotto è per forza di più anche se lo facciamo a buffer contro un curl alla morte, semplicemente perché si uasano più muscoli- e ricordo che il lattato non è un mero prodotto di scarto ma di transizione).

Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
non credo secondo solo spike
lol
Quote:
Originariamente inviato da mayhem Visualizza Messaggio
Lo squat provoca un terremoto metabolico e ormonale irrinunciabile per chi vuole mettere massa...lo stesso per gli stacchi...(io nn me li posso permettere)

ora però non esageriamo

Purtroppo per lo squat devo stare sotto le 5 rep x non ipertroffizzare troppo i miei quad...

scusa ma quando uno mi scrive così vorrei vedere una foto


Correggo i massimali.... Oggi ho fatto 90 5rm accosciata parallela... Ma a 100 sento di arrivarci...ma nn voglio andare a cedimento!

Consigli per la scheda? Spike te come lo valuti un richiamo per il petto nella seduta c??
perlomeno per il petto avresti una frequenza maggiore

Quote:
Originariamente inviato da mayhem Visualizza Messaggio

Lo stacco non lo eseguo perché mi trovo d'accordo con vari autori che la meccanica del movimento mette la schiena in una situazione troppo compromettente....e io che ho avuto problemi di schiena....evito...cmq mi piacerebbe farlo!!
quali autori?

Quote:
Originariamente inviato da mayhem Visualizza Messaggio
L'impegno della zona lombare del rachide nell squat e negli stacchi rumeni nn sono gli stessi dello stacco completo a mio modestissimo parere! Già lo pensavo io ma poi me ne sono convinto leggendo cari articoli, primo tra tutti quello di "paolino"
Ma io nn ho mai cmq usato la parola deleterio... Mi piacerebbe farlo, ma tanto mi conosco... Poi mi ci faccio male... Questa è la mia personale opione basata su quella che è la schiena che mi ritrovo!!:-)
E farlo con 80kg avendo paura di farmi male...allora nn lo faccio!!

ok ma mica penserai che uno stacco rumeno con 50kg stressi meno la schiena di uno stacco classico con 80kg spero...perché senza parlare di numeri ovvio che i conti si fanno tornare lo stesso


Per gian90 nn ho tempo per leggere tutto l'articolo ma appena ho tempo ti propongo una sfilza d studi che provano quanto i fondentali di squat r stacchi siano anabolici... Il bello di quest studi è che ne esce uno e 2 giorni dopo un'altro che afferma il contrario....se il bb fosse una scienza esatta saremmo tutti enormi...
Ma sei davvero convinto che Squat e pressa producano gli stessi effetti

Ma dico.... Ma sulla scheda nulla??:-(
io continuo a sostenere la mia, se ci sono problemi alla schiena dicci quali, altrimenti secondo me tutto potrebbe dipendere da una incapacità esecutiva
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 21-01-2011, 12:51 PM


ok magari ho esagerato con il terremoto anabolico(molto d'effetto) :-)

cmq
ecco una foto..
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

come vedi non ho le gambe alla tom plaz.
certo non sono enormi,ma cmq sono più avanti rispetto alla parte superiore.
poi occorre tener conto che le gambe crescono, tronco(sopratutto petto) meno...
e mi alleno si per piacere e perchè mi fa star bene, ma non trascuro la componente estetica,e un minimo di armonia ci vuole!!

vero che ho anche una buona bf concentrata nelle cosce(e glutei,che vi risparmio)quello si,ma anche se definisco,la disarmonia rimarrebbe.
potrei,dopo un mesetto provato a fare monofrequenza(con richiamo per petto) ripassare a una multifrequenza ABA cosi suddivisa

A petto-dorso(medio volume)
B cosce(basso volume) polpacci-braccia(alto volume)

che ne pensi??

cmq ho letto di vari dottori che scosigliano lo stacco(ma fosse per quello), ma avevo trovato un articolo di iron paolo dove diceva che cmq il movimento non era certo il massimo per la schiena.
ora non lo trovo ma prima o poi lo linko.
poi...a prescindere...faccio stacchi rumeni e sto bene, ho fatto stacco normale, e sono stato male.
eppure c'è gente in palestra che lo fa in maniera inguardabile, eppure non ha problemi.
ho una schiena suscettibile a contrazioni e quant'altro...quando facevo pallavolo, regolarmente mi bloccavo verso marzo...
quindi almeno per quest'anno...evito...

Ultima Modifica di mayhem : 21-01-2011 01:08 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-01-2011, 02:05 PM


Vedendo la foto credo che tu abbia un'idea un po sfuocata di tom platz...

gli studi che hai postato non mi sembrano molto pertinenti...al contrario di quello che ho postato io...parlano di gh

Ultima Modifica di gian90 : 21-01-2011 02:08 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-01-2011, 02:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
filippo, proviamo a chiarirla una volta per tutte questa cosa. Son convinto che se anche si dimostrasse definitivamente che lo squat aumenta la risposta degli ormoni anabolici la differenza con la pressa sarebbe trascurabile.
Scusa ma allora le cose non mi tornano...
Mi sa che parliamo della stessa cosa in due lingue diverse
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 21-01-2011, 02:10 PM


scusa,ma non mi sembra che hai le gambe cosi grosse e sproporzionate rispetto al resto del corpo...
magari è solo una fissa..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 21-01-2011, 02:35 PM


Forse nn mi spiego bene Gian....
Nn ho detto che ho le gambe alla tom Plaz..:-)
Ho detto solo che per i canoni estetici che ho, per me ora devo crescere sopra e mantenere sotto! Le ho così senza mai averle allenate intensamente o con volume!
Inoltre mi ricordo che quando le allenavo a pallavolo crescevano bene.

Cmq si ahi ragione i primi 3 parlano solo di gh( cmq ormone anabolico)

L'ultimo mi pare parli chiaro... Con esercizi di resistenza pesanti come panca e squat si e verificato un incremento del testosterone libero quantificabile in un 15% e un amento del 500-2000% del gh....
Più chiaro di così!!!!:-)

Ultima Modifica di mayhem : 21-01-2011 02:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-01-2011, 11:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Scusa ma allora le cose non mi tornano...
Mi sa che parliamo della stessa cosa in due lingue diverse
mi sa che hai letto solo le prime due ricghe perché se hai letto il resto capisci perché penso che esercizi come gli squat siano veramente più utili di molti altri

Quote:
Originariamente inviato da mayhem Visualizza Messaggio
Forse nn mi spiego bene Gian....
Nn ho detto che ho le gambe alla tom Plaz..:-)
Ho detto solo che per i canoni estetici che ho, per me ora devo crescere sopra e mantenere sotto! Le ho così senza mai averle allenate intensamente o con volume!
Inoltre mi ricordo che quando le allenavo a pallavolo crescevano bene.
secondo me faresti un grossissimo errore, il corpo non cresce in modo lineare. Apparte che mi sembri proporzionato, ma se innesti una crescita solo nella parte alta te ne penti subito da un punto di vista estetico e ti trascini degli squilibri di forza per un lungo tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-01-2011, 11:42 AM


No ho letto tutto spike ovviamente...ma non pensavo arrivassi anch tu a questa conclusione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-01-2011, 12:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da mayhem Visualizza Messaggio
Forse nn mi spiego bene Gian....
Nn ho detto che ho le gambe alla tom Plaz..:-)
scusa ho letto male!

Comunque apro un nuovo thread non non sporcare ulteriormente il tuo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0