FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Pettorali sempre piccoli... (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/15934-pettorali-sempre-piccoli.html)

megalex 24-11-2010 09:54 AM

Scusami spike ma non sono affatto daccordo con la tua ultima affermazione. Secondo me il punto è che tendi a ragionare secondo un'ottica da PL. Adamas mi pare che abbia chiaramente detto che intende dare una scossa alla crescita dei pettorali, che sono in stallo ormai da tempo.
Daccordo i carichi sulla panca non sono alti e daccordo la sua tecnica non sarà ottimale. Ma lui ha detto chiaramente che vuole avere ipertrofia nei pettorali e continuando con la panca, migliorando la tecnica e inserendo la pausa( che a tutto serve ma men che mai all'ipertrofia) sicurament otterrà una crescita dei pettorali ma quanto ci vuole prima di aumentare i carichi sulla panca in modo che i pettorali ricevano una spinta di crescita? Credo che tutti sappiamo la risposta: moltissimo
Mentre variando drasticamente gli esercizi è fuori discussione che i pettorali riceverebbero una notevole spinta
So che il mio ragionamento puo sembrare strano ma non è che se uno abbandona la panca per prendersi un periodo di riflessione commette un peccato capitale. Ci sono moltissimo coach che ritengono la panca un'esercizio non buono per molti soggetti. QUindi per queste persone cosa facciamo? Gli facciamo continuare a fare la panca fino alla nausea anche se non produce risultati?
Il fatto di voler fare la panca perforza è solo un dogma. Attenzione sto parlando di una persona che ha finalità tendenti al BB e non al PL e non sto nemmeno dicendo che il carico non è importante( è fondamentale anche per il BB)

Non sono nemmeno daccordo quando dici che cercare strade piu facili è sbagliato. Bill Starr dice chiaramente che quando si giunge ad uno stallo su un'esercizio è buonissima cosa sostituirlo in favore di qualcosa di simile ma diverso, in modo da non stagnare e far fare al soggetto qualcosa di diverso

spike 24-11-2010 10:25 AM

Provo a risponderti ma obiettivamente la mia risposta è condizionata da due cose:

-le mie esperienze e le mie induzioni
-quello che tu pensi che io penso

Non scomoderei billstarr perché stai tranquillo che in questo caso non gli direbbe mai di abbandonare la panca pianca per i manubri (magari per un manubrio sì, magari per il military press ma non certo per le spinte su piana)

Io non conosco una persona che non gli sia cresciuto il petto con la panca piana fatta bene, perciò parto da quì, ora che ci sia uno sconbussolamento geografico che quelli a cui non funziona stiano lontano da me sembra difficile, ma come ho scritto prima le mie sono induzioni non certo deduzioni.

comunque è stato adamas che in apertura ha scritto questo "Attualmente faccio solo tre esercizi per i pettorali, che sono gli unici in cui li sento leggermente lavorare: panca declinata, parallele e chest press"
cioè oltre a non fare la panca al meglio, nemmeno la fa.

Che altri trainer più bravi di me la pensino in maniera diversa mi riguarda fino ad un certo punto....io voglio capire e voglio le prove ad esempio che il fermo al petto limita l'ipertrofia....per la tensione continua? così sicuri che serva la tensione continua? magari stimolare qualche fibra bianca in più non può essere più utile?

Tanto per finire un discorso di come la penso:

adamas si allena con 60kg di panca (tiro a caso ma non credo di sbagliare molto)...facciamo 25 per manubrio anche se non credo? faciiamo che fa tensione continua e bla bla bla quanto gli occorre per ipertrofizzare il petto?

e se quei 60 li portasse a 70? e ripartisse da lì a ipertrofizzare il petto anche con i manubri? siamo sicuri che questa strada sia mooooooolto più lenta?

in ogni caso mettiamo che adamas non abbia l'opportunità di usare un bilanciere e abbia solo due manubri componibili. Bene si può fare molto ma non per questo deve sbavare per meno tempo sulla tecnica e ricercare un movimento pulito e soprattutto sicuro: è su questo che volevo puntare ma è passato inosservato.

Di solito si pensa: che palle sta panca da PL, mi ci vuole un casino per farla bene, invece le spinte mi metto lì e pompo...io son convinto che i manubri siano altrettanto difficili e richiedano altrettanto impegno per essere appresi sia per funzionalità che per prevenzione all'infortunio

megalex 24-11-2010 10:49 AM

Io non ho mai detto che il fermo limita l'ipertrofia. Ho detto che a tutto serve ma men che mai per avere piu ipertrofia; che è diverso da come hai inteso te

Veramente Bil Starr in un suo articolo lo dice chiaramente che quando si giunge in stallo in un'esercizio come la panca è pensabile di sostituirla con i manubri o con un'altra versione della panca. Se mi dai tempo ti dico anche il numero di olimpians news dove lo dice.
Poi ci tengo ad essere preciso. Non ho mai detto che la dovrebbe abbandonare per sempre. Ho detto che potrebbe prendersi un periodo in cui cambia drasticamente gli esercizi per poi ritornare alla panca. Sicuramente un periodo in cui cambia gli esercizi gli farebbe benissimo sia dal punto di vista mentale che fisico. Poi potrebbe ritornare a fare quella benedetta panca con ritornato vigore ed entusiasmo

spike 24-11-2010 10:57 AM

perfetta l'idea dell'entusiasmo, siamo daccordo che se passa ad altri esercizi deve prima impararli e perdere tempo (che non è perso) ad apprendere la giusta esecuzione che sicuramente non saranno 3 sedute?

Certo che BS dice di variare, ma non per stalli ipertrofici ed è di questo che stiamo parlando: ora sei tu che scambi lo stile WL con quello BBer:D

Non dico che il fermo non limita l'ipetrofia...io dico proprio il contrario, che la facilita....leggi sopra fra le righe la motivazione

megalex 24-11-2010 11:05 AM

Bè sul fatto della variazione PL WL ecc.. Credo che anche tu sia daccordo con me se diciamo che cambiare fa tanto bene ai carichi quanto all'ipertrofia

SUl fatto del fermo bè la questione si fa complicata ma onestamente non riesco a capire bene il meccanismo per il quale dovrebbe favorire l'ipertrofia. Anzi se tu me lo spiegassi nel dettaglio ne sarei felicissimo

spike 24-11-2010 11:12 AM

son daccordo a variare, quello che non credo è che BS in caso di stallo ipertrofico tolga la panca e metta i manubri, ma lo dico solo perché hai citato quello specifico nome, poi ovviamente me ne puoi tirar fuori 10 che invece il cambio lo farebbero subito.

Il modello (e non la verità divina) per cui dico che il fermo favorisce l'ipertrofia è il reclutamento motorio. Non usando il riflesso miotatico sei costretta ad un miglioramento del reclutamento motorio non ci sono cazzi. Firing maggiore, maggior fibre coinvolte, miglior sincronia muscolare. Tutte cose legate direttamente o indirettamente all'adattamento ipertrofico.

Temudzhin 26-11-2010 06:44 PM

Mi intrometto raccontando la mia esperienza.....sono sempre stato affetto dallo stesso problema...il petto non mi è mai cresciuto e sebbene sia arrivato a un (misero) massimale con fermo di 120kg a 82 kg bw con tecnica assolutamente non eccellente ma comunque abbastanza buona ( infatti prima di adottare la tecnica da pl non mi schiodavo dai 105 ) il petto non è comunque migliorato. Ho provato esercizi con manubri di tutti i tipi e con tutte le inclinazioni ma niente...anche le parallele non mi hanno aiutato. Poi per varie vicessitudini ho abbandonato l'allenamento con i pesi per uno a corpo libero (non stò assolutamente consigliando di farlo) e volendo fare cose serie mi sono imbatutto negli anelli da ginnasti....beh ragazzi non ho certo un pettone adesso ma dalla tavola rasa sono passato a due modeste collinette con tanto di valle in mezzo....!

Matty 26-11-2010 09:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 240563)
che assolutismo...
Inoltre senza tecnica comprovata non mi sembra proprio una buona idea.

A mio parere puoi scegliere più strade:
Impari a fare panca decentemente, ti ci vorrà molto tempo e non sarai mai sicuro di farla bene se nessuno ti guarda (informati se c'è qualche squadra di pl vicino a dove abiti).

Cambi la selezioni degli esercizi e trovi l'esercizio più adatto a te: manubri su piana/declinata/inclinata, parallele per il petto con sovraccarico appeso al petto/sterno. Ci sono anche delle macchine efficienti per il petto.

Fai un ciclo di specializzazione per il petto (sconsiglierei).

In ogni caso io eviterei di tartassarlo troppo a livello di volume, secondo me un esercizio di spinta e uno di apertura o di spinta diverso su inclinazioni differenti a frequenza moderata è più che sufficiente. Se decidi di lavorare a frequenza alta cerca di equilibrare bene il volume sulle spalle che è facile far troppo!

ma assolutismo decchè

mi sembra scontato l'avere una buona tecnica negli esercizi.

non parliamo a......VANVVVVARA


:cool:

gian90 27-11-2010 11:51 AM

mah... sei tu che hai consigliato ad un utente che ha ammesso di non saper far bene panca di usare il 90% del massimale come allenamento.
Di scontato non c'è nulla purtroppo...

quindi...chi dei due ha postato a......VANVVVVARA?

greatescape 27-11-2010 12:13 PM

in generale pero quando uno entra in stallo allenandosi bene in modo completo si dovrebbe fare delle specializzazioni e\o trovare esercizi\metodi piu proficui per i gruppi carenti
non è detto che l'esercizio x proficuo per caio sia buono anche per me

Gianlu..... 27-11-2010 12:58 PM

si great il problema però è "allenarsi bene"... non è facile

nella maggioranza delle volte cambiare esercizi o strategie è solo una scappatoia per altri problemi.. che magari non si capiscono

è la strategia più facile e veloce ma non certo quella che sul lungo periodo porta a maggiori risultati

cmq... liberi di scegliere:D

sebastiano84 27-05-2011 12:09 PM

Ciao,
anche io ho il problema del petto piccolo, ma nel mio caso è molto peggio perchè io faccio 5x8 con 90 kg (40 di dischi per lato + 10 di bilancere).
Invece anche io come te sono portato per alcuni muscoli specialmente spalle e dorsali.
Io mi sono fatto l'idea che nel mio caso è dovuto proprio alla forma del muscolo. Probabilmente ho la gabbia toracica deformata.
Anche io ti suggerisco di fare molti esercizi con manubri e di lasciare perdere per ora la panca declinata (potresti fare la panca piana come primo esercizio).
Riguardo alla tua postura durante l'esercizio forse non è correttissima ma io ho visto persone allenarmi malissimo e nonostante ciò avere petti giganteschi.
Potresti provare a ridurre i carichi ed aumentare le ripetizioni in modo che può concentrarti sul movimento

Call 30-05-2011 10:50 PM

ma come fate a dire di avere il petto piccolo con così buoni carichi?

:confused:


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013