Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito Military press o push press? - 20-09-2010, 11:38 AM

Military press o push press?


Salve a tutti i membri di FU.

Premetto che da quando ho iniziato ad allenarmi tra i due esercizi ho sempre effettuato solo la military come multiarticolare di base.
Da un paio di giorni a questa parte invece mi è venuto in mente di provare a fare qualche rep di push press (giusto per esercitarmi un po nella tecnica) e se mi trovo bene inserire questo esercizio in uno dei prossimi mesocicli.

Voi cosa ne pensate? Può essere considerato come un complementare alla military o addirittura un sostitutivo (cambiare ogni tanto credo che possa solo farmi bene). Secondo me l'inserimento della spinta da parte delle gambe nella fase iniziale del movimento rende l'esercizio una buona variante.

Inoltre visto che si stà parlando di military volevo sapere se qualcuno conosce l'esatta differenza tra military press e shoulder press. Io ho sempre considerato entrambi i termini come sinonimi e null'altro.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 20-09-2010, 11:51 AM


intendi quello con il legdrive?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 20-09-2010, 12:02 PM


Push press (si è con il leg drive):



Military press:



Questi sono i primi 2 video che ho beccato ma credo che si capisca abbastanza bene la differenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 20-09-2010, 01:02 PM


a me piace di piu il push!! molto piu istruttivo per la tecnica, utile per l'addome credo e usi un po le gambe!

... pero serve un posto dove appoggiare il bilanciere...

io ho avuto molto piacere e divertimento a farlo con le kbells da 16 con facilità e da 20\24 con piu fatica\paura ma credo sia uno splendido esercizio.

la cosa bella poi del push è che devi farlo veloce per forza se usi carichi un po impegnativi... io ho visto le spalle migliorare molto ma partivo da zero...

sostitutivo probabilmente no, ma se nn hai ambizioni particolarmente ipertrofiche\superforza io passerei al push :P

Ultima Modifica di Scleb : 20-09-2010 01:04 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 20-09-2010, 01:38 PM


con carichi pesanti mi preoccupa molto il fatto di portarlo praticamente dietro la testa e se ti sbilanci?Io lo faccio più parziale in stile più bb

Ultima Modifica di shevuzzo : 20-09-2010 01:44 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 20-09-2010, 01:53 PM


In che senso più parziale? Non arrivi alla massima estensione delle braccia o non sposti la testa in avanti quando il bilanciere supera il livello di quest' ultima?

Comunque se non porti il bilanciere dietro la testa (almeno io parlo per mia esperienza) tendi a schienare un sacco (proprio per mantenere l'equilibrio). Invece mandando la testa in avanti l'equilibrio lo si trova molto facilmente; con carichi vicini al massimale non ho avuto problemi di equilibrio con il military.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 20-09-2010, 01:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
a me piace di piu il push!! molto piu istruttivo per la tecnica, utile per l'addome credo e usi un po le gambe!

... pero serve un posto dove appoggiare il bilanciere...

io ho avuto molto piacere e divertimento a farlo con le kbells da 16 con facilità e da 20\24 con piu fatica\paura ma credo sia uno splendido esercizio.

la cosa bella poi del push è che devi farlo veloce per forza se usi carichi un po impegnativi... io ho visto le spalle migliorare molto ma partivo da zero...

sostitutivo probabilmente no, ma se nn hai ambizioni particolarmente ipertrofiche\superforza io passerei al push :P
La mia ambizione è prorprio quella ipertrofica

E' solo una variante carina e sicuramente funzionale che vorrei adottare a breve..poi chissà..il mio corpo potrebbe persino rispondere meglio alla push piuttosto che al military.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 20-09-2010, 02:05 PM


lo faccio come in questo video di yashi

Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 20-09-2010, 02:25 PM


non vorrei essere impertinente... ma con manubri o kbell mi pare nn si ponga il problema davanti o dietro la testa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-09-2010, 02:38 PM


ma quale è la differenza in termini di muscoli sollecitati tra il MP e il PP??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-09-2010, 02:55 PM


Per come la vedo io la muscolatura coinvolta e la traiettoria del bilanciere è identica salvo che la partecipazione degli arti inferiori nel push press imprime (se ben fatto) un'accelerazione che sposta il punto critico più un alto e per questo si può arrivare ad usare anche un 125% e più di un military press con pregi e difetti amplificati.

L'aspetto cruciale è che in entrambi gli esercizi la chiusura sia attiva:
Lento in piedi reloaded – 2 – Attivo o passivo? | Dangerous Fitness

Secondo me un modo per incorporare entrambi gli esercizi in un allenamento è quello di, una volta che la velocità di spinta di un MP diminuisce, continuare con un PP.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 20-09-2010, 03:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Per come la vedo io la muscolatura coinvolta e la traiettoria del bilanciere è identica salvo che la partecipazione degli arti inferiori nel push press imprime (se ben fatto) un'accelerazione che sposta il punto critico più un alto e per questo si può arrivare ad usare anche un 125% e più di un military press con pregi e difetti amplificati.

L'aspetto cruciale è che in entrambi gli esercizi la chiusura sia attiva:
Lento in piedi reloaded – 2 – Attivo o passivo? | Dangerous Fitness

Secondo me un modo per incorporare entrambi gli esercizi in un allenamento è quello di, una volta che la velocità di spinta di un MP diminuisce, continuare con un PP.

L'articolo di Paolo l'avevo già letto ed è spettacolare come tutte gli altri suoi scritti.

Istintivamente nell'ultima rep dell'ultima serie di MP ad alta percentuale mi capita spesso di cheattare un minimo con l'ausilio delle gambe (non come in un PP, diciamo che mi do giusto un minimo di avvio). Più che altro volevo sapere se questo 125% alla fine è un lavoro che viene fatto esclusivamente dalle gambe o in qualche maniera incide maggiomente sui deltoidi o altri gruppi muscolari; chessò stabilizzatori e co. per esempio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 20-09-2010, 03:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
lo faccio come in questo video di yashi


Secondo me questo tipo di MP va bene solo per atleti avanzati. Bisogna aver appreso alla perfezione il MP classico con incastro per poter fare questo; altrimenti le ripetizioni escono tutte diverse tra loro (persino yashi in alcune rep sale di più e in altre meno, anche se nel suo caso si nota ben poco). Risulta infatti difficile regolarsi con l'altezza e in molti eviterebbero si raggiungere il petto quando la fatica si avvicina.

A mio dire è da fare con basse percentuali del massimale o comunque quando si ha un perfetto controllo dell'azione motoria.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-09-2010, 03:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Secondo me questo tipo di MP va bene solo per atleti avanzati.
Dissento. La Military viene messa senza problemi in quasi tutti i programmi per principianti. E' meno banale di quello che sembra, ma non e' necessario essere atleti avanzati per eseguirla in maniera accettabile. Ad imparare l'incastro a fine lift bastano cinque minuti. La posizione di partenza richiede piu' prove, per trovare il compromesso piu' comodo di larghezza, posizione dei gomiti e dei polsi, ma anche in questo caso non c'e' nulla che non si riesca a fare con minimo di pazienza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 20-09-2010, 04:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Dissento. La Military viene messa senza problemi in quasi tutti i programmi per principianti. E' meno banale di quello che sembra, ma non e' necessario essere atleti avanzati per eseguirla in maniera accettabile. Ad imparare l'incastro a fine lift bastano cinque minuti. La posizione di partenza richiede piu' prove, per trovare il compromesso piu' comodo di larghezza, posizione dei gomiti e dei polsi, ma anche in questo caso non c'e' nulla che non si riesca a fare con minimo di pazienza.

Forse non hai capito quello che volevo dire o forse non mi sono saputo esprimere io.

Infatti ho detto che la versione di Shevuzzo (quella che ha postato nel video di yashi) è da eseguire (visto che non ha un incastro) solo quando si è pienamente padroni della tecnica con incastro (che permette anche ai principianti di eseguire tante belle ripetizioni tutte uguali tra loro).

Non arrivando all'incastro infatti si rischia di fare tante ripetizioni tutte diverse, con altezze diverse e si rischia persino di non raggiungere il petto e quindi di anticipare la risalita.

Io sono il primo a sostenere l'importanza della military sia per avanzati che per principianti. Qui infatti non si sta sindacando sulla sua importanza quanto sull'eventualità di inserire una PP come alternativa alla MP e nel caso se l'aumento del carico della PP sia dovuto solo grazie all'intervento delle gambe e non ad altri gruppi. Tutto qui.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0