Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 20-09-2010, 04:04 PM

Military press o push press?

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Dissento. La Military viene messa senza problemi in quasi tutti i programmi per principianti. E' meno banale di quello che sembra, ma non e' necessario essere atleti avanzati per eseguirla in maniera accettabile. Ad imparare l'incastro a fine lift bastano cinque minuti. La posizione di partenza richiede piu' prove, per trovare il compromesso piu' comodo di larghezza, posizione dei gomiti e dei polsi, ma anche in questo caso non c'e' nulla che non si riesca a fare con minimo di pazienza.

Forse non hai capito quello che volevo dire o forse non mi sono saputo esprimere io.

Infatti ho detto che la versione di Shevuzzo (quella che ha postato nel video di yashi) è da eseguire (visto che non ha un incastro) solo quando si è pienamente padroni della tecnica con incastro (che permette anche ai principianti di eseguire tante belle ripetizioni tutte uguali tra loro).

Non arrivando all'incastro infatti si rischia di fare tante ripetizioni tutte diverse, con altezze diverse e si rischia persino di non raggiungere il petto e quindi di anticipare la risalita.

Io sono il primo a sostenere l'importanza della military sia per avanzati che per principianti. Qui infatti non si sta sindacando sulla sua importanza quanto sull'eventualità di inserire una PP come alternativa alla MP e nel caso se l'aumento del carico della PP sia dovuto solo grazie all'intervento delle gambe e non ad altri gruppi. Tutto qui.

Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-09-2010, 04:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Infatti ho detto che la versione di Shevuzzo (quella che ha postato nel video di yashi) è da eseguire (visto che non ha un incastro) solo quando si è pienamente padroni della tecnica con incastro (che permette anche ai principianti di eseguire tante belle ripetizioni tutte uguali tra loro).
Adesso e' piu' chiaro, grazie.
La Military senza incastro mi sembra una aberrazione, piu' o meno come fare uno squat senza scendere sotto al parallelo. Come osservi anche tu, se non si riesce ad avere un riscontro oggettivo in grado di rendere ogni alzata uguale alle altre (e quindi confrontabile), come si possono misurare le proprie prestazioni ed i propri progressi.

Quanto alla tua domanda, la risposta mi sembra chiara guardando la posizone dei gomiti nei due video che sono stati messi all'inizio.

Nella Military, i gomiti sono piuttosto bassi, e la partenza della sbarra e' tutta a carico dei muscoli delle spalle e del petto.

Nella PP, i gomiti sono quasi orizzontali, e servono solo ad agevolare la posizione della sbarra sui deltoidi. Il movimento iniziale della sbarra e' tutto a carico delle gambe, che lo trasmettono attraverso le spalle. Una volta che l'impulso iniziale e' esaurito, le braccia chiudono l'alzata.

Questo spiega perche' con la PP si possono sollevare carichi piu' elevati.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione