Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
buddha buddha Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 55
Data registrazione: Apr 2010
Età: 48
Predefinito Scarico in definizione - 13-07-2010, 10:27 AM

Scarico in definizione


Ciao a tutti
breve presentazione: ho 34 anni, mi alleno da 14 circa, peso 82Kg intorno al 10% di grasso, sempre allenato 3 volte a settimana massimo 4 in genere, in maniera BII/BIIO o comunque non con il 4x10...

Di solito chiedono consigli a me su come programmare le proprie attività e gli allenamenti ma, quando lo devo fare per me non sono mai troppo obiettivo...

Il mio corpo chiede pietà...dopo 3/4 mesi di lavoro per arrivare pronto all'estate ( e cmq non lo sono come vorrei...) sono due giorni che mi trascino esausto, dopo uno sprint settimana scorsa di 5 allenamenti 3 con i pesi e 2 di aerobica ( di più non riesco a fare...)

L'idea a metà luglio di fare uno scarico, sebbene so che sarebbe utile, mi suona proprio male.
Potrei fare uno scarico parziale ma oggi ( magari domani cambio idea...) l'idea di entrare in palestra mi nausea...

Se dovessi guardare a quello che vorrei fare farei quanto segue:

- almeno fino a venerdì se non oltre, scarico completo
- alzo le calorie e mangio qualche carbo in più ( anche perchè se mangio meno ancora non mi alzo dal letto...)

avete qualche suggerimento in merito?
Grazie mille


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-07-2010, 11:17 AM


per quanto riguarda l'alenamento ti consigliodi dare un occhio al diario di bulge nelle ultime pagine, non tirare al massimo, se fai il botto non hai raggiunto nessun obiettivo, per quanto riguarda la dieta ne parliamo nell'altro 3d
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
buddha buddha Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 55
Data registrazione: Apr 2010
Età: 48
Predefinito 13-07-2010, 04:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
per quanto riguarda l'alenamento ti consigliodi dare un occhio al diario di bulge nelle ultime pagine, non tirare al massimo, se fai il botto non hai raggiunto nessun obiettivo, per quanto riguarda la dieta ne parliamo nell'altro 3d
Guarda al momento sto seguendo una scheda simile a questa:

Schiena

Rematore presa stretta:

Carico *20-15-10-6 intorno al cedimento. Ma è sempre un cedimento alle 20 rep e non alle 8.

Lat machine *20-15-10-6
Pulley*15-15-15-15
Pullover*20-18-16-14
Trapezi aperture a braccia tese piegato in avanti: carico*20-18-16-14


Ho fatto così perchè ho notato che il mio SNC ne risente meno ed i recupero è migliore.

I recuperi tra i set sono di 45 secondi circa in modo da fare sia un allenamento con i pesi che aerobico allo stesso tempo.

E' vero che i set sono tanti ma sono ad alte rep. Se stessi sulle 8 rep non lavorerei mai così tanto.
Però ora, pur avendo fatto degli scarichi in passato, sono 3 giorni che mi trascino, dormo sempre, sono sempre nervoso/ansioso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 13-07-2010, 04:42 PM


Bisogna capire che lo scarico non è studiato per regredire ma per continuare ad avanzare evitando che le riserve di adattamento si prosciughino.

Ed è quello che è successo o sta succedendo a te.

Hai detto di aver fatto scarichi in passato, ma bisogna anche vedere come li hai impostati ed ogni quanto.
Per esperienza, se tiri al massimo, andare oltre le 3-5 settimane di carico è praticamente impossibile se non vuoi andare indietro.

Puoi anche fare dei microcicli di picco, ma poi devi dare modo al corpo di recuperare e supercompensare, altrimenti è inutile.

Io, visti i sintomi che avverti, ti consiglio di prenderti almeno 7 giorni di pausa, durante i quali aumenterai la quota glucidica e calorica e farai a giorni alterni dell'aerobica a basso impatto per 15-20 minuti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
buddha buddha Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 55
Data registrazione: Apr 2010
Età: 48
Predefinito 13-07-2010, 05:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Bisogna capire che lo scarico non è studiato per regredire ma per continuare ad avanzare evitando che le riserve di adattamento si prosciughino.
hai ragione...

Quote:
Hai detto di aver fatto scarichi in passato, ma bisogna anche vedere come li hai impostati ed ogni quanto.
Andavo a sensazione. In genere 5 giorni di astensione totale dall'allenamento

Quote:
Io, visti i sintomi che avverti, ti consiglio di prenderti almeno 7 giorni di pausa, durante i quali aumenterai la quota glucidica e calorica e farai a giorni alterni dell'aerobica a basso impatto per 15-20 minuti.
Sono abbastanza allenato aerobicamente e stare al 65% della HR dovrei stare abbastanza già in alto come ritmo di corsa...che ne pensi?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0