Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito Vario lo stimolo? - 18-05-2010, 07:41 PM

Vario lo stimolo?


Da inizi marzo sto seguendo una scheda basata sui BIG: multiarticolari 10 x 5 con buon buffer ABA-BAB.
Preciso che prima per 6 mesi ho seguito le tipiche schede da palestra 4 x 8 con soli monoarticolari-complementari.

L'esecuzione non è ancora neppure sufficiente ma comunque è migliorata e sono cresciuto bene sia come massa che come pesi ecc....
Però sono 3 mesi che seguo la stessa scheda.....

Il dubbio che mi pongo è questo: se per fare crescere il muscolo si deve variare lo stimolo frequentemente il mio volere continuare con questa scheda è corretto?

grazie in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
bad_horse bad_horse Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Apr 2010
Località: Palermo
Età: 38
Predefinito 18-05-2010, 08:12 PM


Ciao,
Anche io sto seguendo una fullbody cominciata il 26Aprile...
Che dire, mi sento benissimo e sto salendo tanto con i pesi migliorando la tecnica...
Anche la massa è visibilmente aumentata...

Potrai obiettare sul fatto che io seguo questo allenamento da poco e quindi la mia risposta sembrerebbe fuori luogo ma a differenza tua io mi sono allenato con split anche 5 volte a settimana per 6 mesi cambiando esercizi anche ogni settimana...

Morale della favola crescevo pochissimo, ero sempre stanco e irritabile...
Alla fine se ci pensi bene gli unici esercizi che inseriresti sempre in qualunque scheda sono sempre i multiarticolari che costituiscone sempre l'ossatura delle migliori full body...

Questa è la mia opinione da grande estimatore delle split che adesso si è convertito corpo e anima alla fullbody...
Aspetta anche qualcun altro che è più esperto di me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-05-2010, 08:35 PM


Dopo due mesi e mezzo potresti anche testare i massimali e poi passare ad una scheda nuova.
Nel mio archivio ne ho diverse, pur rimanendo sul classico, questa ad esempio è la seconda che ho fatto io:
Quote:
Prossimo Programma (è un ADO GRUZZA modificato)

Martedì:
Squat (Fondamentale)
Panca 5x5 ( Apprendimento)
Trazioni sbarra con sovraccarico (Complementare)
Crunch con sovraccarico (Complementare)

Venerdì:
Stacco (Fondamentale)
Box Squat (Complementare)
Lento Avanti (Complementare)
Curl (Complementare)

Domenica:
Panca (Fondamentale)
Squat ( Apprendimento)
Trazioni sbarra con sovraccarico (Complementare)
Crunch con sovraccarico (Complementare)

Fondamentali: I° settimana 5x5 @75%
II° sett. 6x4 @79%
III° sett. 7x3 @83%
IV° sett. 8x2 @87%
V° sett. 9x1 @91%

Apprendimento 5x5 @65%

Complementari 5x5 partendo dal carico con cui li faccio adesso e quando li completo bene incremento 1 kg
Se non ti piace ho altre proposte "esotiche"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-05-2010, 11:33 PM


ma se cresci che te ne importa di cambiare scheda?

comunque lo stimolo va cambiato per alcune cose, per altre no, secondo me lo squat, la panca e le trazioni ci vanno sempre: è inutile mettere una pressa al posto dello squat, quando poi rischi di perdere lo schema motorio dello squat. Per i complementari è un altro paio di maniche.

Per quanto riguarda serie e rip quelle le puoi variare ma occhio che se alzi le rip ti decade la tecnica per forza, se le abbassi o abbassi le serie ti troverai a dover alzare il carico per dare uno stimolo adeguato, valuta tu se sei pronto.

Quello che sono sicuro è che secondo me, non sei pronto per testare i massimali....forse potresti provare con la panca ma con gli altri esercizi no
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 19-05-2010, 07:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Dopo due mesi e mezzo potresti anche testare i massimali e poi passare ad una scheda nuova.
grazie per il consiglio e per la scheda Doc: devo essere onesto con me stesso e dirmi che non sono pronto per testare i massimali.....purtroppo ho ancora paura dei pesi e soprattutto di farmi male (schiena, L5-L6, ginocchia ecc.)

farò come mi hai suggerito per i BIG e i complementari.......


buona giornata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 19-05-2010, 07:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ma se cresci che te ne importa di cambiare scheda?

risposta semplice: cresco ma forse potrei crescere di più e poi mi sembra che dopo il primo mese e mezzo di ottima crescita adesso cresco di meno...(certamente dovrei migliorare l'alimentazione che oggi è un disastro)

io vorrei tenere 4 BIG:

ALLENAMENTO A
-Squat 10 x 5 x 62 kg
-Panca 10 x 5 x 52kg
-Trovare qualcosa per sostituire le parallele
-Rematore manubri 4 x 8
-Alzate laterali Manubri 4 x 8

ALLENAMENTO B
-Stacchi 10 x 5 x 72 kg
-Trazioni 9 x 3 bw
-Military 8 x 6 x 24.5 kg
-Calf Multistation 3 x 15 x 54kg
-Bicipiti manubri 4 x 8


Crunch li faccio a casa a giorni alternati

cosa ve ne pare?

con cosa sostituisco le parallele?
pensavo a 4 x 8 Pectoral machine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-05-2010, 07:57 AM


quasi quasi preferisco una french press però va bene anche delle spinte con manubri su inclinata o al più una pectoral, però deve essere leggera e non tirata alla morte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 19-05-2010, 08:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
quasi quasi preferisco una french press però va bene anche delle spinte con manubri su inclinata o al più una pectoral, però deve essere leggera e non tirata alla morte
ok.......devo ammettere che trovo psicologicamente molto stancanti squat e panca perciò dopo questi due vorrei un esercizio facile facile da fare con una macchina........oggi mi farò spiegare la french press

grazie spike.....ho notato che ti svegli presto ultimamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 19-05-2010, 08:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da bad_horse Visualizza Messaggio
Ciao,
Anche io sto seguendo una fullbody cominciata il 26Aprile...
Che dire, mi sento benissimo e sto salendo tanto con i pesi migliorando la tecnica...
Anche la massa è visibilmente aumentata...

Potrai obiettare sul fatto che io seguo questo allenamento da poco e quindi la mia risposta sembrerebbe fuori luogo ma a differenza tua io mi sono allenato con split anche 5 volte a settimana per 6 mesi cambiando esercizi anche ogni settimana...

Morale della favola crescevo pochissimo, ero sempre stanco e irritabile...
Alla fine se ci pensi bene gli unici esercizi che inseriresti sempre in qualunque scheda sono sempre i multiarticolari che costituiscone sempre l'ossatura delle migliori full body...

Questa è la mia opinione da grande estimatore delle split che adesso si è convertito corpo e anima alla fullbody...
Aspetta anche qualcun altro che è più esperto di me
ciao

ho letto il tuo diario: stai salendo moltissimo con i pesi....i miei complimenti!!!!
seguirò il tuo diario con attenzione nel futuro anche per prendere spunti per i miei allenamenti...

buona giornata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-05-2010, 11:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
grazie per il consiglio e per la scheda Doc: devo essere onesto con me stesso e dirmi che non sono pronto per testare i massimali.....purtroppo ho ancora paura dei pesi e soprattutto di farmi male (schiena, L5-L6, ginocchia ecc.)

farò come mi hai suggerito per i BIG e i complementari.......


buona giornata
E' importante fare quello che ci si sente, io ti ho messo quell' esmpio di scheda solo nel caso in cui tu fossi un po stufo di quella che stavi facendo.

Testare i massimali non vuole comunque dire rischiare di farsi del male, ma solo vedere dove si arriva a caricare senza necessariamente fare sforzi epici.

Quando te la sentirai riparliamone volentieri, magari avrò raccolto altre schede divertenti (in realtà non ho ancora fatto una scheda che non fosse divertente)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
bad_horse bad_horse Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Apr 2010
Località: Palermo
Età: 38
Predefinito 19-05-2010, 11:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
ciao

ho letto il tuo diario: stai salendo moltissimo con i pesi....i miei complimenti!!!!
seguirò il tuo diario con attenzione nel futuro anche per prendere spunti per i miei allenamenti...

buona giornata
Thanks
Respect

Figurati che addirittura vorrei levare pure i complementari per tener solo Panca, Squat e Stacco.... Ma forse esagero
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0