Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 02-03-2010, 12:14 AM

alternare o eseguire il solito esercizio?


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
spike, sei un figo
quoto


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-03-2010, 12:14 PM


ehi spike il concetto è chiarissimo anche se non sono totalmente d'accordo
cmq a me piace l'allenamento pl ma non tutto o almeno per il mio modo di vedere e pensare no
magari non ho letto ancora abbastanza per poterlo apprezzare
è che fare cosi tante serie con poche ripetizioni escludendo per periodi i complementari anche se fossero del semplice curl per bicipiti o croci per il petto non è in sintonia con la mia ottica di allenamento

per ora ho provato solo 3 volte allenamenti da "pl" forse erano 2 dato che uno era il 5x5x5 di tastuoline (non mi piacque per niente) poi il 5 x 5 3 volte a settimana squat panca e stacco questo lo apprezzai molto perche anche se pesante verso la fine delle 6 settimane mi fece uscire dallo stallo e migliorare in tutti e 3 gli esercizi anche nella military press (pero bicipiti,tricipiti ecc rimasero gli stessi cmq nel complesso ero piu solido) il terzo non ricordo che metodo fu

sicuramente ancora ad oggi non ho trovato un mio metodo di allenamento pero in certi esercizi sperimentando sono riuscito a migliorare

per come la vedo io gli allenamenti pl per uno normale che non vuole gareggiare sono utili per uscire dagli stalli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 02-03-2010, 01:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
è che fare cosi tante serie con poche ripetizioni escludendo per periodi i complementari anche se fossero del semplice curl per bicipiti o croci per il petto non è in sintonia con la mia ottica di allenamento
Detto che dipende molto anche dalla genetica, secondo me chi ha una genetica sfavorevole per le spalle/braccia ad esempio, rischia di uscire da un allenamento di questo tipo abbastanza sbilanciato a favore di gambe e schiena massicce rispetto a braccia meno sviluppate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-03-2010, 12:45 PM


qualcosa gia ho fatto
sono curioso sul west side
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 02-03-2010, 12:55 PM


Ambe' e' tosto da seguire, ma penso che alla fine quando andrai a testare i massimali di squat-stacco e panca, avrai grosse sorprese
Qui potrebbe aiutarti EnricoPL entri nel suo mondo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 02-03-2010, 02:56 PM


Quello che ha detto Great è giusto.. l'ATP si ripristina in gran parte dopo 3 minuti e quasi del tutto dopo 5 minuti. In 30 secondi ne ripristini ben poco, e certamente te lo dimostra la forza che hai dopo 30 secondi di recupero da una serie. Certo che anche questo parametro un minimo può variare e quindi perfino essere allenato, anche se alla fine quello che ti fa recuperare di più è essere più forte ed avere alla base un metabolismo aerobio più efficiente. il problema è che nel powerlifting, nel bodybuilding o in qualunque altra disciplina si cerca di portare a 360° cose che sono valide solo in un ambito ristretto. Purtroppo non solo nel bodybuilding ma anche nel powerlifting molte cose dell'allenamento sono del tutto empiriche. Io ho sempre sostenuto che uno stile di allenamento improntato sull'incremento della forza e sugli esercizi del powerlifting sia probabilmente il più produttivo, però sicuramente non è perfetto e non hanno senso gli integralismi. Alla fine si stratta sempre di capire e cercare di migliorare.. la perfezione non esiste ma per cercare di avvicinarcisi bisogna ammettere che appunto le cose non sono perfette. Del resto, parlando di bodybuilding perché mi pare sia questo l'argomento della discussione sostanzialmente, se per la crescita muscolare sia ideale un allenamento con carico impegnativo 20 serie 2 reps recuperi che non contano.. in questo forum nel suo piccolo quali sono i fisici migliori che si sono visti (recentemente)? Yashiro e perfino Great fisicamente sono messi meglio della maggior parte dei powerlifters del forum..entrambi non si allenano da powerlifter puri ma con esercizi da powerlifting e vari esercizi complementari con un approccio da bbing. Così mi pare sia anche nella maggior parte degli altri forum. Ma è sempre stato così, in passato.. anche 50 anni fa nel bodybuilding ci si allenava facendo panca stacco e squat con grossi carichi, ma non con l'approccio dei pesisti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-03-2010, 12:58 PM


si lo so
mi piacerebbe fare un vero allenamento west side pero, quindi con catene e elastici
usare queste cose mi stimola
il massimo sarebbe farlo in un ambiente dove molti si allenano in questa maniera
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-03-2010, 04:52 PM


questo è verò pero' non avrai mai il riscontro...cioe': se si fossero allenati in multifrequenza a basse rep ecc come sarebbero ora? non possiamo dirlo...
Certo che anche derox non sta messo male ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-03-2010, 06:54 PM


se mi fossi allenato meglio e con criterio dai 17 anni sicuramente ora sarei ancora meglio con una schiena piu solida e gambe piu forti e forse anche di panca farei di piu
non ho sfruttato bene il periodo ormonale migliore
purtroppo le cose le ho imparate con il tempo
una buona base del mio fisico me le hanno date quei pochi anni che facevo sanda a livello agonistico un core solido addominali forti tutto senza pesi
all'epoca non sapevo nulla di integrazione alimentazione ecc
facevo solo quello che mi insegnava il mio maestro e per certe cose è stato ottimo
forse in quel periodo un allenamento con kettlebelle e da pl sarebbero stati l'ideale
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0