Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 11-02-2010, 04:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
premettendo che se ti da risultati e ti piace è giusto che tu continui a farlo, dire che il biio è molto meglio per un natural dei classici allenamenti weider è come dire che il fango è decisamente più buono della merda.

assolutamente vero.... però.....


scusate il Bon Ton



Bel paragone!

PS: il libro lo avevo preso anche io per curiosità verso questo metodo, però non mi aveva convinto/entusiasmato troppo quindi ancora non l'ho mai provato!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 11-02-2010, 11:11 AM


secondo me è un buon metodo
se su di te sta funzionando il mio consiglio è di continuare fino a che non raggiungi lo stallo
non esiste l'allenamento perfetto
anche io con il bio ho avuto ottimi risultati un periodo cmq almeno se uno non ha la possibilita di avere gente preparata intorno segueno il biio ti alleni gia meglio
cmq nel biio ci sono l'importanza di squat e stacchi molti istruttori non li danno per paura che siano dannosi e molte palestre stanno togliendo la possibilita di farli perche hanno paura che qualcuno si faccia male
per questo nascono tanti centri fitness con molte macchine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 11-02-2010, 11:33 AM


concordo con great...il BIIO ha ottime basi anche se non lo condivido al 100% in quanto è troppo estremo dalla parte opposta...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-02-2010, 01:59 PM


le basi ottime che ha il biio eran realmente ottime 10 o più anni fa. rivoluzionarie.

adesso sono assolutamente scontate. ovvie.

poi però contiene anche tutta una serie di miti assolutamente assurdi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
nappo nappo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Jan 2010
Età: 35
Predefinito 11-02-2010, 05:08 PM


Il fatto che le basi siano, come dici te, assolutamente scontate, non toglie il merito ad un qualsiasi programma, biio compreso.
Parliamoci chiaro e senza fronzoli, io ho letto il libro l'ho confrontato con altri come "oltre brown", ho letto numerosissimi articoli su internet e ho spulciato ogni angolo dei forum come il vostro( il fatto che mi sia appena iscritto non significa che non vi seguivo), conosco abbastanza bene, anche se non sono un esperto, i vari allenamenti grazie alla caparbietà di apprendere e di conoscere tutto su un argomento e posso dire che di teorie di allenamento ce ne sono a bizzeffe e questo lo sappiamo tutti. Se c'è una cosa che però conta sono i risultati e se ho testato notevoli incrementi di forza significa che funziona e non sono solo io ma anche altre 3 persone che si allenano con questo metodo e che conosco personalmente, uno è quello con cui mi alleno insieme gli altri sono persone che vedendo i risultati hanno voluto provare ( Quando io leggevo d'estate questo libro mi prendevano in giro per i contenuti, ma evidentemente hanno cambiato idea). Voglio dire non vorrete mica dire che tutti ci allenavamo talmente da cani che non si riusciva ad aumentare un kg spero! Io avevo comunque un buon massimale al curl anche prima.
Gli argomenti che tozzi propone non sono spiattellati la, ma vengono dimostrati proprio come un libro scientifico, non si possono prendere la schede di allenamento seguirle e dire di avere fatto il biio, bisogna leggere quello che l'autore dice su ogni cosa, questo è il mio parere.
Sono d'accordo poi con chi dice che non è d'accordo in tutto, io sono sincero e non credo di avere le conoscenze per ribattere quello che dice il preparatore della nbbf, ma se uno le ha, DEVE farlo, solo con il confronto di idee si puo raggiungere il massimo risultato.
A presto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-02-2010, 05:18 PM


Quote:
Voglio dire non vorrete mica dire che tutti ci allenavamo talmente da cani che non si riusciva ad aumentare un kg spero!
Purtroppo sì.. perché di chi si allena da anni in questo forum ed in altri quasi nessuno usa il BIIO (sebbene molti in passato l'abbiano usato compreso il sottoscritto)? perché parli di massimale di curl? perché il BIIO si sa allenare solo a cedimento concentrico e poi quasi tutti quelli che si allenano nemmeno sa cosa vuol dire cedimento e gente che dice di fare il BIIO non sa che vuol dire cedimento concentrico?
Semplicemente come disse il buon Paolo..nelle palestre in media ci si allena da cani.. basterebbe prendere un qualunque allenamento fatto con criterio e l'utente medio della palestra progredirebbe enormemente.
Che si trattasse di metodi da powerlifter, hst, Biio, ovt, gvt, 8X8 o perfino un allenamento weider o ironman fatto con un minimo di criterio e programmazione (e guardando un minimo alla dieta cosa che il BIIO fa, o meglio fa sicuramente di più del mangiare a caso come il palestraro medio fa in genere ).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
nappo nappo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Jan 2010
Età: 35
Predefinito 11-02-2010, 05:44 PM


é vero che l'utente medio delle palestre non si sa allenare, ma ultimamente io mi allenavo bene conosco cosa significa cedimento concentrico...la fase concentrica del movimento a differenza dell'eccentrica è quella positiva, io mi sono sempre allenato cercando il cedimento concentrico, ovvero spingere fino all'ultima ripetizione alla massima intensità possibile in modo da non potere andare oltre.
Anzi ti dirò che è passato un periodo in cui allenavo soprattutto la cosi detta forza statica, ovvero quando facevo lotta greco romana, perche è fondamentale saper resistere a sforzi prolungati di forza, quindi in quel caso mi allenavo a cedimento eccentrico. Quindi ti sbagli nel pensare che sia arrivato cosi dal nulla ad avere un minimo di programmazione, l'avevo pure prima.
Vorrei anche sottolineare che ci sono tantissime persone che fanno il biio con ottii risultati e progrediscono nel tempo, basta leggere il biio forum oppure su facebook le pagine ad esso dedicate o ancora le biio faq, quindi fare di tuta un'erba un fascio è errato.
è divertente vedere come le risposte che date siano tutte gia riportate nel libro del tozzi sembra che abbia gia letto la discussione, probabilmente c'è abituato a queste critiche!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-02-2010, 05:50 PM


ecco, pensa un pò invece che il cedimento è meglio evitarlo nella maggioranza dei periodi... (io direi semre però capisco che in ottica BB puro a volte possa servire)

poi scusa, hai scritto che non facevi stacco e quasi mai squat prima... ti alenavi bene??


se hai ottenuto enormi risultati con il biio vuol dire che hai un enorme potenziale, te lo garantisco. a 140 e passa kg di panca se vero ci se arrivato perchè sei forte di tuo e prima ti allenavi male. non certo grazie al biio

ciao
p.s. non me ne frega niente di convincerti, se funziona su di te son contento per te. però tu non cercare di convincere me perchè sarebbero parole sprecate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 11-02-2010, 05:56 PM


Quello che intendono è che se tu e molte altre persone avete ottenuto buoni risultati con il BIIO probabilmente otterrete ancor migliori risultati con altri metodi, tutto qui!

Non che il BIIO faccia schifo, ma solo che rispetto ad altri pecca in molti punti e c'è di meglio, credo intendano questo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 11-02-2010, 06:05 PM


per dire la mia...se ti trovi bene continua!!! poi arriverai alla tua convinzione che il biio ( come tutti gli allenamenti) da soli non bastano e devi cambiarlo... se ti dico che io personalmente i migliori risultati li ho ottenuti in un bel cilco di 3 mesi con il giroda style il suo 8x8 mi ha dato un pompaggio e una vascolarizzazionew unica durante gli allenameti..ma poi non e' bastato piu' e ho cambiato...
poi sinceramente il biio e' tutto tranne per l'aumento di forza.... non e' che sei tozzi per caso? uhuh scherzo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-02-2010, 06:07 PM


A 140 di panca col BIIO ci arrivai anche io.. ma pesavo 95 kg, avevo una bf elevata ed erano 140 kg teorici! 100 kg X8 o 10 ripetizioni non sono 140 kg di massimale..calcolare il massimale può essere utile per programmare.. ma poi il massimale reale è diverso
Il problema è che quelli del biio si trincerano in chissà quali verità.. senza accogliere le evidenze che mostrano come allenarsi in quel modo non è logico. Poi ognuno fa come vuole ma ci vuole apertura mentale. A me bryan haycock per esempio sul suo forum ha risposto personalmente.. non chiude le porte a chi segue altri metodi o a chi vuole personalizzare l'allenamento! così mi pare facciano la maggior parte degli anglo sassoni che hanno creato e "pubblicizzato" un metodo..purtroppo nel caso del BIIO e del suo forum c'è stata in passato una minor accettazione di quelle che possono essere le idee diverse
Detto questo la maggior parte degli studi mostrano come in 48 ore lo stimolo dovuto all'allenamento è esaurito (escludendo allenamenti eccentrici con carichi oltre il massimale, ma tanto non li fa mai nessuno).. per cui ci si può allenare in multi frequenza senza problemi (ops dopo lo stallo del biio presi a fare hst ed aumentai la circonferenza delle braccia di 1 cm e mezzo in un mese..allenandomi in un modo per cui secondo il biio sarei dovuto diventare cachettico).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
nappo nappo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Jan 2010
Età: 35
Predefinito 11-02-2010, 06:14 PM


Certo lo so che intendono questo! E non voglio convincere nessuno, si fa per parlare è questa la funzione dei forum no!
Stacchi è vero non li ho mai fatti lo squat lo facevo solo ultimamente e questo è vero sono miei errori, ma per quanto questi due esercizi siano fondamentali non sono gli unici...
I 140kg di panca non me li spiego nemmeno io... dopo la pausa di forza 2 ho provato il massimale ed era aumentato dall'ultimo di 20 kg una cosa pazzesca che mi ha lasciato abbastanza euforico però xd!
La forza l'ho sempre avuta alla grande ma non nel petto ( i 90 di prima erano abbastanza scarsini!), mentre negli esercizi per la schiena e per le braccia andavo fortissimo!
Per quanto il programma sia cambiato, la panca la facevo prima e la faccio ora quasi allo stesso modo, cioè serie piramidali 8/6/4, forse prima c'era meno cedimento nella serie da 8, ma questo non puo essere un fattore cosi tanto determinante, imho!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
nappo nappo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Jan 2010
Età: 35
Predefinito 11-02-2010, 06:21 PM


io il massimale non lo calcolo, lo provo, quindi non è teorico ma effettivo. Inoltre peso adesso 76 kg e la percentuale non l'ho calcolata con impedenziometria ma con un metro da sarta quindi ci possono errori. Guarda che io non dico che tutti gli altri metodi siano da buttare e che tozzi è dio, dico solo che il suo programma mi ha stravolto come cambiamenti, stop.
Ammetto inoltre ************************* che non accetta critiche e pareri contrastanti o è bianco o è nero, però questo forse è dovuto anche al fatto che molti se leggi nei vari forum lo offendono e lo prendono in giro e questo non è corretto( ormai lo chiamano la maggor parte il tocci fantozzi aaahhaha) !!

Ultima Modifica di spike : 12-02-2010 02:57 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-02-2010, 10:20 PM


ti garantisco che se fai 140kg di panca allenandoti col biio entro 6 mesi ti faccio arrivare a 180, non scherzo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 11-02-2010, 11:13 PM


Nappo vogliamo il video
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0