Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
nappo nappo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Jan 2010
Età: 35
Predefinito B.I.I.O. opinioni e pareri personali. - 09-02-2010, 10:07 PM

B.I.I.O. opinioni e pareri personali.


Cosa ne pensate del programma di allenamento proposto da Claudio Tozzi? Dopo tre anni di allenamento alla vecchia maniera, con molte serie ( io esageravo ne facevo troppe pure per i piu classici metodi), frequenze di allenamento elevate e lunghe ore passate in palestra, ho deciso di acquistare il libro " la scienza del natural bodybuilding" di Tozzi. Devo dire che è molto interessante il modo con cui tratta gli argomenti, molto schietto e scientifico facendo riferimento a ricerche, libri di medicina e anche, perche no, a esperienze personali.
Ormai sono arrivato al 6° mesociclo e ho preso confidenza con con il metodo e sono riuscito a superare almeno per quanto riguarda la forza ogni mio massimale passato e nemmeno di poco, anche del 50% in piu!!! Porto degli esempi numerici dei principali esercizi (in massimale):

- alla panca sono passato in due mesi di forza da 92kg a 132.5kg, nonso spiegarmi nemmeno io come abbia fatto ad incrementare cosi tanto!

- allo stacco ( esercizio che non avevo mai fatto) ho raggiunto il massimale di 140kg

- al curl in piedi da 52 kg sono arrivato a 70 kg

- Lo squat ho un massimale di 125 kg, senza quasi mai averlo fatto prima del b.i.i.o.

premetto che seguo completamente alla lettera tutto ciò che prevede la programmazione, non solo per gli esercizi ma anche per la frequenza, due volte alla settimana con 3 settimane di carico e 2 di scarico ( io lo faccio completo senza nemmeno andare in palestra, si recupera maggiormente) ad ogni cambio di mesociclo.
Per concludere volevo sapere se qualcuno di voi ha provato questo programma e se ha funzionato, insomma pareri e esperienze dirette. grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 09-02-2010, 10:28 PM


sono contento con te abbia funzionato io l'ho portato avanti per circa 8 mesi devo dire i risultati erano stati buoni dopo di che sono inesorabilmente andato in stallo e ho dovuto cambiare allenamento se con te funziona così bene portalo avanti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sfix sfix Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: May 2009
Predefinito 09-02-2010, 10:41 PM


E dov'è il merito del biio scusa????
Hai detto che ti sei sempre allenato senza aver MAI fatto lo stacco e quasi mai lo squat!!!!
E che sport facevi allora? Il bodybuilding ruota quasi esclusivamente sull'aumento dei carichi di questi 2 esercizi e pochi altri.
Stacco e squat sono i 2 principali costruttori di forza di TUTTO il corpo, sono fondamentali, insostituibili e tutto il resto dell'allenamento dovrebbe essere finalizzato sul cercare di progredire su quei due e sulla panca.
I tuoi velocissimi progressi sono dovuti quasi certamente al fatto che finalmente hai inserito i VERI esercizi, e quindi, le fondamenta di un qualsiasi programma di allenamento sensato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 09-02-2010, 11:06 PM


almeno hai fatto stacco e squat! c'è tanta gente che non li fa e poi va in giro dicendo che fa il biio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
nappo nappo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Jan 2010
Età: 35
Predefinito 10-02-2010, 12:32 AM


é vero sfix questi due esercizi sono fondamentali, ma ho sempre seguito i programmi che dava l'istruttore in cui raramente c'èra lo stacco e nel caso ci fosse stato era a gambe semitese.
Per lo squat è colpa mia, non ho mai avuto la voglia di iniziare!
erroneamente le gambe erano l'unico muscolo che allenavo poco e male.
Questo non cambia che eseguivo numerosi esercizi multiarticolari e la mia forza era gia molto sviluppata soprattutto sulle braccia anche prima che eseguissi questo programma, quindi il miglioramento c'è stato e non è soltanto merito dell'aggiunta di esercizi come squat e stacco, su questo non c'è dubbio.
Senza stacco e squat non esiste nessun biio, si basa su questi due esercizi cardine!!! Addirittura tozzi li usa con serie a 20 ripetizioni rest pause alternate a piramidali e non li toglie MAI dalla programmazione.
Il merito che ne spetta al biio, da parte mia, non è nella scelta degli esercizi ( seppur importanti) ma soprattutto nell'organizzazione che da all'allenamento e nel drastico calo della frequenza ( molti si allenano per 4/5 volte a settimana facendo raramente uno scarico per impedire un sovrallenamento o comunque migliorare la supercompensazione del muscolo).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 10-02-2010, 10:43 AM


persoalmente non mi piace, su di me non ha portato benefici ma solo dolori articolari ma parlo della mia esperienza personale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
superspino superspino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 84
Data registrazione: Nov 2008
Età: 38
Predefinito 10-02-2010, 11:03 AM


perdonami ma da 92 a 132.5 sono 40 kg.. se gia facevi panca è improbabile un incremento del genere!
o la facevi da cani prima e poi hai imparato la tecnica oppura provavi il massimale di panca dopo aver allenato spalle e tricipiti!!!
altrimenti questo metodo è fantastico e devo assolutamente provarlo!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
nappo nappo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Jan 2010
Età: 35
Predefinito 10-02-2010, 12:46 PM


No non è cosi, te lo assicuro. Non sbagliavo l'esecuzione della panca e non l'ho MAI fatta dopo altri esercizi ( sempre il primo esercizio del programma), questo non significa che su te ha questo effetto.
Ti porto un'altro esempio, io mi alleno con un amico e quindi il programma lo svolgiamo insieme, lui aveva un massimale molto vicino al mio ( 2 kg in meno mi sembra) e adesso è arrivato ad un massimale di 115 kg circa, l'incremento è molto minore, anche se comunque un grande passo avanti( anche lui si allenava da 3 anni e non riusciva piu a progredire sulla panca...solo di qualche kg fa conto ogni 3-4 mesi). Sono rimasto stupito anche io nell'aver fatto in cosi poco tempo un cosi grosso aumento soprattutto in questo esercizio, infatti negli altri esercizi c'è stato comunque un progresso ( soprattutto chiaramente in quelli che non avevo mai fatto), ma non cosi eccessivo! Io consiglio di provare almeno a seguirlo come programma e di rispettare, anche se a malavoglia, tutti gli scarichi completi che prevede, semmai utilizzando anche tecniche di recupero passivo come saune, bagni turchi e massaggi che sono ideali per un post allenamento. Se poi ti puoi trovare un compagno di allenamento in modo da eseguire ogni ripetizione al massimo sforzo senza aver paura di cedere, allora sono convinto che l'aumento di forza ci sara per forza, fidati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
nappo nappo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Jan 2010
Età: 35
Predefinito 10-02-2010, 12:51 PM


Leggendo il libro " la scienza del natural bodybuilding" di tozzi il problema maggiore di chi frequenta le palestre è il superallenamento, se uno riesce a contrastarlo con un buon metodo di base ( e non seguendo quelli inventati da famosi bodybuilder di tempi passati, perche quelli appunto sono adatti solo per chi ha una grandissima genetica e per chi fa uso pure di steroidi e questo ovviamente è vietato), allora riuscirà ad avere risultato che prima non ha mai avuto. Devo dire per esperienza personale, che AVEVA RAGIONE!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-02-2010, 12:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da nappo Visualizza Messaggio
Leggendo il libro " la scienza del natural bodybuilding" di tozzi il problema maggiore di chi frequenta le palestre è il superallenamento, se uno riesce a contrastarlo con un buon metodo di base ( e non seguendo quelli inventati da famosi bodybuilder di tempi passati, perche quelli appunto sono adatti solo per chi ha una grandissima genetica e per chi fa uso pure di steroidi e questo ovviamente è vietato), allora riuscirà ad avere risultato che prima non ha mai avuto. Devo dire per esperienza personale, che AVEVA RAGIONE!
Parli così ora.. tornerai da 2 o 3 anni massimo ridendo di questo discorso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 10-02-2010, 01:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Parli così ora.. tornerai da 2 o 3 anni massimo ridendo di questo discorso
pure mentzer diceva queste cose....pero' come piccoli cicli per cambiare allenamento sono buoni io con l'heavy duty mi sono sbloccato dopo un bel po' di stallo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-02-2010, 01:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
pure mentzer diceva queste cose....pero' come piccoli cicli per cambiare allenamento sono buoni io con l'heavy duty mi sono sbloccato dopo un bel po' di stallo
Ma questo è accaduto quasi a tutti.. però il fatto è che prima non ci si sapeva allenare quasi perniente (almeno la generazione che è passata dal BIIO o dal BII). Poi chiaro che si impara sempre cose nuove.. ma in quel caso si partiva da un lvello di principiante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 10-02-2010, 01:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Ma questo è accaduto quasi a tutti.. però il fatto è che prima non ci si sapeva allenare quasi perniente (almeno la generazione che è passata dal BIIO o dal BII). Poi chiaro che si impara sempre cose nuove.. ma in quel caso si partiva da un lvello di principiante
ma il BII non e' di Tozzi o sbaglio?
io volevo provare l' hit di mentzer ma guardando i suoi video sul tubo, il suo atleta dopato sembra morire ad ogni ripetizione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
nappo nappo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Jan 2010
Età: 35
Predefinito 10-02-2010, 02:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Parli così ora.. tornerai da 2 o 3 anni massimo ridendo di questo discorso
Che intendi? che secondo te il superallenamento non centra, è una bufala, che bisogna usare il metodo weider o simili, non so fare una monoserie da 100 rep come nubret per vascolizzare il muscolo...beh, per ora i risultati sono superiori alle aspettative quindi ho solo da elogiarlo, fra 3 anni vedremo...
Il bii non è di tozzi, credo sia di Mc robert, ma la tematica è molto simile come del resto lo è quella dell'heavy duty di mentzer.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-02-2010, 03:00 PM


intendo che quello che ritieni superallenamento nel 90% dei casi non è tale.. i tuoi risultati così rapidi (e che in sì breve tempo cesseranno) trovano altre spiegazioni
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0