Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
stevefound stevefound Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Nov 2009
Età: 60
Predefinito si puo correre in bici tutti i giorni o si rischia il sovraffaticamento ? - 21-11-2009, 12:34 AM

si puo correre in bici tutti i giorni o si rischia il sovraffaticamento ?


buongiorno a tutti
è la prima volta che scrivo qui
ringrazio già da ora per le risposte e l' attenzione rivoltami
Dunque la mia storia " ciclistica" inizia più o meno 10 anni ma fino a 3 anni fa si limitava a il percorso casa -lavoro ( 10 km al giorno ) e qualche uscita diciamo per fare una media di 30 km a settimana .Poi la passione mi ha preso di piu vedevo che mi piaceva correre in bicicletta ( mountain bike e simil corsa) aumentando sempre di più le uscite e anche i chilometraggi fino a giungere a quest' anno in cui ho raggiunto il top: da Marzo fino a fine Settembre se non era quasi ogni giorno poco ci mancava (spesso lunghe in termini di tempo e anche qualche volta impegnative sia per via delle salite oppure se in pianura perchè tiravo)
A un certo punto mi sono reso conto che probabilmente
esageravo perchè certe volte alla fine del giro mi sentivo desfatto . secondo voi nella mia ignoranza mi sono accorto tardi del fatto ? ora ho notevolmente diminuito il ritmo esco in bici solo come mezzo di trasporto e faccio qualche percorso vita . é meglio che mi prenda comunque un bel periodo di riposo o posso in maniera blnda continuare ?
per fare un quadro completo la mia alimentazione integrativa
consisteva di apporti vitaminici e minerali a dosaggi Americani
quindi come voi sapete consistenti probabilmente ho trascurato le proteine e aminoacidi per sostenere la muscolatura L' alimentazine a tavola era anche quella non dico carente di prot ma per uno sportivo forse sarebbe stato meglio aggiungere di più
Non sono mai andato giù di chili ,non ho mai avuto problemi di pressione ( perfetta) non ho mai avuto svarioni di ****** cadiaco , l' unica cosa indolezimenti muscolari qua e la e un pò le articolazioni in alcuni momenti provate . Ecco un punto molto sfavorevole un sonno non adeguato , ho sempre dormito poco in vita mia per questo non c' ho fatto caso
voi cosa dite " xe mejo che me daga na regoada ? " ( come si dice qua a padova
ciao e grazie a tutti
stefano



Ultima Modifica di spike : 21-11-2009 04:35 PM. Ragione: errori di ortografia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 21-11-2009, 07:14 PM


Ciao stevefound e benvenuto in Fituncensored.

Venendo alla domanda, è tutta una questione soggettiva.
Uscire in bici ogni giorno, di per se, non è impossibile.
Bisogna però vedere a che sforzi ti sottoponi e per quanto tempo, fermo restando che ci dovranno essere, necessariamente, dei riposi periodici.

Se a questo aggiungiamo una dieta carente, allora si parte da una situazione di deficit che andrebbe sistemata a prescindere.

Quindi, ricapitolando, prima di tutto aggiusta la dieta ed adeguala al livello d'impegno, poi programma le uscite in modo da non raggiungere l'affaticamento estremo che hai descritto, agendo sia sul numero dei giorni consecutivi che sulla durata.

Trattandosi di pura passione non ha senso progettare un piano vero e proprio, dovresti essere capace di individuare da solo il livello ottimale che ti consenta di mantenere/aumentare i benefici per la salute senza finire in uno stato di sovrallenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
stevefound stevefound Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Nov 2009
Età: 60
Predefinito 27-11-2009, 10:03 AM


grazie guru per la tua risposta
ora sto aggiustando qualcosa nell allimentazione e nel contempo ho ridotto di molto l' attivita in bici .Ora corro solo per andare a lavorare ( circa 20 km ) più spostamenti vari.Nonostante tutto riscontro in questo dei fastidi muscolari nella parte alta delle cosce , ma secondo me è più che altro un fattore nervoso che crea delle tensioni muscolari e/ o articolari Un pò mi dispiace perchè avevo raggiunto ottimi risultati : ho fatto delle belle salite quasi ogni giorno da agosto fino ad ottobre tenendo conto della scarsezza di sonno e dell'alimentazione un pò carente ( proteica più che altro ,perchè come integratori vitaminici e minerali ho supportato bene ). Probabilmente però ho tirato la corda un pò troppo pensando erroneamente che la forma fisica perfetta si ottiene incrementadola ogni giorno .
tra parentesi io vedevo ogni giorno ciclisti che andavano via come frecce sia su salita che in piano io sinceramente non avrei mai potuto tenere quei ritmi così elevati .Qual'è il segreto: madre natura , alimentazione , allenamenti od a un certo punto per superare una soglia bisogna prendere Qualche " aiutino " ? chiusa parentesi
ora vorrei fare un pò di percorso vita visto che ce n'è uno vicino a casa mia ben attrezzato. Tu che cosa mi consigli ? Tenendo conto dell' utilizzo della bike ?
volevo inoltre sapere da te che mi sembri una persona preparata che cosa ne pensi dell' influenza della psiche sull' allenamento e sovrallenamento ?
mi spiego secondo me allenamento e sovrallenamento , capacita di recupero traumi muscolari e articolari , tendiniti , durata dei guai fisici si puo ricondurre anche alla sfera psichica . Secondo me l' armonia mentale e il suo opposto cioè stress molte volte fanno la differenza . Se noi prendessimo 2 individui per ipotesi perfettamente uguali fisicamente , atleticamente, come metodo alimentare ecc. ecc. cioè ad armi pare , ecco che a mio avviso se uno fosse in armonia psichica e l' altro sotto stress o anche semplicemente con adosso degli agenti stressanti , bene ritengo che la risposta dell' organismo sarebbe completamente diversa mi piacerebbe sapre cosa ne pensi tu ? e bche cosa ne pensano gli altri iscritti
Scusa se mi sono dilungato ma volevo introdurre questo concetto mente -corpo perchè mi sembra che faccia la differenza
grazie per la risposta e buona giornata
ciao stefano
p.s : che la forza sia con te
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0