Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
kkk kkk Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Apr 2009
Età: 40
Predefinito Aiuto con le gemme per pesi ma niente! - 28-10-2009, 03:04 AM

Aiuto con le gemme per pesi ma niente!


Ciao ragazzi,qualcuno di voi sa indicarmi un sito sicuro dal quale comprare quei pesini con calamita da 125 o 250 grammi? io non le trovo! se non in siti stranieri dei quali non riesco a determiare l'affidabilità o i costi di spedizione.


Altra piccola curiosità sul peso, le tabelle di maurice e ridin secondo voi sono valide? quindi il metodo: "provo a fare una rip in più e poi calcolo l'aumento di peso per tornare al numero standard di rip è buono?" o meglio i piccoli incrementi di carico?

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 28-10-2009, 12:21 PM


Posso dirti che il metodo dei microcarichi che alcuni chiamano kaizen è un metodo che funziona.. per un po'.
pensare però di aumentare ad ogni allenamento quando non sei più all'inizio non è più fattibile..direi quindi che a conti fatti non è sicuramente un metodo che nel lungo termine è possibile da effettuare, a differenza di quello che hanno detto in passato alcuni.. chiaro questo dalla mia esperienza, possibile che qualcuno possa smentire in base alla sua
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 28-10-2009, 04:20 PM


Potresti anche costruirteli da solo con delle calamite e delle rondelle ... e penso che ci risparmi pure parecchio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 28-10-2009, 04:41 PM


Le tabelle sono abbastanza accurate, poi ci possono essere delle variazioni individuali.

Per quanto riguarda i microcarichi, puoi usare anche delle catene da avvolgere intorno al bilanciere.
2 euro ed hai i tuoi pesetti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-10-2009, 05:48 PM


io eserei dei piombi da pesca, li leghi con un filo al bil e il gioco è fatto!
idea tratta da ardus
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
kkk kkk Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Apr 2009
Età: 40
Predefinito 28-10-2009, 06:33 PM


pima di tutto scusate se ho aperto due volte lo stesso topic, ma volevo correggere il titolo perchè mi ero reso conto di un errore di sintassi, ma nel tentativo ho peggiorato la situazione perchè ho aperto un nuovo topic, ma non era ia intenzione.


Poi grazie dei consigli, con le calamite e le rondelle provai, ma dopo un pò si rompono poi con i piombi e i fili negli esercizi di flessione mi trovo male . Guru, mi potresti spiegare meglio come si fa con le catene, le dovrei avvolgere ai dischi? perchè quando li carico tutto non rimane spazio sui manubri. Nel primo caso invece immagino che sia problematico appoggiare i pesi a terra o mettere le catene all'inizio

Poi rispondo a chi ha detto che a lungo andare quel metodo non è più corretto (preciso, senza alcuno spirito di ostilità o saccenza o bacchettamento e simili): è vero più si va avanti e più è difficile migliorare, ma anche se facessi i bicipiti con 40kg per manubrio, penso che dopo due, tre o quattro allenamenti che fai 40kg potresti farcela a fare 40,250?! (giusto per la cronaca io è da un pò che faccio 10 rip con 20kg x manubrio e a volte riesco e a volte no quindi prima non ho voluto fare lo sborrone dicendo che si possono aggiungere i 250gr)

grazie a tutti

Ultima Modifica di kkk : 28-10-2009 06:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 28-10-2009, 08:06 PM


Io parlavo di bilancieri.

Per i manubri, visto che sono componibili, puoi avvolgere le catene intorno ai fermi, che siano a molla o a vite vanno bene ugualmente.

Le puoi anche collegare a del feltro e quindi serrarle per bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 28-10-2009, 09:44 PM


Quand'ero piccolo (e sottolineo il piccolo ... cioè decenni fa!!!!) Comprai dei piombini da pesca ed altro piombo lo presi da delle vecchie tubature ... lo pesai ... lo fusi e con un paio di martellate lo trasformai ad anello in modo da inserirlo nel bilanciere (e ce l'ho ancora) !!
Ottenni così i famosi microcarichi ante litteram ... poi decenni dopo qualcuno oltreoceano si spacciò x "genio" per aver introdotto i microcarichi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 28-10-2009, 11:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da kkk Visualizza Messaggio
pima di tutto scusate se ho aperto due volte lo stesso topic, ma volevo correggere il titolo perchè mi ero reso conto di un errore di sintassi, ma nel tentativo ho peggiorato la situazione perchè ho aperto un nuovo topic, ma non era ia intenzione.


Poi grazie dei consigli, con le calamite e le rondelle provai, ma dopo un pò si rompono poi con i piombi e i fili negli esercizi di flessione mi trovo male . Guru, mi potresti spiegare meglio come si fa con le catene, le dovrei avvolgere ai dischi? perchè quando li carico tutto non rimane spazio sui manubri. Nel primo caso invece immagino che sia problematico appoggiare i pesi a terra o mettere le catene all'inizio

Poi rispondo a chi ha detto che a lungo andare quel metodo non è più corretto (preciso, senza alcuno spirito di ostilità o saccenza o bacchettamento e simili): è vero più si va avanti e più è difficile migliorare, ma anche se facessi i bicipiti con 40kg per manubrio, penso che dopo due, tre o quattro allenamenti che fai 40kg potresti farcela a fare 40,250?! (giusto per la cronaca io è da un pò che faccio 10 rip con 20kg x manubrio e a volte riesco e a volte no quindi prima non ho voluto fare lo sborrone dicendo che si possono aggiungere i 250gr)

grazie a tutti
Guarda la pensavo anche io come te..ora la penso diversamente.
Allenarsi in quel modo implica andare a cedimento alla prima serie in genere.. cosa difficile da attuare nel lungo termine, anzi davvero facile, solo che ti porta rapidamente allo stallo.
Quante rip fai e con quanti kg per manubrio nel curl non conta molto.. comunque prova e renditi conto te stesso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
kkk kkk Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Apr 2009
Età: 40
Predefinito 29-10-2009, 02:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Guarda la pensavo anche io come te..ora la penso diversamente.
Allenarsi in quel modo implica andare a cedimento alla prima serie in genere.. cosa difficile da attuare nel lungo termine, anzi davvero facile, solo che ti porta rapidamente allo stallo.
Quante rip fai e con quanti kg per manubrio nel curl non conta molto.. comunque prova e renditi conto te stesso
scusa ma cosa intendi per stallo? poi io ho avuto solo 3 volte il cedimento nella mia vita (per cedimento intendo che all'improvviso perdi completamente la forza, e un volta mi successe con la panca piana con bilanciere ahia!) comunque forse per te cedimento è quello che per me è incapacità....? e io ogni serie le ultime ripetizioni mi sfondo!!! per la successiva abbasso il carico e così via... cosa intendi per stallo? l'unico mio stallo è psicologico, nel sens che a volte mi devo autotrascinare in palestra =)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 29-10-2009, 02:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da kkk Visualizza Messaggio
scusa ma cosa intendi per stallo? poi io ho avuto solo 3 volte il cedimento nella mia vita (per cedimento intendo che all'improvviso perdi completamente la forza, e un volta mi successe con la panca piana con bilanciere ahia!) comunque forse per te cedimento è quello che per me è incapacità....? e io ogni serie le ultime ripetizioni mi sfondo!!! per la successiva abbasso il carico e così via... cosa intendi per stallo? l'unico mio stallo è psicologico, nel sens che a volte mi devo autotrascinare in palestra =)
per stallo intendo che il progresso è lineare solo all'inizio ed in maniera molto limitata.. altrimenti sarebbe pieno di gente con braccia da 80 cm e mezza tonnellata di panca raw.. per cedimento intendo il cedimento concentrico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 29-10-2009, 11:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Quand'ero piccolo (e sottolineo il piccolo ... cioè decenni fa!!!!) Comprai dei piombini da pesca ed altro piombo lo presi da delle vecchie tubature ... lo pesai ... lo fusi e con un paio di martellate lo trasformai ad anello in modo da inserirlo nel bilanciere (e ce l'ho ancora) !!
Ottenni così i famosi microcarichi ante litteram ... poi decenni dopo qualcuno oltreoceano si spacciò x "genio" per aver introdotto i microcarichi...
non vorrei sbagliarmi ma non si tratta di geni d'oltreoceano bensì di abitante di isola mediaterranea (come te)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
kkk kkk Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Apr 2009
Età: 40
Predefinito 29-10-2009, 04:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
per stallo intendo che il progresso è lineare solo all'inizio ed in maniera molto limitata.. altrimenti sarebbe pieno di gente con braccia da 80 cm e mezza tonnellata di panca raw.. per cedimento intendo il cedimento concentrico
senti io sicuramente non sarò un pro ma ti assicuro che vedo persone che si allenano da quasi 25 anni e che facendo carichi da youtube cercano sempre di migliorare! io personalmente non riesco ad alzare il carico sempre, a volte mi capita di non riuscire a mantenere il guadagno della volta precedente, ma di solito se proprio non va allora significa che devo ripetere lo stesso carico per 3 sedute e alla 4a max riesco ad alzare il peso, però fin ora ho sempre provato a fare la rip in più, quando riuscivo a farla bene allora agiungevo il peso corrispondente e ritornavo al numero predefinito. Ora però mi rendo conto che nell'ultima ripetizione sforzandomi troppo faccio qualche movimento che non va bene, oppure mi tremano troppo i muscoli ineressati, o divento troppo rosso ma più di tutto mi preoccupa la forzatura dell'esecuzione, ma daltronde se non ti "spacchi" non migliori (spaccarsi nel senso di spingere al massimo). Per questo vorrei provare con i piccoli incrementi del carico.

Ultima Modifica di kkk : 29-10-2009 04:11 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
kkk kkk Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Apr 2009
Età: 40
Predefinito 05-11-2009, 01:13 PM


ragazzi avendo realizzato dei pesetti da 125gr l'uno, quali calamite mi consigliate di attaccare? con che collante? La prima domanda la faccio perchè a volte quando sono attaccati lateralmente scivolano verso sotto e poi cadono; la seconda domanda la faccio perchè ho paura che con colle rigide tipo superattak quando cerco di staccare ipesi mi rimane il peso in mano e la calamita attaccat al disco.

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 05-11-2009, 09:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
non vorrei sbagliarmi ma non si tratta di geni d'oltreoceano bensì di abitante di isola mediaterranea (come te)
Non sbagli ... ma mi sa che orami s'è trasferito in USA (ovviamente se non erro )
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0