Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito Allenamento esagerato?chiedo consiglio - 24-09-2009, 04:42 PM

Allenamento esagerato?chiedo consiglio


Salve a tutti proprio oggi ho deciso di registrarmi su questo forum sono un ragazzo di 16 anni ultimamente o meglio esattamente 2 mesi fa il 17 luglio ho incominciato a fare un allenamento se vogliamo dire inventato da me per diciamo modellare il mio corpo dato che prima faceva schifo... in che senso vi starete chiedendo? nel senso che ero tutto rammollito, sottopeso e gracile
i miglioramenti ci sono stati e di seguito vi porrò il mio allenamento che pratico per chiedere pareri dai piu esperti dato che io mi ritengo solo un principiante.

Scopo principale = Mettere su massa e scolpire il corpo ma non esageratamente.

Tutti i giorni della settimana pratico questo allenamento non mi sono mai fermato piu andavo avanti e piu aggiungevo qualcosa

Status Fisico Pre Allenamento : peso 57KG altezza 1.74 metri
circonferenza torace 85

17 Luglio
inizio a praticare 60 addominali 2 serie da 30 con 1 minuto di pausa
60 Flessioni sulle ginocchia 3 serie da 20 con pause
brevi di circa 15 secondi se non 20
60 sollevamenti peso da 3 kg con braccio destro e sinistro
per un totale di 120 volte
proseguito tutti i giorni fino al
20 Agosto:

ho notato un aumento della massa e decido di rendere piu difficile l'allenamento dato che non sentivo piu dolore agli addominali facendoli e mi sembrava quasi di non fare niente

Decido di iniziare a fare spinning nel pomeriggio inizio con 20 minuti
e aggiungo vogatore sempre 20 minuti con tensione a 0 quindi facilissimo ma per me a quell'inizio difficile vogatore 1 giorno si e 1 no


1 Settembre : ho continuato ancora fino all 1 settembre dove decido di aggiungere ai miei attrezzi 1 panca per addominali e inizio a fare flessioni normali non piu sulle ginocchia quindi ancora piu difficili con dei supporti quindi con rialzo.

quindi sono a 80 flessioni con supporti 4 serie da 20
60 addominali 2 serie da 30 su panca per addominali ( sul tappetino per terra oramai era troppo facile farli mi sembrava di non fare nulla)
240 sollevamenti 120 destra e 120 sinistra di pesi da 3kg

18 Settembre :

non avverto nessuno dolore dovuto all allenamento che oramai si sta conseguendo dal 17 luglio mio padre mi consiglia di assumere glutammina
solamente prima di andare a dormire o post allenamento la mattina 2-4 grammi

24 settembre-oggi :
MATTINA : 60 addominali su panca
80 flessioni con supporto
120 pesi destra e sinistra ora da 5 KG
5 trazioni sbarra


POMERIGGIO: 20 minuti vogatore ora resistenza a 1 leggermente
più duro
5 trazioni sbarra
20 minuti spinning
ogni mattina dal lunedi al venerdi prima di andare a scuola faccio tutto questo svegliandomi alle 5 del mattino e andando a letto la sera alle 9
mentre il sabato e la domenica non uso la sveglia quindi anche verso le ore 9 di mattina inizio l'allenamento

STATUS FISICO OGGI 24 SETTEMBRE : Circonferenza torace aumentata da 85 a 91 peso da 57KG a 64KG

Chiedo pareri e consigli io come ho gia detto prima vorrei arrivare ad avere un corpo ben scolpito e definito dato quello che ero prima, voi che cosa ne pensate? questo allenamento non mi ha causato alcun problema a livello di muscoli o danni a livello di articolazioni chiedo pareri a voi esperti magari anche consiglio grazie per la lettura... noiosa e lunga lo so ma grazie



Ultima Modifica di Nettun : 24-09-2009 04:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 24-09-2009, 04:44 PM


mi sono appena accorto di aver scritto 1933 invece di 1993 e quindi li c'è scritto che ho 76 anni in realta sono 16
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-09-2009, 05:11 PM


ciao Nettun e benvenuto

son contento del tuo risveglio atletico ma vediamo di fare le cose per bene

tu devi partire dalla ricerca dell'obiettivo e da quì ricercare il metodo, invece sembra che l'entusiasmo ti porti ad un continuo incremento dell'attività fisica

un'attività basata sul volume (tante ripetizioni) e sulla frequenza (tutti i giorni) come stai facendo tu può portare ad infortuni e logorio non solo articolare.

Sei giovane e hai tempo per buttarti nei pesi, ma devi imparare l'allenamento contro resistenza, che può essere fatto benissimo a corpo libero.

Noto anche una mancanza di allenamento per la parte bassa per il corpo e dato che per la funzione aerobica stai facendo vogatore ti consiglio di sostituirlo con della corsa...però non so se troverai il modo di farla, dato che fai gli allenamenti di mattina presto.

Per il corpo libero le possibilità da tenere presente sono le trazioni (orizzontali-verticali e con le varie prese) le parallele (anche quì a varie inclinazioni), esercizi per il core, pushup (flessioni a terra)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Chris4R Chris4R Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 712
Data registrazione: Jun 2009
Località: Napoli
Età: 43
Predefinito 24-09-2009, 06:43 PM


Benvenuto Nettun,
direi che a 76 anni...sei ancora parecchio energico...

Sottoscrivo tutto quanto espresso da Spike (...& come potrebbe essere altrimenti ) & ti consiglio di aprire un diario nella sezione "Work in progress" in modo da poter condividere il tuo percorso con tutti gli altri utenti.

Importante sarebbe individuare una serie di esercizi che coinvolgano tutto il corpo ed impostare un scheda settimanale di modo che il tuo allenamento sia più organico.

Buon allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 24-09-2009, 07:47 PM


vi ringrazio molto per le risposte la mia età è 16 anni non 76 mi son sbagliato a mettere l'anno

farò come mi è stato detto apriro un diario in work in progress
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 24-09-2009, 08:30 PM


ho fatto come consigliatomi da chris proprio ora ma volevo chiedere a spike di nuovo cosa ne pensi tu di farlo tutti i giorni?anche facendolo tutti i giorni e non aumentando piu le volte tipo lascio sempre il solito numero di flessioni ecc ecc cioe di esercizi, credi potrebbe comunque danneggiare il mio corpo? a te la risposta



PS da mio padre mi è stato esclamato : figlio mio tu diventi disabile cosi!!!!! in modo molto schietto quando ha sentito che lo faccio tutti i giorni e mi ha consigliato di prendere la glutammina
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 24-09-2009, 08:36 PM


Ciao Nettun,

Devi periodizzare i tuoi allenamenti, quindi stabilire dei turni di riposo per recuperare.
Poi, gli esercizi coi pesi devono essere tecnicamente corretti; che significa "sollevamento pesi ad 1 braccio"??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-09-2009, 08:48 AM


Nettun concordo con veleno che una ciclizzazione potrebbe essere più efficace, per esempio allenamento a corpo libero 3 giorni la settimana e correre 2 giorni la settimana

io più che la glutammina cercherei di fare una dieta sana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 25-09-2009, 06:32 PM


per dieta sana intendi niente schifezze merendine o robe varie? quelle non le mangio da moltissimo tempo tutti i giorni cerco di saziarmi senza esagerare nel cibo mangio thè con biscotti la mattina per un totale di circa 500 kilocalorie
a pranzo un piatto di pasta 100 grammi con contorno come poca carne o 2 uova sbattute in padella la sera mi nutro sempre o con carne o con uova a seconda di quello cheh o mangiato a pranzo esempio: pomodori frutta e verdura a volontà mentre poi 2 o 3 fettine di pollo o ancora uova


questa è diciamo la dieta che ho intrapreso da quando ho iniziato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 25-09-2009, 06:34 PM


Veleno, per sollevamento pesi con 1 braccio intendo che prendo 2 pesi da 5kg e li tengo in mano e tiro su un braccio lo riporto giu e poi rialzo l'altro braccio chiedo scusa ma non conosco i termini tecnici ho iniziato da poco e lofaccio 60 volte da 1 braccio e 60 da un altro destra e sinistra per un totale di 120 volte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-09-2009, 06:46 PM


Appunto,
Mi pare di capire che il movimento che fai potrebbe essere scorretto; devi IMPARARE almeno le tre alzate e curare un allenamento di pesi in questa direzione, per cominciare.
Anche perchè rischi di farti male...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 26-09-2009, 10:12 PM


ho trovato la definizione esatta dell esercizio che faccio comunque si chiama :

Esercizio curls alternati con manubri in piedi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 27-09-2009, 12:14 PM


altra domanda, ritenete piu opportuno ridurre i giorni di allenamento?
se si, a quanto?


aspetto vostre risposte e grazie in anticipo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 27-09-2009, 01:12 PM


secondo me dovresti iniziare ad allenarti in una palestra seria soprattutto per imparare come eseguire gli esercizi che è fondamentale..per ora puoi allenarti così ma rischi si di crescere xk il corpo non è abituato allo stimolo..cosa che durerà un periodo molto breve per altro ma puoi anche sproporzionare il corpo visto che non hai i sufficienti strumenti per allenarti.
Le schede di allenamento inoltre son studiate non son una serie di esercizi messi a casaccio..il bb è scienza non esatta ma sempre scienza è.
In media un neofita si allena 2-3 volte a settimana..io farei 2 esercizi per gruppi muscolari grandi uno piccolo con scheda AB ossia 2 allenamenti.
Esempio classico
A)Petto 2 esercizi spinte e croci-dorso trazioni e rematori, braccia curl e french press
B)gambe (non so di che mezzi disponi) spalle lento-alz lat-front e posteriori-addome crunch e reverse crunch

Ultima Modifica di shevuzzo : 27-09-2009 01:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 27-09-2009, 01:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
secondo me dovresti iniziare ad allenarti in una palestra seria soprattutto per imparare come eseguire gli esercizi che è fondamentale..per ora puoi allenarti così ma rischi si di crescere xk il corpo non è abituato allo stimolo..cosa che durerà un periodo molto breve per altro ma puoi anche sproporzionare il corpo visto che non hai i sufficienti strumenti per allenarti.
Le schede di allenamento inoltre son studiate non son una serie di esercizi messi a casaccio..il bb è scienza non esatta ma sempre scienza è.
In media un neofita si allena 2-3 volte a settimana..io farei 2 esercizi per gruppi muscolari grandi uno piccolo con scheda AB ossia 2 allenamenti.
Esempio classico
A)Petto 2 esercizi spinte e croci-dorso trazioni e rematori, braccia curl e french press
B)gambe (non so di che mezzi disponi) spalle lento-alz lat-front e posteriori-addome crunch e reverse crunch

avevo infatti intenzione di diminuire la frequenza sto esagerando ho paura che il corpo ne risenta

quindi assumendo che inizi a farlo 3 volte a settimana diminuendo la frequenza braccia: alternating curls e french press
petto : trazioni e rematori? rematori posso fare il vogatore? non
conosco le spinte e croci dorso non avresti un sito
che mi possa mostrare delle immagini o video?

i mezzi di cui dispongo sono una panca per addominali una sbarra x trazioni un vogatore uno spinning e due manubri da 5kg

riguardo ad a B conosco i vari tipi di crunch ma non ho capito quando parli di spalle cosa intendi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0