Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito Corso Allenatori 2010 - 07-09-2009, 02:34 PM

Corso Allenatori 2010


A tutti gli interessati: esperti ma sopratutto appassionati di nuovo pelo, preparatori atletici di altri sport, atleti provenienti da sport di potenza/velocità, che in data da destinarsi (fine 2009 inizio 2010) la Federazione metterà in piedi un corso allenatori dal tema "le Power Lifts nella preparazione atletica per lo sviluppo della potenza".

Con ogni probabilità fatta contemporaneamente in 2 sedi (una centrale, probabilmente Terni o in Toscana in luogo da destinarsi) e una più al nord (presumibilmente Parma o Milano), su 2 week end. Il costo sarà estremamente favorevole ai tesserati FIPL e ai tecnici tesserati di diverse federazioni sportive.
Gran parte del programma sarà di natura pratica (niente ore inutili sui come i mitocondri nella cellulla blah blah blah, per quelli ci sono i libri da anatomia generale), almeno il 50% delle ore saranno per aiutare ad insegnare (ed imparare) TECNICAMENTE le power lifts (squat, panca piana e stacco da terra) socondo le logiche universalmente accettate da tutti i ns coach.

Ricordiamoci che è un corso di primo livello, per cui non si disquisirà sul "se tenere i piedi aperti 50,2cm o 50,3" perchè l'allenamento dell'atleta d'elite sarà argomento trattato solo brevemente, mentre il fine è quello di insegnare correttamente ad un preparatore ad un atleta o allenatore a svolgere per lo meno correttamente le alzate di potenza: cosa che NESSUNO SA FARE al di fuori del nostro ambito, come ben sapete. In più si tratteranno temi teorici sull'allenamento.

La federazione sta strutturando una dispensa tecnica di svariate pagine con analisi di ricerche e proposte di approfondimento. In pratica un libro tecnico unico nel suo genere. Non solo per dare "risposte" ma sopratutto per insegnare al tecnico a porsi le giuste domande. "Buon senso teorico e applicativo" che spesso latita quando si parla di sovraccarichi anche tra i migliori tecnici dei singoli settori.

In tutte le federazioni il ruolo dell'allenatore non è "autonominativo" ma occorre un corso di base (e di solito varii livelli). A questo proposito la federazione si è mossa. Per creare un certo ordine non tanto tra i maestri delle sport già "dotati di squadra" quanto per le nuove leve che volessero in futuro fregiarsi del titolo di TECNICO FIPL riconosciuto dalla commissione tecnica FIPL.

Personalmente mi sto occupando con grande passione alla questione organizzativa che è più complessa di quanto si possa immaginare, sopratutto pensando che noi non abbiamo segretari spesati che non hanno altro da fare dalla mattina alla sera. Ma tutto il bagaglio didattico sarà coordinato dal nostro Pres. Sandro Rossi, che come tutti sappiamo oltre al ruolo "politico" ricopre pure quello di allenatore di alteti di caratura internazionale. Unitamente al forte desiderio di coinvolgere a giochi organizzati anche altri tecnici storici della nostra federazione.

Il desiderio è quello di mettere in piazza il mare di conoscienze che la nostra Federazione ha accumulato negli anni, la grandissima mole di esperienza dei nostri tecnici.

In un panorama come quello italiano dove si organizzano "seminari" costosissimi, con la presenza di sedicenti esperti stranieri di gran moda ma di scarsa "scorza", sentiamo forte il desiderio di chiarire, se ce ne fosse bisogno, che la prima parola sui pesi in italia spetta a noi!
I migliori atleti, i migliori tecnici, la maggior preparazione pratica, la miglior struttura organizzativa, il più forte entusiasmo ed energia, i migliori risultati, senza tanto inutile marketing: ce li abbiamo noi. Finalmente abbiamo capacità e desiderio di condividerli con grande passione con tutti appassionati e professionisti del settore.

Se siete interessati contattatemi (via MP) comunicando (senza impegno) qualsivoglia domanda e la vostra zona di provenienza. Per censire le migliori soluzioni.
Se avete contatti con preparatori atletici, federazioni sportive ecc. che possano essere interessate a questo corso contattate me (in MP) o la segreteria FIPL.
Posso solo garantire che metteremo in piedi un prodotto unico e di grossa qualità. La federazione sarà grata a tutti per la collaborazione.


 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0