![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Scheda (ABC) ripresa allenamenti e introduzione al mese di forzaok......scusate per la presunzione!!!!! Ho rivisto la scheda e successivamente esporrò i prossimi 3 mesi di allenamento!!! Queste informazioni posso essere utili: _mi alleno da circa 18 mesi _durante questo periodo non ho mai suddiviso i miei allenamenti in mesi finalizzati a migliorare la forza o mesi dedicati all'ipertrofia, ma cercavano di integrare erratamente sia una cosa che l'altra......solo da quest'anno ho deciso di programmare minuziosamente ogni mese di allenamento _gli esercizi che componevano una scheda li ho sempre portati fino al "limite" _ho sempre effettuato poche sedute di riposo tra una scheda e un'altra.......quest'ultimo anno considerando le chiusure della palestra ho interrotto l'allenamento solo una volta ogni 3-4 mesi _torno da 20 di giorni di stop completo arriviamo ora alla scheda: Prime quattro settimane Lunedì: Pulley presa stretta 3x10 4x10 3x8 4x8 Lat machine avavnti 3x10-8 Pull over 2x10 Alzate laterali 3x10-8 Lento avanti (2 manubri) 2x10 Curl 2 manubri 3-4x10-8 Mercoledì: Pressa 3x12 (4x10) Leg extension 2x8 Stacchi a gambe tese 3x10 (4x8) Leg Curl 2x10-8 Alzate a 90° 3x10 Scrollate 3x10 Venerdì: Panca piana 3x10 (4x8) Distensioni 2 manubri 2x10-8 Croci ai cavi 2x10 Bicipiti bilanciere 2x8 Bicipiti impugn. a martello 2x10-8 Lat machine tricipiti 3x10-8 Quinta, sesta e settima settimana Lunedì: Pulley presa stretta 4x8 5x8 5x6 Lat machine avavnti 4x8 (Trazioni 3xmax) Alzate laterali 3x8-9 Lento avanti (2 manubri) 2x8 Curl 2 manubri 4x8-9 Mercoledì: Squat 4x8 5x8 5x6 Leg extension 2x8 Stacchi a gambe tese 4x8 5x8 5x6 Alzate a 90° 3x10-8 Scrollate 3x8 Venerdì: Panca piana 4x8 5x8 5x6 Distensioni 2 manubri 2x8 Croci ai cavi 2x10 Bicipiti impugn. a martello 3x10-8 Lat machine tricipiti 4x10-8 Ottava settimana riposo Mese di Forza (quattro o cinque settimane) Lunedì: Pulley presa stretta 5x5 6x4 6x3 6x3 Trazioni 3xmax (Lat machine avanti) 3x8) Lento avanti (2 manubri) 3x6 4x5 (dopo la seconda settimana) Alzate laterali 2x8-10 Mercoledì: Squat 5x5-4 Leg extension 3x8 Stacchi a gambe tese 5x5 Bicipiti bilanciere 5x6 5x5 (dopo la seconda settimana) Venerdì: Panca piana 5x5 6x4 6x3 6x3 Croci ai cavi 2x8 2x10 (dopo la seconda settimana) Rematore gomiti larghi (deltoidi posteriori) 3x8 4x6 (dopo la seconda settimana) French press 5x6-8 (Panca stretta 5x6-8) |
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
UncensoredModerator
|
![]() Quote:
secondo è anche giusto sbagliare con coscienza nelle propria pelle per imparare (io i miei casini li ho fatti e spesso continuo a farli) perciò rispondo ai punti scritti sopra: in 18 mesi difficilmente non sei ancora un principiante (non un niubbo) a meno che tu non sia un fenomeno e tu non abbia portato i carichi a livelli stratosferici...questo (anche se sembra un'offesa) è in realtà un vantaggio poiché tu sei molto lontano dal tuo limite perciò sarà facile migliorare...lama a doppio taglio però perché su di te molte cose funzioneranno all'inizio però alcune funzioneranno meglio e il tentare a caso potrebbe farti perdere guadagni preziosi dici che finora hai tirato su assieme sia forza che massa...bhè non è vero che hai sbagliato....anzi probsbilmente la cosa migliore per te sarebbe continuare su quella strada non devi però arrivare al limite: il corpo migliora se sente la sfida dell'allenamento accettabile....se è troppo facile non è stimolato, ma se è troppo difficile si esaurisce senza rigenerarsi adeguatamente il taper è una parte fondamentale dell'alllenamento: per noi fissati della ghisa sembra di tradire il codice dell'allenamento ma in realtà un buono scarico ben impostato fa aumentare la massa e la forza, oltre che alla freschezza muscolare e la salute in generale...a seconda dei programmi un taper ci vuole ogni 2-6 settimane...approcci avanzati come il westside non ne hanno bisogno (in realtà hanno lo scarico cibernetico) però noi a questi livelli non abbiamo proprio bisogno di allenamenti tipo westside |
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
UncensoredModerator
|
![]() Ti metto qualche nota in rosso Quote:
un'altra nota: una scheda per essere giudicabile ha bisogno anche del carico difficile altrimenti giudicare un 5x5 con l'8rm con il 10rm o con il 6rm sono 3 modi diversi |
|
|
![]() |