Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Post 12 anni di agonismo mi hanno ROVINATO!!! HELP!!! - 02-09-2009, 11:45 AM

12 anni di agonismo mi hanno ROVINATO!!! HELP!!!


Salve a tutti

Mi chiamo Marco ho 26 anni e da quando ne ho 9 pratico il TAE KWON DO, forse qualc'uno di voi lo conosce... è un arte marziale, sport olimpico ed è la più praticata al mondo.

Dagli 11 ai 23 ho fatto agonismo pesantemente, allenandomi anche 2 volte al giorno 6 giorni su 7 questo per di arrivare ai massimi livelli possibili, poi un bel giorno per un infortunio mi sono completamente devastato i legamenti del ginocchio ho dovuto abbandonare l'attività agonistica.

Ora vengo al problema durante gli anni di agonismo dovevo stare sottopeso, sono 1,85 mi hanno portato a pesare anche 72 kg e premetto che sono di costituzione robusta, spalle larghe e ossa grosse.
Una volta smesso con l'agonismo ( comunque continuo ad allenarmi 2 volte alla settimana per 2 ore ) ho messo su kg adesso peso 82kg ma ero anche arrivato a 89 kg.

Con una regolare attività di palestra 3 volte alla settimana più 2 di allenamenti sono tornato a 82, comunque ho la pancetta.
Per me tutto questo è strano perchè sono abituato a vedermi asciutto quindi essermi ritrovato in sovrapeso mi ha turbato anche a livello psicologico.

Vorrei tornare a stare bene con me stesso, ovviamente quando pesavo 72 kg non mi piacevo perchè ero troppo magro...

Quindi mi chiedo come mai con 3 giorni di palestra ben strutturati più 2 estremamente aerobici da 12 mesi, escludendo agosto, non veda risultati a livello di massa e definizione...

Per ridimagrire avevo usato la mia dieta agonistica che alcuni giorni era intorno alle 1200 kcal che penso siano troppo poco, infatti ho fatto fisarmonica ad agosto più 2kg (vabbè ho mangiato di più ed ho bevuto... mea culpa ) inoltre non uso nessun tipo di integratori, cosa che vorrei imparare a conoscere.

Cosa dovrei fare per tornare ad avere un corpo asciutto ma finalmente con una muscolatura reale e visibile???

Vi ringrazio tantissimo per qualsiasi vostra risposta!!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 02-09-2009, 11:56 AM


ciao marco e benvenuto

il corpo che ti sei trovato anni fa forse non ti piaceva ma era funzionale ai tuoi obiettivi primari, ora i tuoi obiettivi sono cambiati e perciò non puoi usare gli stessi metodi

prima di scendere nei dettagli ed entrare in argomenti altamente secondari (come l'integrazione) sarebbe meglio sapere che genere di allenamento fai ne dettaglio. scrivilo pure a seguito

Occorrerebbe anche sapere mediamente come mangi ogni giorno e questo puoi scriverlo dettagliatamente (riscrivendo dati fisici ed obiettivi) nella sezione nutrizione

i due topic poi puoi legarli con un link


vedrai che i consigli arriveranno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 02-09-2009, 12:18 PM


Quoto in toto Spike. Obbiettivi cambiati significano anche ripensare in toto allenamento e alimentazione anche in base alla propria attività lavorativa (immagino prima fossi studente, ora che fai? studi, fai un lavoro sedentario oppure vai in miniera?) Insomma dicci un po di te e sicuramente qualche accorgimento arriva dalla regia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Post 02-09-2009, 03:59 PM


Ringrazio nuovamente per l'aiuto

Aggiungo qualche informazione primo, si adesso sono sedentario lavoro da ufficio e purtroppo sto seduto tutto il giorno.

Vi riporto la mia scheda:
3 giorni la settimana 2 di cardio dati dagli allenamenti di Tae Kwon Do.

1. Petto e Tricipiti

Panca piana
Spinte panca inclinata
Croci ai cavi

French press
Manubri tricipiti
Tricipiti cavo

2. Schiena e Addominali

Lat Machine impugnatura larga
Lat Machine impugnatura stretta con polsi girati
Pulley 45°
Trazioni alla sbarra

Addominali alti, bassi ed obliqui

3. Spalle e Bicipiti

Lat posteriore
Bilancere sulla panca seduti (non so bene come si chiami... sorry )
Spinte con i manubri da seduto
Alzate laterali con i manubri o con i cavi

Bicipiti con manubri alternati
Bilancere da impiedi
Manubri concentrati

Come potete notare non ci sono gambe il fatto è dovuto al mio sport... ho le gambe troppo sviluppate visto che nel Tae Kwon Do si usano al 85%
inoltre sono rovinate sia per i menischi che sono pieni di micro lesioni e calcificazioni... che ovviamente i legamenti che ormai sono un ricordo... però continuo ad allenarmi il mio ortopedico mi dice che sono pazzo ma non riesco a smettere.

L'allenamento cardiaco e ben sostenuto dato che nelle 2 ore di allenamento difficilmente scendo sotto i 120 bpm con picchi a 200 e qunado finisco sono una pezza vivente!!!

Qui vi allego anche la mia attuale dieta: 12 anni di agonismo mi hanno ROVINATO!!! HELP!!!

Attendo avidamente vostre spiegazioni

Grazie mille di tutto...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0