Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
apprendistaPL apprendistaPL Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Aug 2009
Età: 47
Predefinito 17-09-2009, 10:38 AM


Altra considerazione che mi viene in mente, una ipocalorica protratta per 15 non è eccessiva?
Per quello che ho potuto leggere in giro dopo 2-3 giorni il metabolismo comincia a rallentare, un'idea sarebbe quella di alternare i giorni di ipocalorica con giorni di normocalorica (uno si ed uno no, per esempio)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 17-09-2009, 11:00 AM


Bhe intanto 15gg di ipocalorica sono inquadrati in un piano che ha il dimagrimento come fine principale...ma cmq si se si vuole operare gradatamente per non incorrere in platoe si può procedere come suggerisci tu alternando.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 17-09-2009, 11:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Ho anche letto però che le diete low carb funzionano meglio sugli uomini o sulle donne di costituzione "a mela", perchè il grasso accumulato dalla vita in giù tipico delle donne ginoidi è più difficile da mobilitare come fonte energetica, e questo mi sembra un po' in contrasto con il fatto che gli estrogeni favoriscono l'uso dei grassi.
A meno che nella costruzione/mantenimento di quei fantastici cuscinetti non giochi un ruolo prioritario il progesterone invece degli estrogeni...

Ma ipotizziamo di provare a periodizzare dieta e allenamento (soprattutto dieta) in questo modo: quanto ipocalorica e soprattutto quanto low carb nella prima quindicina?
Come calorie non vorrei scendere comunque sotto le 1300 kcal, ma sulla quantità di carbo non ho proprio idea nè in percentuale nè in valori assoluti.
Secondo te quanti?
Domandona desperate!!!
Le calorie puoi deciderle tu anche alternando come suggerisce apprendista giorni di ipo a giorni di normo.
Low carb sono diete con una percentuale di carbo dal 40% in giù, qui è necessario anche andare incontro alle proprie abitudini che non si possono stravolgere controvoglia sperando di riuscire a seguire a lungo la dieta.
Ti ricordo che questa periodizzazione ha il fine di ottimizzare il dimagrimento salvaguardando la massa magra quindi l'indicazione di stare in low carb nella prima quindicina è perchè permette un dimagrimento importante nonostante il mantenimento del muscolo che non verrà intaccato perchè non si consuma il glicogeno...(a grandi linee).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
chiaretta chiaretta Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 17-09-2009, 11:47 AM


grazie per le informazioni manakei sei un grande :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 17-09-2009, 01:04 PM


In questo momento dimagrire senza intaccare massa magra sarebbe proprio il mio scopo.
Ehm, lo so, avevo esordito nel diario annunciando che avrei cercato di aumentare i muscoli, ma questo obiettivo devo ammettere che ora è secondario rispetto al perdere massa grassa (oltretutto è anche più difficile dato il mio tipo fisico...). Non che sia ingrassata tantissimo, ma mi preferivo prima.

Una low carb moderata, con i carbo di poco sotto i 40, potrebbe anche essere fattibile x 2 settimane, almeno se il totale calorico non è troppo basso, e non mi pongo troppe restrizioni sulla scelta degli altri cibi.
Mo' ci penso e provo a buttarla giù...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 17-09-2009, 01:04 PM


Oh grazie chiaretta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 17-09-2009, 01:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
In questo momento dimagrire senza intaccare massa magra sarebbe proprio il mio scopo.
Ehm, lo so, avevo esordito nel diario annunciando che avrei cercato di aumentare i muscoli, ma questo obiettivo devo ammettere che ora è secondario rispetto al perdere massa grassa (oltretutto è anche più difficile dato il mio tipo fisico...). Non che sia ingrassata tantissimo, ma mi preferivo prima.

Una low carb moderata, con i carbo di poco sotto i 40, potrebbe anche essere fattibile x 2 settimane, almeno se il totale calorico non è troppo basso, e non mi pongo troppe restrizioni sulla scelta degli altri cibi.
Mo' ci penso e provo a buttarla giù...
Così poi ci guardiamo assieme.
Ricorda che per la seconda parte del ciclo invece puoi riportare i carbo ai livelli abituali!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 17-09-2009, 02:27 PM


Non c'è pericolo che me lo dimentichi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 18-09-2009, 09:45 AM


Ti faccio una domanda...E' possibile però che la dieta ipocalorica, in particolare ipoglucidica, comporti un calo di energie?
Non so se sia una coincidenza, ma io ho notato molto spesso che se sto in regime ipocalorico faccio molta più fatica in palestra. Nella vita quotodiana non me ne accorgo, però quando mi alleno noto proprio che rendo meno, sia che faccia pesi o che faccia cardio.
Fra l'altro questo calo mi disturba un po', e funge anche da pretesto per sgarrare con la dieta, per vedere se mi torna l'energia di prima.

Non so se è normale, o se invece è il mio corpo che fa particolarmente fatica a ricavare energia dalle riserve di grasso, magari perchè abituato a viaggiare a carbo, o comunque a un introito calorico più alto, o se ancora non ci sono correlazioni e la causa dei cali è un altra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 18-09-2009, 09:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Ti faccio una domanda...E' possibile però che la dieta ipocalorica, in particolare ipoglucidica, comporti un calo di energie?
Non so se sia una coincidenza, ma io ho notato molto spesso che se sto in regime ipocalorico faccio molta più fatica in palestra. Nella vita quotodiana non me ne accorgo, però quando mi alleno noto proprio che rendo meno, sia che faccia pesi o che faccia cardio.
Fra l'altro questo calo mi disturba un po', e funge anche da pretesto per sgarrare con la dieta, per vedere se mi torna l'energia di prima.

Non so se è normale, o se invece è il mio corpo che fa particolarmente fatica a ricavare energia dalle riserve di grasso, magari perchè abituato a viaggiare a carbo, o comunque a un introito calorico più alto, o se ancora non ci sono correlazioni e la causa dei cali è un altra.
I motivi di questo calo energetico sono essenzialmente due:

1) chi ha abituato il proprio fisico a lavorare grazia all'energia dei carboidrati fatica inizialmente a carburare quando li riduce drasticamente perchè i meccanismi gluconeogenetici non sono efficienti e ancora non metabolizza bene i grassi e i corpi chetonici ai fini energetici.

2)il timing dei proteine e grassi è profondamente diverso da quello dei carbo quindi quando si passa da una dieta simil-mediterranea ad una ipoglucidica sarebbe oppurtuno rivedere i tempi di assunzione dei pasti, cose che invece non è mai fatta mantenendo le solite abitudini (sarebbe come dire fin'ora da milano a roma sono andato in aereo partendo alle 8 e arrivo alle 10, da oggi vado in bicicletta e parto sempre alle 8 sperando di impiegare lo stesso tempo di percorrenza) così magari si va in palestra prima di aver completamente digerito gli alimenti e in più senza che questi ci abbiano fornito l'energia necessaria per l'allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 18-09-2009, 10:24 AM


Quindi dici che è abbastanza normale e non mi devo preoccupare?
Se è così lo metto in conto e mi rassegno, mentre ora tutte le volte che capita esco dalla palestra insoddisfatta.

La prima causa l'avevo ipotizzata anche io, e mi sono spesso chiesta quanto ci vuole perchè il corpo si abitui a utilizzare meglio i grassi. Fra l'altro la mia sensazione è precisamente quella che a un certo punto finisca la benzina. Nel senso che nella prima parte dell'allenamento noto solo un calo modesto, che poi diventa affaticamento vero e proprio nella seconda metà, quindi dopo una mezz'ora circa.
Sento letteralmente gambe e braccia come vuote, e se sto facendo cardio anche il fiato cala moltissimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
chiaretta chiaretta Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito ciao ragazzi - 18-09-2009, 04:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Quindi dici che è abbastanza normale e non mi devo preoccupare?
Se è così lo metto in conto e mi rassegno, mentre ora tutte le volte che capita esco dalla palestra insoddisfatta.

La prima causa l'avevo ipotizzata anche io, e mi sono spesso chiesta quanto ci vuole perchè il corpo si abitui a utilizzare meglio i grassi. Fra l'altro la mia sensazione è precisamente quella che a un certo punto finisca la benzina. Nel senso che nella prima parte dell'allenamento noto solo un calo modesto, che poi diventa affaticamento vero e proprio nella seconda metà, quindi dopo una mezz'ora circa.
Sento letteralmente gambe e braccia come vuote, e se sto facendo cardio anche il fiato cala moltissimo.
sai desperate io ho esattamente la tua stessa sensazione : che finisca la benzina , fine zuccheri = fine benzina e fatico a metabolizzare gli zuccheri complessi oltre che i grassi , sto' cercando di capirci qualcosa ....

Manakei ho gia' messo in pratica il tuo consiglio e dato che mi trovo nella prima quindicina del mese ho fatto 1 ora di cilcette in casa
devo dire che ho carburato bene si vede che probabilmente è propio come dici tu ,ma ti sapro' dire meglio quando saro' nella seconda quindicina del mese e provero' a fare lo stesso identico allenamento per vedere se reagisco in modo differente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 18-09-2009, 05:44 PM


Grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
chiaretta chiaretta Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 19-09-2009, 07:15 PM


:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
apprendistaPL apprendistaPL Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Aug 2009
Età: 47
Predefinito 19-09-2009, 10:28 PM


A breve farò partire la mia ragazza con la sperimentazione, devo solo mettere giù gli ultimi dettagli
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0