Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
andreab86 andreab86 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2009
Età: 38
Predefinito forza - 25-08-2009, 10:34 AM

forza


ciao ragazzi, mi sono appena iscritto su consiglio di un amico!!
dopo un mese di pausa, che mi sembra troppo, ricomincio... volevo cominciare con un primo periodo di forza!! il problema è che faccio anche attività calcistica e potenziamento alle gambe le faccio già.. è possibile fare forza senza le gambe???? solo con la parte del tronco???


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 25-08-2009, 12:04 PM


conosco tante schede di forza ma non saprei come articolarla senza gambe

sentiamo il parere di qualcun'altro.......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 25-08-2009, 02:03 PM


ragazzi ho consigliato io questo forum al mio amico non fatemi fare brutta figura.....:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-08-2009, 09:50 AM


ciao andrea e benvenuto su FU

la forza più che mai dipende dai movimenti e non dai distretti muscolari...essendo particolarmente legata all'"abilità" non occorre certo fare forza in fullbody affinché ci sia un incremento di forza.

Però è anche vero che quello della forza è un allenamento neurale e proprio per questo allenare la panca rinforza un po' anche lo squat (soprattutto i principianti) ma ancora di più lo squat rinforza la panca (lo stacco poi ancora di più).

Io ti consiglio una Fullbody allenando anche le gambe (se ben impostato avrai un boost con il calcio e non un conflitto)...però devi scegliere tu
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
andreab86 andreab86 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2009
Età: 38
Predefinito 26-08-2009, 08:20 PM


Ho fatto un po di ricerca nel forum e volevo fare una scheda del genere è di iron paolo pero é abbastanza pesante non vorrei arrivare stanco alla preparazione.....le prime due settimane mi alleno 4 volte a settimana e poi un giorno solamente e in palestra ci vado 3 volte!

lun
-squat

-panca
-trazioni supine

mer
-squat frontale
-lento avanti
-trazioni prone

ven
-panca inclinata
-stacco
-trazioni a martello

sett1- 5x5 75%
sett2-6x4 +4%
sett-3 7x3 +4%
sett4-8x2 +4%
sett5-9x1 con massimale


secondo te ce la faccio? hai qualche accorgimento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-08-2009, 12:52 AM


la scheda è di ado non di ironpaolo (è bellissima)...ce la fai al 100% ma considera che il 9x1 è da fare preferibilmente con il massimale...se lo fai con il 90-95% sei andato alla grande lo stesso

le trazioni devi allenarle in densità cioè ti fai un 5x5 ti cronometri e cerchi di arrivare ad un 10x5 alla fine della 5^ settimana

ma mi chiedo se tu conosci già i tuoi massimali...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
andreab86 andreab86 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2009
Età: 38
Predefinito 27-08-2009, 06:29 PM


ciao.. i miei massimali non li conosco!! ho cominciato a fare palestra a maggio di questo anno sotto la guida di giamma e i primi risultati si sono visti.. quest'anno volevo cominciare con un primo periodo di forza e dopo un periodo di massa.. comincio il 31 agosto..ti volevo chiedere..inizio subito con la scheda che ti ho fatto vedere??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-08-2009, 07:45 PM


ma come fai ad usare il 75% del tuo massimale se non conosci il tuo massimale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 27-08-2009, 09:07 PM


vabbe spike se fa 65kg in 3x8 con il massimale farà 80-85kg! poi gli sto dietro io

ormai sono un veterano del ferro

apparte gli scherzi ma come fa a fare una scheda di forza cosi e la preparazione calcistica? cioè se fa 5x5 di squat il giorno dopo non corre mica....

io gli farei saltare la forza per 3sett e intanto fate qualcosa di tranquillo quando poi finisce la preparazione tra 3sett e quindi per tutto l'anno fara 1 allenamento portemmo fare una scheda del genere

non sei daccordo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 28-08-2009, 02:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da Giamma Visualizza Messaggio
vabbe spike se fa 65kg in 3x8 con il massimale farà 80-85kg! poi gli sto dietro io

e quì ci stà....ma perché tirar fuori calcoli su calcoli se ci sono strade più facili?

ormai sono un veterano del ferro

apparte gli scherzi ma come fa a fare una scheda di forza cosi e la preparazione calcistica? cioè se fa 5x5 di squat il giorno dopo non corre mica....

questo non centra nulla: come fa a fare squat 5x5 e 2 giorni dopo frontsquat5x5? chi l'ha detto che non corre?

io gli farei saltare la forza per 3sett e intanto fate qualcosa di tranquillo quando poi finisce la preparazione tra 3sett e quindi per tutto l'anno fara 1 allenamento portemmo fare una scheda del genere

se c'è un momento giusto per fare forza è durante la prepaparazione...e che gli fai giocare una partita con i postumi dello stacco?

non sei daccordo?
comunque son sicuro che per lui sarebbe più profiquo fare altro, senza stare a pensare forza-massa-potenza programmi e via dicendo...con 80kg di panca è altro che bisogna fare sì

lunedì

squat
panca
trazioni

mercoledì

stacco
military
rematore

venerdì

squat
panca
trazioni


la prima settimana in 6x4 con un carico gestibile esplosivo senza punti di rallentamento...se il carico è giusto la seconda settimana fai 7x3 aumentando 5kg in stacco e squat e 2,5 negli altri...la 3^ settimana aumenti ancora il peso e fai un 8x2

poi ricominci con il 6x4 ma con il carico usato nel 7x3 del giro precedente e prosegui così
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 28-08-2009, 11:41 AM


secondo me non ce la farà mai....anche perchè è un neofita!

cmq a me hai sempre consigliato giusto.....se lo dici te sarà vero

cmq grazie spike come sempre
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0