Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sputnik81 sputnik81 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: May 2008
Età: 42
Predefinito Spunti e programmazione nuovo mesociclo in accoppiata al Muay Thai - 22-08-2009, 02:52 PM

Spunti e programmazione nuovo mesociclo in accoppiata al Muay Thai


Rieccomi, ancora in vacanza e con la testa già piena di idee e buoni propositi per l'anno di allenamento che inizierà, per me, la seconda settimana di settembre.

Volendo rispolverare una mia vecchia passione che, aimè, tanti anni fa dovetti abbandonare, causa servizio militare, mi chiedevo se l'idea o l'abbozzo di schema d'allenamento che ho ponderato, fosse da valutare come utile o meno.

In sintesi mi dovrei allenare 2 volte a settimana, per 1,5 ore con la Thai (martedì 18:30-20:00, giovedì 20:30-23:00) e avrei intenzione, visti i risultati ottenuti in breve tempo grazie a spike e gundam, di supportare tali allenamneti con 2 sedute di palestra il lunedì ed il venerdì.

Avendo letto e valutato la scheda proposta per l'allenamento di un kickboxer ho visto che vi sarebbe il bisogno di un giorno leggero ed uno pesante di allenamento.
Ora, tale scheda è una scheda "split" e poichè credo che (spike la penserà sicuramente così) sono ancora un principiante, volevo fare una cosa del tipo:

2 allenamenti full body, per intenderci quelli del giorno 1 e 2 che facevo a giugno e luglio, accompagnati ognuno da un esercizio complementare per gruppo muscolare.
Dunque, ad esempio:

Panca piana con bilanciere 8x5 e successivamente pectoral machine 5x8 oppure croci ai cavi o manubri, etc per ogni tipologia di esercizio.
Inoltre avevo pensato di strutturare il mesociclo in tanti microcicli nei quali i murtiarticolari rimanessero gli stessi ma variavano i complementari per ogni ciclo.
Inoltre avevo pensato ad una durata di 6 settimane per ogni ciclo.

A voi il verdetto.


Rispondi Citando
 
Tags: , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0