le cose che puoi fare a mio parere son 2:
a) tieni tutto esattamente invariato e fai front invece che back b) fai esattamente uguale tutta la parte relativa alle distensioni e cambi (magari mantenendo il filo logico) struttura di stacco e squats vari... se scegli la b) va bene come hai detto... altrimenti meglio tutto invariato |
Ok.
Quindi pensi sia troppo diverso mantenere uguale al programma stacco e panca e variare soltanto sullo squat frontale? L' unico dubbio è infatti il volume previsto per il back che trasferito sul front,in quanto esercizio piu' specifico,sembra troppo alto,sprtt se 3 x week... |
al limite puoi anche fare cosi....
|
6° microcycle-24° session
Bench press 12x2@75%@67,5(24)
Bulgarian split squat (w/added ROM) 3x6@bw+12+12 Medium grip pull-ups 5x2@bw + Wide grip chin-ups 5x2@bw + Parallel grip chin-ups 6x3@bw(38) Cuban press + Behind the neck overhead press with snatch grip 3x8@20 Abs Buona seduta,della durata di 1 h. 30' circa,ho accusato un po' di stanchezza... Buona la panca-1' 30'' di recupero fra i set-.Bene lo squat bulgaro.Buone le trazioni-1' di recupero-.Impegnativa la combinazione distensioni cubane e distensioni dietro la testa con presa larga(solo bilanciere).Qualche set di addome... |
In sostanza il programma resterebbe identico riguardo a stacco e panca,mentre per lo squat frontale le sedute diverrebbero 2-in modo da eseguire in ciascuna seduta o stacco o squat per la parte inferiore-...
Come modificare il volume per quest' esercizio? |
Quote:
|
ma in pratica cosi facendo togli il frontale del mercoledi e sostituisci i back con dei front. ?
il fatto è che nel front per me si può tenere una frequenza e intensità maggiore rispetto al back. quindi non vedo problema di 3-4 front a settimana... ripeto mi sembra meno tosto della versione originale con 2 back e 1-2 front.... al limite tieni leggermente le % più basse ma mantieni volume e frequenza... io lo farei cosi, impostato diversamente per me va bene ma non farti troppi problemi, 2 front a settimana con una progressione "dinamica" dal 70% 85% volume da 60iniziali a 40finali e via. non serve molto imho per farti migliorare nel front visto che lo hai curato poco (a parte l'ultimo periodo) |
L' anno scorso ho fatto tonnellate di front squat,anche 3 volte a settimana,ecco perchè mi sembra che quel tipo di volume sia eccessivo per un esercizio piu' specifico e che coinvolge distretti diversi rispetto al back squat...
"Battere" sullo squat frontale è piu' difficile perchè è un esercizio che coinvolge altre catene cinetiche rispetto allo squat... E' questo il motivo per cui vedo come inadatto e troppo duro il totale in volume previsto nel programma... |
Quarta/quinta/sesta settimana
Seconde tre settimane del macrociclo di accumulazione...
[youtube]9u6GZXW_r7Q[/youtube] |
200 lanci con la palla medica in 4 posizioni(laterale,frontale,sopra la testa).
Addome. 20' aerobica(7 km/h). Wide grip chin-ups 2@bw + Parallel grip chin-ups 3@bw(5) 45' foam roller(in pvc),palla medica e palline da tennis su parte inferiore e superiore. |
Mazza, il video sembra uno di quei film alla rocky nel periodo d'allenamento :p
Che tecnica! Ps.: Titolo delle due canzoni? :eek: |
E' l' unico modo per tutelare la privacy dei frequentatori della palestra...
|
Quote:
ma nel front utilizzi sempre la catena posteriore, poni un pò più enfasi ai quadricipiti ma mica molto... lo considero meno stressante del back e più adatto ad alta frequenza perchè si usano meno kg rispetto al back e la tecnica di esecuzione non permette errori. inoltre gli erettori spinali vengono meno coinvolti quindi recuperano prima... ovvio 3 volte a settimana è tassante come lo è per tutti gli es tosti però è quello l'obiettivo del programma.... cmq in alternativa te l'ho scritto cosa farei;) |
Cerco di modificare qualcosa in maniera da mantenere una certa continuita'...
|
Alcune domande riguardo il programma:
1)è tutto indicato con %,reps x set? 2)Complementari parte alta:quali scegliere e con che intensita'? 3)Catene:non le ho mai utilizzate...Di che peso?Che lunghezza? 4)Complementari catena posteriore(nei complementari stai leggero quasi da active recovery):che tipo di esercizi?Cosa si intende? 5)Board 5 cm:che dimensioni deve avere? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18 AM. |