Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Hurricane Hurricane Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Mar 2012
Località: Napoli
Età: 50
Predefinito Diario Hurricane - 22-07-2012, 04:12 AM

Diario Hurricane


Salve ragazzi, dopo circa 2 settimane mi sono convinto di scrivere un diario per condividere con Voi le mie esperienze affinchè possano essere confrontate, corrette o adottate da tutti i lettori di questa grande community.
Innanzitutto mi presento con i miei dati:
Età: 39 anni
Sesso: M
Altezza : 168 cm

Bene ora vi chiederete come mai non ho inserito peso, misure varie del corpo,
% di massa magra e/o quella grassa, etc., bhè la risposta è perchè prima di postarle vorrei ritornare a qualche annetto fa raccontandoVi la mia storia, che per quanto possa risultare noiosa e/o comune, credo possa essere un particolare rilevante per chi si trova, si è trovato, o si troverà in analoghe condizioni.
Inizierò col dirVi che sono stato sempre uno sportivo, ma subito dopo il servizio di leva, ho iniziato a trascurare lo sport e a coltivare un certo stile di vita ozioso e sedentario che mi ha portato man mano ( per l'esattezza nel giro di 14 anni ) all'obesità.
Il problema è che non ci stavo bene ma nemmeno avevo gli stimoli giusti per rimettermi in sesto. Quante volte sentiamo amici in sovrappeso o noi stessi motivare una " fantomatica incompatibilità " di un regime di vita sano costituito da sport e giusta alimentazione, con scuse assurde inerenti il lavoro, la moglie, i figli la stanchezza psicologica, etc. etc., quante volte sentiamo dirci frasi del tipo " non ho tempo per la palestra " oppure " magari potessi tornare a casa per pranzo per non mangiare scifezze " e bene la verità è una sola ossia " VOLERE E' POTERE ", sono solo scuse.
Lo so per certo perchè erano le stesse scuse che trovavo io e che raccontavo ai miei amici, stupefatti della mia trasformazione, di quanto mi fossi trascurato lasciandomi andare, ma sopratutto erano scuse che racconatvo a me stesso, in quanto mi ero indebolito psicologicamente.
Spesso si attribuisce al matrimonio la principale causa di questo lasciarsi andare, ma vi ripeto è solo una scusa.
Amo mia moglie, amo le mie bambine, la mia famglia è tutto per me e ringrazio oni minuto Dio per questo grande dono, ma allo stesso tempo bisogna capire che per imparare ad amare qualcuno bisogna iniziare da se stessi.
Per puro caso, a causa di un piccolo infortunio sul lavoro che mi portò una tendinosi rotulea, iniziai a coltivare l'idea di perdere peso, e fu proprio a fine maggio 2011 che iniziai la mia avventura.
Posto i dati di maggio 2011:
Età: 38 anni
Sesso: M
Altezza: 168 cm
Peso: 87.5 Kg
Polso : 18 cm
Collo : 44 cm
Spalle : 88 cm
Torace : 145 cm
Giro Ombelico: 127 cm
Giro Vita: 115 cm
Bic. Dx: 35.5 cm Dec. - 41 cm Contr.
Bic. Sx: 36.5 cm Dec. - 43 cm Contr.
Quatr. Dx: 68 cm
Quatr. Sx: 70 cm
Polp. Dx: 42 cm
Polp. Sx: 43.5 cm
Posto qualche foto di allora:


Ebbene ragazzi come potete vedere ero una balena, 87,5 Kg x 168 cm trattasi di obesità.
Iniziai quindi dapprima con una approcio alimentare.
Non era proprio una dieta classica con calcolo alla mano delle calorie e dei macronutrienti, solo una regolarizzazione legata al buon senso ma sopratutto ai criteri di una sana alimentazione.
Iniziai dall'abc, ossia fare colazione, pranzo e cena.
Sembrerà strano ma io prima non facevo nessuno dei primi 2 pasti quotidiani ma saltavo direttamente da cena in cena, con qualche caffè di troppo e quindi accumalndo qualsiasi cosa ingerivo in quell'unico pasto che consumavo.
Ebbi subito dei risultati che mi gratificarono tantissimo.
Nel primo mese avevo perso la bellezza di 6 kg. In quello dopo se ne aggiunsero altri 4 Kg, e credetemi avevo solo integrato colazione e pranzo.
Ero infatti entusiasta del peso perso ma non vi nascondo che non rinunciai a nessuno sgarro in quanto ero in vacanza, quindi gelati, cornetti col ripieno di nutella e porcherie simili non mancarono all'appello del mio nuovo tenore nutrizionale.
Sembrerà strano, un miracolo forse, ma tornai a settembre, dalle vacanze estive, con 12,5 Kg in meno.
Pesavo 75 Kg. Iniziai ad assumere un aspetto più lineare per non dire " decente " e guardandomi allo specchio mi iniziavo a piacere ed a ricordare che quel che ero un tempo, un giovane atleta di arti marziali, quindi mi misi all'opera per farlo rinascere.
Presto fatto, iniziai ad iscrivermi in palestra, e li si decise il tutto.
Dovevo riuscire a ritagliarmi spazzi dal mio tempo libero che a dire il vero non era molto, ma pian paino, organizzandomi al secondo, ci riuscii.
La palestra mi eccitava, riaffioravano in me dei ricordi che mi galvanizzavano.
Ero di nuovo in pista e questo mi rendeva felicissimo.
Continuavo a perdere peso con l'aerobica e in più tonificavo con i pesi. Era incredibile e gratificante del come le persone non mi riconoscessero e di quanto si congratulassero per la mia riuscita.
Posto una foto del 31/12/2011 col peso di 73 Kg.:

Ora bisognava cercare di dare una mano a tutto ciò in quanto da ex sportivo sapevo che dovevo iniziare a partorire un'allenamento specifico pre estate nonchè un programma alimentare come si deve.
Le nozioni che avevo in ambito di perdita di peso erano legate alle classiche sezioni di aerobica, quindi programmai di dedicare all'aerobica almeno 60' a sezione, mentre dai 10 ai 20 minuti ai pesi. Iniziai a leggere in internet programmi e consigli su una giusta alimentazione, su ciò che si poteva mangiare e su ciò che si doveva evitare. Un vero e proprio casotto di idee e pareri contrastanti che non fecero altro che confondrmi ulteriormente le idee.
Ma la volontà e la determinazione non mi mancavano e quindi senza troppi fronzoli iniziai a selezionare i cibi senza troppi calcoli di calorie e quant'altro facendo attenzione a non consumare troppi grassi, pane e pasta, lasciandomi un pò andare nei W.E.
Ero arrivato ad Aprile ed avevo raggiunto il peso di 67 Kg. posto le foto:



Il dimagrimento continuava alla grande, forse troppo.
Mi ritrovai infatti a combattere contro un nuovo problema, il tessuto rilassato.
Avevo infatti sull'addome una quantità di pelle flaccida, pelle che non aveva avuto il tempo necessario nell'adattarsi alla nuova forma del corpo.
Ignaro di tutto e contro ogni principio, mi allontanai sempre di più dai pesi, dedicandomi sempre di più all'aerobica, ma intanto il tempo passava, il peso calava, ma la pelle flaccida aumentava.
Non sapevo cosa fare. Chiedevo consigli in palestra ma alla fine non mi sembravano opportuni. Cercavo su internet le risposte magari in qualche cremina magica, ma niente.
L'unica cosa palese era che stavo dimagrendo troppo velocemente senza tonificare.
Arrivai infatti ad un peso di 62.5 Kg e pensando di dover dimagrire ulteriormente, iniziai un regime alimentare ipocalorico.
dopo 1 sola settimana arrivai a pesare 61.2 Kg ma intanto cercavo consigli su internet.
Cercai quindi di capire cosa mi fosse successo ed iniziai una ricerca dettagliata.
Avevo sbagliato tutto, avevo bruciato le tappe e con loro il grasso si ma a quale prezzo? una catabolizzazione muscolare ed una pelle flaccida evidente sull'addome che solo a guardarla mi nauseava.
Posto alcune foto di allora peso 60 Kg.:

Mi iniziai ad iscrivere su molti forum per fitness e body building per riuscire a capire come poter riparare a questo disastro, e intanto lasciai stare le lunghe sezioni di aerobica dedicandomi di più alla tonificazione con i pesi continuando l'alimentazione ipocalorica come da programma.
A differenza della settimana che la precedeva, questa volta diventava più estrema facendomi passare da 1200 Kcal. a 700 Kcal.
Avevo scelto una soluzione estrema con una dieta alimentare che si chiama PSMF nella quale l'ìorganismo si nutre solo di proteine
pochissimi grassi solo quelli buoni ossia Omega 3 e/o Omega 6, e 0 Carbo.
Per chi è interessato posto la dieta che ho seguito per 2 settimane dopo la low-carb di 1200 Kcal. ed il regime di allenamento che ho abbinato ad essa:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì:
  • ore 05:30 Risveglio muscolare : 10'-15' attività Aerobica 10'-15' attività anaerobica
  • ore 06:30 Colazione: 2gr. W3 + 50gr. Bresaola + 1compr. Supradyn + Vit. C 1gr. + Vit. B+ 1gr. + 1gr. ALC (Tot. Colaz.: Kcal. 102 Carb.: gr.0.2 Prot.: gr.17 Gras.: gr.3.7)
  • ore 09:30 Spuntino: 55gr. Tonno al naturale (Tot. Spunt.: Kcal. 87 Carb.: gr. 0 Prot.: gr.11.8 Gras.: gr.4.4)
  • ore 12:30 Pranzo: 150gr. Merluzzo + 250gr. Spinaci + 2gr. W3 + 1compr. Multicentum + 1gr. ALC (Tot. Pranzo: Kcal. 205 Carb.: gr.7.2 Prot.: gr.34.8(Prot.Anim.: gr.26) Gras.: gr.4.2)
  • ore 16:30 Pre W.O.: 3 compr. BCCA + 2gr. ALC
  • ore 17:00 Inizio W.O.
  • ore 17:45/18:00 Fine W.O.
  • ore 18:00/18:15 Post W.O.: 3 compr. BCCA + 1 compr. Polaseore 19:00 Spuntino: 15gr. Whey siero del latte 82% (Tot. Spuntino Kcal. 61 Carb.: gr.0.8 Prot.: gr.12.4 Gras.: gr.0.9)
  • ore 21:00 Cena: 150gr. Merluzzo + 250gr. Spinaci + 2gr. W3 + 1gr. ALC (Tot. Pranzo: Kcal. 205 Carb.: gr.7.2 Prot.: gr.34.8(Prot.Anim. gr.26) Gras.: gr.4.2)
  • ore 23:45 Prenanna: 6gr. Whey caseine 85% + 4gr. Glutammina (Tot. Prenanna: Kcal 22 Carb.: gr.0.3 Prot.: gr.5 Gras.: gr.0.1)
Tot. Calorie del Giorno: Kcal. 682 Carb.: gr.15.7(di cui gr.2 Zuccheri) Prot.: gr.116.1(di cui gr.80.8 Prot.Anim.) Gras.: gr.17.5(di cui gr.3 Saturi gr.2.89 Monoinsaturi 7.54 Polinsaturi)

Martedì e Giovedì nello spuntino del mattino invece dei 55gr. di tonno ho 40gr. di Bresaola, mentre a pranzo e cena anzicchè avere 150gr. di Merluzzo ho 150gr. di Pollo

Sabato:Ricarica Parziale 1200 Kcal. 120gr. Carbo(la cui assunzione avviene dai semplici ai complessi durante l'arco della giornata)90gr. di Prot.Anim. 40gr. Grassi(di cui in prevalenza Monoinsaturi da EVO).

Domenica:Ricarica Integrale con 160gr. 1600 Kcal 160gr. Carbo(la cui assunzione avviene dai semplici ai complessi durante l'arco della giornata) 120gr. Prot.Anim. 54gr. Grassi(di cui in prevalenza Monoinsaturi da EVO)

Mercoledì, Sabato, Domenica, mi limito solo al mattino ad eseguire un risveglio muscolare come descitto sopra.

Il mio Allenamento:

Lunedì:
  • Pett. Dist. Bil. Panca Piana 80% F.M. 4x5 rec. 20"
  • Pett. Croci Man. Panca Inclinata 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Pett. Croci ai Cavi 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Bici. Curl Scott Bil. 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Bic. Curl Man. 45° 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Bic. Curl ai Cavi NON STOP 4x8 Carico Decrementato ad ogni rip.
  • Add. Crunch 3x30 rec. 60"
  • Add. Crunch Inv. 3x30 rec. 60"
Martedì:
  • Dors. Lat. Machine Av. 80% F.M. 4x5 rec. 20"
  • Dors. Pulley Basso 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Dors. Lat. Machine Dietro 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Dors. Rematore con Man. In Obliquo 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Femorali Leg Curl 4x10 rec. 60"
  • Femorali Stacchi da terra Bil. 4x10 rec. 60"
  • Add. Crunch 3x30 rec. 60"
  • Add. Crunch Inv. 3x30 rec. 60"
Giovedì:
  • Delt. Lento con Man. 80% F.M. 4x5 rec. 20"
  • Delt. Lento Bil. M.P. 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Delt. Alzate Lat. 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Delt. Alzate Front. Ai cavi 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Tric. French Press Bil. Curvo 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Tric. Ext. Presa Inv. Ai Cavi 3x8/6 + 1 da 15 rec. 60"
  • Tric. Ext. Ai Cavi NON STOP 4x8/6 Carico Decrementato ad ogni rip.
  • Add. Crunch 3x30 rec. 60"
  • Add. Crunch Inv. 3x30 rec. 60"
Venerdì:
  • Schiena Centr. Lat Machine Presa Stretta 80% F.M. 4x5 rec. 20"
  • Schiena Centr. Traz. Al Mento 3x8 + 1 da 15 rec. 60"
  • Schiena Centr. Alzate 90° 3x8 + 1 da 15 rec. 60"
  • Schiena Centr. Panca Iperst. 3x8 + 1 da 15 rec. 60"
  • Polpacci Calf in Piedi con Bil. M.P. 4x10 rec. 60"
  • Polpacci Calf in Piedi Libero 4x30 rec. 60"
  • Quatr. Leg Ext. 80 % F.M. 4x5 rec. 20"
  • Quatr. Leg Press 3x8 + 1 da 15 rec. 90"
  • Quatr. Squat M.P. 3x8 + 1 da 15 rec. 90"
  • Add. Crunch 3x30 rec. 60"
  • Add. Crunch Inv. 3x30 rec. 60"
Ero in ballo quindi dovevo continuare, ma nel contempo girovagavo su internet alla ricerca di soluzioni valie per la mia problematica, e finalmente incappai in questo stupendo forum.
Ebbi subito dei consigli ma sopratutto ebbi un grande supporto morale.
Intanto il programma alimentare continuava, e grazie ai consigli e agli accorgimenti sull'allenamento proprosti da molti esperti di questo forum, iniziai a tonificare più in fretta e a programmare una ripresa della massa muscolare da intraprendere dopo la PSMF.
Finita la PSMF ero arrivato a 59 Kg ma molto più tonico, grazie agli accorgimeti sull'allenamento.
Posto le foto con i dati:
* **
Peso: 59 Kg. ( contro 60 Kg. )
Collo: 36 cm ( invariato )
Polso: 16.5 cm ( invariato )
Spalle : 55 cm ( contro 53 cm )
Torace: 93,5 cm ( contro 95 cm )
Bic.Dx: 26.5 cm DEC - 31.5 cm Contr. ( contro 29 cm DEC - 32 cm Contr.)
Bic.Sx: 26.5 cm DEC - 31 cm Contr. ( contro 29 cm DEC - 31.5 cm Contr. )
Giro Ombelico: 81 cm ( contro 83 cm )
Giro Vita: 79 cm ( invariato )
Quatr.Dx: 50 cm ( contro 49.5 cm )
Quatr.Sx: 50 cm ( invariato )
Polp.Dx: 36 cm ( contro 35 cm )
Polp.Sx: 36 cm ( contro 35.5 cm )

Iniziai quindi un programma di reintegro calorico ottenendo buoni risultati.
Ora sono in un regime metabolico a 1400 Kcal e con questa distribuzione dei macronutrineti:
- Carb da 0 a 30 gr. o < del 10% delle calorie totali giornaliere
- Prot. da 30 a 40 gr.
- Fat da 50 a 60 gr.
Il programma di allenamento consigliatomi su questo forum prevede un allenamneto a schema ABA con esercizi multiarticolati di base e solo qualche esercizio per i singoli gruppi come per bicipiti e tricipiti.
Oggi è passata la prima settimana della metabolica e sono ancora in fase di scarico ossia 0 carbo.
Posterò foto e misure domani appena sveglio.
Per ora vi auguro buona notte.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 22-07-2012, 09:29 AM


Buon diario.

Hai fatto un bel recupero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 22-07-2012, 03:31 PM


buon diario hurricane
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Hurricane Hurricane Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Mar 2012
Località: Napoli
Età: 50
Predefinito 22-07-2012, 05:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Buon diario.

Hai fatto un bel recupero


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
buon diario hurricane


Grazie ragazzi, cerco solo di trasmettere c'ho che mi è successo durante quest'esperienza sperando possa essere d'aiuto a qualcuno come a me è stato utilissimo il Vs. aiuto.

P.S.: Scusate se ci sono errori di battitura nel diario, ma non riesco ad editarlo per correggerlo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
bil bil Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Jun 2012
Località: Milano
Età: 36
Predefinito 22-07-2012, 06:20 PM


Buon diario Hurricane.
E complimenti per la determinazione che hai avuto nell'ottenere questi risultati.

Credimi, questo forum è una fonte eccezionale di consigli e punti di vista, altamente competente ed alla mano. Con i consigli che ti sono stati dati potrai soltanto trarre ulteriore beneficio.

Non mi resta che augurarti un buon allenamento e mangiare (tanto) e bene.

PS: hai già deciso quando smettere di fumare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Hurricane Hurricane Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 15
Data registrazione: Mar 2012
Località: Napoli
Età: 50
Predefinito 23-07-2012, 12:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da bil Visualizza Messaggio
Buon diario Hurricane.
E complimenti per la determinazione che hai avuto nell'ottenere questi risultati.

Credimi, questo forum è una fonte eccezionale di consigli e punti di vista, altamente competente ed alla mano. Con i consigli che ti sono stati dati potrai soltanto trarre ulteriore beneficio.

Non mi resta che augurarti un buon allenamento e mangiare (tanto) e bene.

PS: hai già deciso quando smettere di fumare?

Grazie Bil in primis per i complimenti, e ulteriormente grazie a te e a tutta la community, per il grande sostegno che date a noi neofiti.
Per l'argomento fumo è una gran bella battaglia che richiede una concentrazione tutta a se, quindi per ora non mi resta che rimandarla ma è uno dei miei prossimi obiettivi a breve termine.

Ora, come vi avevo anticipato, posto le nuove misure e qualche foto:

Peso: 58.7 Kg. ( contro 59 Kg. )
Collo: 36 cm ( invariato )
Polso: 16.5 cm ( invariato )
Spalle : 54.5 cm ( contro 55 cm )
Torace: 94 cm ( contro 93.5 cm )
Bic.Dx: 26.5 cm DEC - 31.5 cm Contr. ( Invariato - Invariato)
Bic.Sx: 26.5 cm DEC - 31.5 cm Contr. ( Invariato - Contro 31 cm )
Giro Ombelico: 80 cm ( Contro 81 cm )
Giro Vita: 78 cm ( Contro 79 cm )
Quatr.Dx: 50 cm ( Invariato )
Quatr.Sx: 50 cm ( Invariato )
Polp.Dx: 36.5 cm ( contro 36 cm )
Polp.Sx: 36.5 cm ( contro 36 cm )

Foto:


Ricordo a tutti i lettori che ho appena completato la 1° settimana di metabolica a 1400 Kcal fino a venerdì, mentre nel W.E. sono salito a 1600 Kcal ( rispettando sempre il regime metabolico ) con distribuzione dei macronutrienti come segue:
- Carb.: 0-30 gr o < del 10% delle calorie/die
- Prot.: 40-50%
- Fat: 50-60%

Mentre l'allenamento conseguito la settimana scorsa è stato del tipo a schema A-B-A con particolare attenzione rivolta agli esercizi multiarticolati per i gruppi muscolari grandi, e qualche complementare per i singoli gruppi muscolari come Bicipiti e Tricipiti.
Mi aspetta ancora un'altra settimana per portare a termine la metabolica che da domani ( Lunedì 23/07/12 ) sarà aumentata da 1600 Kcal. a 1800 Kcal., per poi essere completata, con ricarica di carbo, a circa 2000 Kcal.
Non mi resta che salutarVi nonchè continuare a ringraziarVi, augurandoVi buon W.O.

P.S.:Scusate le varie " scenografie " nelle foto ma purtoppo sono dettate per avere un pò d'intimità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 29-07-2012, 09:27 AM


buon diario
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0