FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario - Lorenzo - (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/149-diario-lorenzo.html)

Lorenzo 14-06-2007 02:18 AM

Diario - Lorenzo -
 
Rimetto su il diario.
Sinteticamente, anche se ora c'è l'estate di mezzo, il fine è preparare la prossima gara completa di powelifting che ci sarà a Novembre.

Gli obiettivi principali sono quelli d migliorare la compostezza di squat dietro e stacco dove tendo a non restare abbastanza compatto, soprattutto nello squat. Purtroppo ho assimilato dei difetti che in un primo momento sono rimasti 'latenti' ma poi si sono fatti sentire, bloccandomi tra l'altro i carichi dello squat.

L'ultima gara di stacco a Modena mi è saltata xkè mi sono rotto un dito giocando a pallacanestro..Ora va meglio e sto di nuovo allenandomi!

Sto seguendo uno Sheiko beginners in cui il fine principale, secondo la mia interpretazione, è un'attenta cura della tecnica mantenendo una buona brillantezza di esecuzione.

---------------------------
MERC 13 GIU 07

1.Bench press 62kg 5Х1, 72kg 4Х1, 82kg,87kg 3Х2, 97kg,102kg 3Х2 con press, 107kg 2Х3 con press.(27)
2.Sumo Deadlift 102kg 4Х1, 122kg 4Х1, 142kg 3Х2, 162kg 3Х2, 172kg 2Х3.(26)
3.Bench press 72kg 5Х1, 82kg 5Х1, 82kg 4Х4 con press.(26)
4.Front Squat 72kg 5x3 (15)
----------------------------

Allenamento panca e squat merc 13-6-2007

ado gruzza 14-06-2007 03:48 AM

bravo lorenzo, così si riparte!

comincio a fare il professorino:

panca piana:

la tecnica è impeccabile, sei migliorato un sacco, e i pesi, si vede, li fai andare senza nessuna fatica (leggi: potresti fare lo stesso wo con 10 kg in più), ma allora a questo punto devi
CERCARE DI ACCELLERARE MAGGIORMENTE IL BILANCERE. Va benissimo intendiamoci, è una panca piana ineccepibile però esplodi di più.
Cerca di accorciare "mentalmente" le distanze tra petto e lock out. Elasitici e c. ti possono aiutare ma il punto sta che devi puntare esclusivamente al colpo di fucile.

stacco da terra:

qua RI-fai lo stesso identico errore.
la prima provi a spingerla di gambe ma non ce la fai per cui la schiena ti cede e ti rolli il peso addosso (una ripetizione l'hai pure infilata) la seconda non ci provi nemmeno, per cui a gambe semitese quasi tiri meglio, però non è certo lì che vogliamo arrivare.

cause probabili:
1-bilancere e situazione palestra penosissima, non si possono fare carichi d'elite (perchè fidati che lo sono) su un impalcatura tipo tedesco in ferie al lago di garda.
2-scarsa propriocezione tua, cioè non puoi, e ti ripeto come ti dissi al telefono non DEVI accontentarti di produrre brutte ripetizioni. Ok sollevi buoni carichi, puoi fare una buona gara ma tu sei un atleta potenzialmente più dotato della media, e non ti puoi accontentare di stare 3 cm sopra la media del forum.
Prova a considerare che quella è una ripetizione IMPRESENTABILE, per cui quello è un alzata nulla. E' come se non l'avessi sollevata affatto.
Se sei da 220 non puoi pensare di non attivare il 50% dei muscoli disponibili con 170. 170 devono venire perfette, perchè sono 50kg in meno del tuo best potenziale.
Come fare?
Fin che non riesci a costruirti un alzata tecnicamente non dannosa, ABBASSA I CARICHI.
Può aiutare in alcuni casi fare il test massimale MA con una regola: fai il massimale a "schiena tenuta e culo basso" e per un periodo allenati con quei carichi. (non sarai oltre i 130-140 vedrai---ovviamente filma e posta)
Poi in questo periodo, ogni 12 giorni circa impostiamo una seduta a carichi più elevati (magari con delle leggere varianti se sei sovraccarico) dove vai a riprendere questi 170-180kg. Nota che all'epoca feci il passaggio classico/sumo facendo un simil-korte con 5x5 a 110kg 3 volte la settimana. Era febbraio circa e ad aprile non chiusi per poco 245 e non avevo certo i costumi che avrei oggi. Per cui se strutturi la muscolatura che lavora nell'alzata strutturi l'alzata. Ora semplicemente fai un lavoro di tipo neurale, che si ti abitua ad alti carichi ma ti mette sotto un'inutile stress (cioè potresti programmare tutto meglio se volessi andare tirando molto)

POI METTI LA CINTURA D'ORA IN POI OGNI VOLTA CHE SUPERI I 130 KG. Faccio senza dirti che la tattica di non mettere la cintura per strutturare il punto x poi fare un alzata che schiva completamente l'attivazione del punto x- se non danneggiandolo- non ha più motivo di essere messa in pratica.

Pragmatica assoluta. Adesso i problemi sono lì e non più latenti, per fortuna, per cui se la tecnica non migliora, qualunque sia l'esercizio, scarica il peso, fin anco a caricare 60kg.
Una volta s.b mi vide incurvare la schiena nello stacco e mi mise sotto serie da 10 con 60kg, malgrado valessi già 200, e per delle settimana, e funzionò alla grande.

idem nello squat:
chiudi le ginocchia?
tieni i gomiti come uno che va a pescare?
non scendi?
fatichi a scendere?
scarica il peso, fai 100000 di serie, allenati per 3 ore quella sera, fin che non ottieni quello che volevi dal tuo movimento. Fin che non riesci a trovare un movimento che ti faccia sentire CONFORTEVOLe non potrai pensare di avere una vera crescita. Infatti nella panca piana dove hai fatto passi da gigante hai messo la 2a miglior panca piana agli italiani, malgrado la spalla e la forma fisica incerta.

E' una bella scommessa per te, ma anche molto divertente: puoi resettare tutto, hai 2 mesi comodi comodi per non preoccuparti dei carichi ma solo di ottenere la RIPETIBILITà del gesto.
es. devi fare 120 x3x5s di squat. Vengono alla cazzo (non lenti, ma difettosi, gomiti ginocchia ecc.) già a 100 kg? rimani a 100 e fai anche 35 serie fin che non riesci a tenere bassi sti gomiti, scendere oltre il parallelo, aprile le ginocchia nella hole invece che chiuderle. Poi sai che effetto ha su di te il volume, per cui non dovresti che aver voglia di andare in sala pesi.

Pippolo84 14-06-2007 08:53 AM

Dai Lorenzo, hai delle potenzialità enormi, si vede semplicemente dal fisico che hai... porca trota era un po' che non ti vedevo mi ero disabituato alle tue cosce!

E' una scemenza rispetto al resto, però visto che è bene puntualizzare sempre queste cosette: ricordati della posizione dei piedi nella panca.

Quote:

non si possono fare carichi d'elite (perchè fidati che lo sono) su un impalcatura tipo tedesco in ferie al lago di garda.
Mi sono piegato a libro dal ridere per almeno 30 min, sto ridendo anche ora :D:D:D

Lorenzo 15-06-2007 07:40 AM

sempre tr buoni entrambi, ho come l'impressione di essere sopravvalutato :)

fabio x i piedi guarda nn c crederai ma sono un tormento..ogni volta che cè possiblità me li faccio guardare e infatti il mio amico bobo proprio l'ultima volta mi ha detto che ha visto un impercettibile movimento del piede sx :D ( - ma proprio xkè l'ho fissato eh! - mi ha detto!)

guarda ado x lo stacco il probl + che altro è che scivolo coi biedi e che nn ho zigrinatura all'interno, ai rialzi d fortuna ormai c sono abituato! :D
cmq x la schiena mi ero accorto anche io. solo una lancia mi spezzo a favore e cioè che avevo davvero mal di schiena a tenerla iperestesa xkè nei giorni scorsi ho passato ore a tagliare l'erba in pendii scoscesi e mi sono sfasciato in posizioni assurde...ciò nn leva cmq il difetto anche da fresco c sarebbe stato!

x la fucilata nella panca hai ragione. l'esplosività è buona ma nn c'è la fucilata alla ado me ne rendo conto..ho il problema che ora sto bene e nn ho dolori ma so già che se provo a spingere con + vigore poi mi escono i dolori alle spalle...infatti se c'è qualcuno in giro me lo faccio sempre venire dietro x prendermi il bilancere quando finisco le rip in modo che mi aiutino a riappoggiare dato che il movimento d riappoggio lo patisco parecchio xkè quella panca è concepita in modo tale che se voglio fare l'arco è un casino sia prendere ma ancora d piu riappoggiare il bilancere..

tra poco vado in pale e faccio squat e mi riprendo cosi mi guardi e mi dici se sono migliorato. conterrò i pesi ma un minimo d peso c vuole xkè come direbbe aironepaolino senza peso il baricentro cambia e gli eventuali errori nn escono... ;)

Pippolo84 15-06-2007 08:46 AM

Per l'esplosività in panca:

mi alleno da 3 settimane pensando solo a quello e non sono mai stato meglio con la mia tormentata spalla sx. Il prob è unicamente lo staccare e riappoggiare il bil dagli appoggi (e non solo per la spalla ma anche per la schiena, lo ho provato sulla mia pelle).
Fidati che se stai compatto esplodere verso l'alto non causa danni.

Secondo me nessuno ti sopravvaluta, è palese che sei dotato, per vari motivi. Poi sei rimasto pure simpatico alla Katia, che vuoi di più? :p

Lorenzo 16-06-2007 07:17 AM

...è palese che sei dotato, per vari motivi. Poi sei rimasto pure simpatico alla Katia, che vuoi di più?

occhio che detta cosi potrebbe anche essere fraintesa! :D

;-)

purt nella panca sento proprio che l'infiammazione è li pronta, latente che con un nonnulla esce...se do il colpo d fucile ho come una sorta d rimbalzo in cima x via dell'eccesso d velocità e quello mi fa dolere le spalle..allora sapendolo lo smorzo un pò....

----------
VEN 15 GIU 07

1.Squat dietro 72kg 5Х1, 82kg 4Х1, 95kg/100kg 3Х2, 110kg 3Х3, 112kg 3x3.(33)
2.Bench press 62kg 5Х1, 72kg 5Х1, 85kg 5Х2, 85kg+22kg di elastici 3x1 con press, 95kg+22kg di elastici 3x3 con press
4.Dips BW 10Х3.
5.Squat diero 72kg 50% 5Х1, 82kg 5Х1, 95kg 5Х5

allenamento venerdi 15

allora c'è da lavorare tanto ancora ma a mio parere qualcosa si muove...nello squat ho trovato una buona posizione del bil sulle spalle e la presa è stretta come ha detto ado e inzio a prendere confidenza...resto piuttosto diritto e, salvo alcune rip, mediamente riesco a mantenere abbastanza diritto l'assetto lungo tutta l'alzata tanto che le alzate risultano piuttosto fluide. il video nn lo mostra ma sento d avere ancora la tendenza a chiudere le ginocchia...x evitare d chiudere son costretto a rallentare l'alzata..x sparare al soffitto il bil dovrei chiudere ginocchia e andare d schiena, ma è proprio ciò che voglio evitare.
sto anche tenendo una stance piuttosto larga ma a questa, almeno senza attrezzatura, nn riesco ad abituarmi. Anzi, sento che se la stringo un pò controllo meglio le ginocchia.
la profondità a mio parere è eccellente e ultra abbondante. in un fermo immagine noterete che le mie belle chiappe sono really near to floor.

nn so se si sente ma in una rip (mi pare la seconda o la terza) della panca con elastici il mio amico mi ha detto 'squat' anzichè 'press'... :D stavo morendo dal ridere!

al di là d tutto questo, mangio a volontà quanto e come voglio, anzi senza alcun contegno...tanto che a volte mi faccio cosi schifo da volermi autolimitare...(l'altro giorno una maxipizza con patatine - che è davvero maxi, credetemi - poi una mezza pizza normale avanzata e poi mezzo chilo d gelato...avevo ancora fame...) ...sarà che in sti giorni il lavoro in campagna, nel mio caso, è tutto incentrato a tagliare l'erba e c'è da farsi uno d quei culi da paura...quindi consumo, sudo etc...nn lo so..so solo che x curiosità ho guardato anche la bilancia e nn supero i 75 e mezzo...mah..
cmq mi sento in una forma splendida, i carichi tenuti bassi in palestra mi permettono un loro totale controllo ed io mi alleno bene, senza stress e spingo con sicurezza.

ado gruzza 22-06-2007 12:08 AM

aggiorna!!!

Lorenzo 04-07-2007 04:46 AM

sono tornato dal camp estivo dall'emilia.
a parte la week scorsa in cui nn ho fatto niente, dovrei aggiornare le 2 week precedenti ma ho perso i foglietti.

Cmq segnalo un allenamento d panca con 2 singole a 115kg ben fatte, bel fermo ma piuttosto lente. Meglio un allenamento successivo con altre 2 singole ma a 110.

Segnalo delle doppie d stacco a 172 tirate con schiena non iperestesa. Idem x la week dopo con un 3x1@172 dove ugualmente il problema è emerso.

La cosa peggiore invece è che in quelle 2 week ho provato a squattare tentando d restare il piu possibile perpendicolare con le tibie x nn scivolare in avanti con le ginocchia...Ma tale squattata temo che sia incompatibile con le mie caratteristiche...Fin da subito, ovvero durante le squattate, sentivo fastidio alle ginocchia, specie al dx.
Non vi dico la week scorsa a Cervarezza dove avevamo i canestri regolabili e quindi c potevamo dilettare a schiacciare...una fatica xkè il dolore alle ginocchia aumentava d giorno in giorno x cui a parte qualche salto non potevo fare nulla. Avevo anche male a scendere le scale...Ora va un pò meglio.
Lunedi l'altro giorno ho provato a squattare, con 60 kg ma avevo ancora fastidio.
Non mi è MAI capitata in 30 anni di "carriera" una cosa del genere. E senza dubbio l'unica causa possibile è lo squat 'modificato' x ricercare il sitting back e tibie perpendicolari. il far fatica a camminare x una cosa del genere x me è inconcepibile xtanto non squatterò piu in modo che x me risulta innaturale.

-------------------
LUN 2 LUG 2007

- Panca piana 85x5x6s
- Poliercolina 10x3s
-------------------

La voglia di allenarmi è pari a 1 in una scala da 1 a 10.

Pippolo84 04-07-2007 07:19 AM

Quote:

La voglia di allenarmi è pari a 1 in una scala da 1 a 10.
Lorenzo, se continui a dire ste cose preparati alla sodomia (va bene lo ammetto è tutta una scusa, lo farei comunque). :D:D:D

Bel lavoro di panca. Insisti con lo stacco vedrai che pian piano la schiena va a posto.
Per il dolore: dai, non ti abbattere, hai provato e hai fatto esperienza con un movimento diverso. Hai capito che non è il tuo, adesso fai un po' di riposo e le ginocchia smettono di rompere le palle.

Porta pazienza e divertiti sotto ai pesi, nessuno ti paga per farlo. Te lo dice uno che fa delle paranoie il suo stile di vita.

Lorenzo 04-07-2007 08:04 AM

un 6x5 @ 100/110 puo cominciarsi a considerare un lavoro decente x la panca...quello doveva essere un riscaldamento...nn l'ho sofferto (xkè cmq dopo una settimana d sosta volevo partire rilassato) xò il buffer nn credo fosse superiore ai 10kg...

nessuna paranoia fabio (anche se il ginocchio dx ora sembra anche essere leggermente gonfio come se c fosse h20...) ...semplicemente nn squatto piu se poi devo fare fatica a scendere le scale (e non a causa d DOMS fisiologici)...ripeto x come vedo le cose io x me è una assurdità...

ps occhio a ciò che scrivi che poi lo facciamo leggere alla katia! :D :D

Paoloca 04-07-2007 08:10 AM

Ciao Lorenzo!!

Molto strano però che il movimento di femorali ti faccia male alle ginocchia, di solito è il contrario. Io, ad esempio, in quelle giornate in cui ho qualche dolorino posso squattare solo con il sitting back.

Però andrebbe capito meglio il tipo di dolore: è il classico al tendine rotuleo? Ti fa male quando ti siedi du una sedia?

Comunque buona fortuna e buoni allenamenti. Un forum in cui il diario di pippolo è l'unico tra quelli in nota è un forum troppo sfigato, quindi...

Pippolo84 04-07-2007 11:47 AM

Quote:

Comunque buona fortuna e buoni allenamenti. Un forum in cui il diario di pippolo è l'unico tra quelli in nota è un forum troppo sfigato, quindi...
Perfettamente d'accordo con te, Mr. Bench Press :D:D:D

ado gruzza 04-07-2007 10:26 PM

ciao lorenzo ben tornato,
ti è arrivato il mio mp (di alcune settimane fa??) quello sulle fino alle 30 serie fin che la tencnica non va dove vuoi tu.
Io eviterei di andare (in questo momento) a carichi malfatti a meno che tu non abbia prima fatto una marea di lavoro tecnico perfetto (ma una marea).
Per lo squat non fare il sit back forzato può essere un ottima idea, l'importante è che tu vada oltre il parallelo. Per questo è essenziale che tu apra le gambe dal primo millimetro in cui scendi.
Il dolore che hai al ginocchio mi sembra più vicino (come accennava paoloca) a quello che viene a chi fa pesistica e a chi salta molto spesso.

la panca piana in relazione al tuo massimale è un perfetto lavoro di base per questo periodo, le solite serie tutte col fermo tutte da 5 tutte esplosive al 70% circa. Va benissimo, farai i 5x5 con 100 dinamici quando avrai 140 di massimale fatto e pulito. Se ti ci metti ce l'avrai presto.

ciao e non andare in crisi

Lorenzo 05-07-2007 12:22 AM

ciao ado!

...ah grazie paolo ma nn era il caso ;) ...merita pippolo d stare lassù che sta allenandosi molto bene, x questo avevo messo solo lui!

cmq sì ado, come dice paolo i dolori sembrerebbero proprio tipici d squattate dove si ricerca molto il quadricipite. Tra l'altro confermo che il fastidio c'è quando mi siedo ma ancor di piu quando mi alzo da una sedia.(tanto che quando posso cerco sempre d far leva sulle mani x alzarmi in modo da scaricare il peso, proprio come fa mia nonna, che xò ha quasi 100 anni!).

eppure x anni ho saltato senza mai, ripeto mai avere alcun dolore alle ginocchia ma tutto è coinciso con il cambiamento d postura nello squat (oltre tutto scendendo meno rispetto a quando scendo d solito in termini d distanza da terra ma tenendo le tibie piu perpendicolari sento proprio che le forze d taglio sulle ginocchia sono cresciute tantissimo).

sulla panca la proiezione che fai la intendi con maglia o senza? :D

ps cmq negli allenamenti, quando non specificato direttamente (ovvero dico "con press") il fermo non lo metto, come nell'ultimo allenamento - non che non riuscissi a farlo -
pps no nessun pm, forse l'hai mandato poco prima che c fosse il down del sito ed è andato perso. t era arrivato mio sms dove t dicevo che ero via la week scorsa?

ado gruzza 05-07-2007 12:55 AM

si provo a rimandartelo. fai TOUJOUR il fermo.

Lorenzo 06-07-2007 04:26 AM

ok!!

GIO 5 LUG '07

- 7 x [Snatch Balance+Squat sopra la testa]x [1+5] @ 32,42,47,47,47,47,47kg
- Panca piana con press 90kg x5x6s RI=2'
- Stacco classico da 17cm 6x5@122kg
- Pulley
-----------

wo di ieri

------------

squattare normalmente mi da tr noia..andando cosi in basso senza preoccuparmi d sitting back o altro lo accuso meno anche se ora deve cmq essre in corso un'infiammazione e mi da fastidio anche cosi..
sullo stacco meglio d cosi la schiena nn riesco a fare...(avevo cmq fastidio al ginocchio anche staccando...)

ciao!

Paoloca 06-07-2007 06:38 AM

Lorè capisco che vedendoli ti è venuta voglia ma fare gli snatch balance, anche con un peso del cazzo, per le ginocchia non è il massimo in questo momento.

Paoloca 06-07-2007 06:39 AM

Ah, non ho visto i video...84MB stai fuori? Mettili su youtube...

Lorenzo 06-07-2007 07:34 AM

dai scaricalo e guardalo, c'è una giustificazione al size...

son d'accordo sul tuo commento è che ardus mi ha fatto venire voglia d fare quelle cose...il fatto è che almeno faccio qualcosa dato che cmq squat normale ho piu fastidio... :(

Ardus 06-07-2007 07:51 AM


Buahahah!!! Fai le Ols Lorenzo, ne avrai solo che bene! (...)
Comunque credo che lo SB fatto "in piedi" non dovrebbe darti problemi alle ginocchia, quindi se non ti da fastidio...

Ma con che hai fatto le riprese? Si vede di gran lusso, non come quel troiaio che ho usato io...

ado gruzza 06-07-2007 11:32 PM

lorenzo non preoccuparti del sitting back o delle ginocchia in avanti, sono aberrazioni da forum, cerca solo di fare un movimento sensato che ti permetta di rompere il parallelo.
Un atleta come te non la bevo che non riesce a rompere il parallelo.
Le alzate olimpiche sono tutta salute (ricordo che la forma fisica che aveva raggiunto alan dopo quei soli 8 mesi di sollevamento pesi non l'ha più raggiunta) ma devi saper fare lo squat per fare le alzate olimpiche.
Ovviamente se ti diverte falle, e falle anche un quintale, l'importante che non perdi di vista il succo: una tecnica -qualsiasi essa sia- ripetibile negli esercizi di gara.

Sintetizzo l'mp: fai anche 30 serie di squat o stacchi da terra con carichi leggeri fin che non raggiungi una tecnica adeguata. Adesso puoi, hai tempo. Dimentica i carichi, lavora di qualità,
ma se fai 6x5 di stacchi da terra e la schiena ti si ritorce ancora a metà alzata e le ginocchia si chiudono (anche se minimamente) non ti accontentare, scarica semmai ma vai avanti fin che non raggiungi un movimento replicabile. E sii autocritico, mi raccomando, come direi ai miei pupils "drova la tèsta".

Lorenzo 07-07-2007 03:02 AM

ricevuto ado, l'hai visto il video x vedere la schiena nello stacco? l'ho compresso in wmv cosi lo puoi riprodurre tranquillamente in windows media.
cmq x il discorso squat c'ho st'infiammazione in corso che x ora nn tende a diminuire...

ardus si vede bene xkè sono stufo d dover sempre sottostare a youtube e compagnia che t fanno la comrpessione della compressione della compressione...facendoti perdere un sacco d qualità...oltre tutto anche se uppi dei video già piccoli e compressi secondo il loro standard, il motore d youtube effettua ugualmente una ricomrpessione che fa perdere altra qualità (e ovviametne una compressione d un file a sua volta già compresso in modo spinto non può che dare un risultato pessimo).
le riprese cmq sono state eseguite con una camera ad alta definzione alla 1440x1080 in mpeg4 avc nativo. il file che ho sharato è stato a sua volta compresso alla 1280x720 nel formato windows media. sono quasi 2 min d video in 80mb (appena 4 mbit) e anche il 720p è da considerarsi formato in alta definizione.

Lorenzo 07-07-2007 10:04 AM

SAB 7 LUG 2007

- panca piana con press 92kg x5x2s, 92kg x8x2s RI=2'
- stacco sumo da 45cm (altezza ginocchia) 112kg, 132kg, 152kg, 172kg, 192kg, 212kg, 202kg, 172kg, 152kg x5x9s RI=2'
- Trazioni prone presa larga BW x5x3s

Beh, oggi ho donato il sangue. fino alle 5 sono rimasto mezzo in coma xkè nn mi sentivo mai di andare...poi alla fine sono andato ed è uscito fuori un allenamento migliore delle attesa. Molto bene la panca, sempre bufferata anche se ho provato a fare piu rip del solito e un bel fermo. ho curato molto il setup. la percezione del peso era ottima, sembravano una settantina d kg. mi piacerebbe riuscire a stabilire lo stesso setup ogni volta.

ho provato poi il mezzo stacco, lavorando esclusivamente sulle 5 rip. Facendolo nella variante sumo in pratica con gli step che ho messo partivo dalla ginocchia e quindi veniva fuori proprio poco piu della lockout finale.
Mi sono imposto di riposizionarmi ad ogni rip e d tenere sempre l'iperestensione. E ci sono riuscito. Scapole sempre chiuse e max rigidità. Solo nella quinta rip sia a 212 che a 202 le spalle si sono un pò chiuse ma la colpa era esclusivamente della presa che stava scivolando ( purtroppo non zigrinatura all'interno, quindi c sta alla grande! ...ho le mani aperte, son saltati i calli ma la presa nn la mollavo!!).
Non so valutare se sia buona o no questa variante, xò x quanto riguarda la necessità d tenere la schiena impostata correttamente senz'altro mi è servito. D'altra parte in gara i 220 li ho mancati in quella fase li. Da terra son venuti su...
bene le trazioni.

ora sono un pò stanco e sono iper-assetato anche se ho bevuto molto! ormai mi levano sempre 500 ml mai una goccia d meno!! :D
(la prossima volta dichiarerò 10kg in meno d peso, 65kg cosi me ne prendono menooo!!:p)

ado gruzza 08-07-2007 01:28 AM

bravo lorenzo, bel workout.
per me il video è praticamente inscaricabile. w youtube

ado gruzza 08-07-2007 02:11 AM

finalmente ho visto il tuo video, ma ci vuole troppo a scaricarlo.

1- perchè non riproduci la stessa profondità anche nel back squat? non ti nascondo che il difetto di schizzare in avanti col ginocchio negli ultimi 10 cm ce l'hai lo stesso (che è quello che con buona approssimazione ti porta i dolori), ma ha una discesa più naturale. Vuoi provare (eresia) ad alzare leggermente - oh 1 cm - la posizione del bilancere??

2- la panca piana è buonissima, ma mi pare tu abbia allargato la presa. Comunque sia la trovo troppo larga, stringi di 5 cm per parte. Segnati gli 81 cm e vai sul limite col medio circa. La spinta è ottima.

3- lo stacco. E' buona la 4a serie, il resto ass.no. Non so cosa sia successo, forse ti sei ri-visto errante. Questo è quello che devi fare, non accontentarti di schifezze tipo le serie precedenti dove non tanto la schiena era piegata, ma non c'era da parte del tuo corpo nemmeno in tentativo per riprenderla. Questo conta quando avrai costume e kg in mano, il desiderio di guidare il bilancere verso un movimento biomeccanicamente corretto. Segno che l'atleta ha capito cosa deve fare. Nelle prime serie davi l'idea di non aver capito minimamente il senso del movimento. Nella 4a per la prima volta mi è sembrato di si.

Consiglio, prima di fare tanto lavoro da 17 fallo almeno 2 volte di fila, CORRETTO da altezza regolare. Cioè il gesto deve essere ripetibile. E se in gara fai il sumo FAI IL SUMO per la maggior parte degli allenamenti. Adesso è il momento di costruire un alzata per essere competitivo, poi in gara il bilancere non lo convinci a salire con le menate, ma con duro onesto, sveglio concreto pragmatico lavoro sui tuoi difetti, ceh nel tuo caso sono solo minimamente di forza ma posturali (non strutturali).
Quello che hai fatto non era snatch balance, ma una spinta presa snatch seguita da un paio di accoscite.

Lorenzo 09-07-2007 07:17 AM

ok allora lo stacco da 17cm o piu basso x ora lo faccio magari con poco poco peso. negli altri casi solo altezza regolare finchè nn si risolve il probl...uffa...davvero cosi brutto?? :( ..allora quasi quasi questa week inserisco una seduta d stacco fino alle ginocchia x concentrarmi al max sul core. ke ne dici?

panca presa larga? la tengo sempre cosi e sono piu che certo che sia entro gli 81cm. deve essere l'angolo di ripresa diverso dal solito. cmq gli 81cm sono intesi indice indice giusto?

tra poco vado in pale e provo a fare squat dietro con pochissimi kg e faccio tipo 30 serie come mi hai detto (ginocchio permettendo). cmq ho sempre traslato in avanti con le ginocchia quindi nn può essere quelllo in problema che è arrivato appena ho cercato d tenerle bloccate x nn fare avanzare.
sulla posiz del bil: se ti ricordi l'avevo già alzato rispetto al solito. cmq stasse provo ad alzarlo ancora d quel pelo che hai detto e vediamo cosa succede!

ado gruzza 09-07-2007 01:45 PM

[quote=Lorenzo;4922]ok allora lo stacco da 17cm o piu basso x ora lo faccio magari con poco poco peso. negli altri casi solo altezza regolare finchè nn si risolve il probl...uffa...davvero cosi brutto??

NON VORREI ESSERE UN ROMPI BALLE MA ERA VERAMENTE BRUTTO. MA CREDO CHE LO VEDI ANCHE TU: PARTENZA DA SUBITO ARRENDEVOLE, CULO ALTISSIMO, MINIMO COINVOLGIMENTO DELLA CATENA POSTERIORE ECC.
CIOè DEVI VEDERLO ANCHE TU! ALLENANDOTI DA SOLO DEVI ESSERE MAGGIORMENTE ANALITICO.

:( ..allora quasi quasi questa week inserisco una seduta d stacco fino alle ginocchia x concentrarmi al max sul core. ke ne dici?

DIREI DI NO, NON HAI PROBLEMA DI FORZA NEL CORE, SEMPLICEMETE HAI UN MOVIMENTO CHE NON RIESCE (E NON TENTA) DI ATTIVARLO.
TI RIPETO NELLA 4A SERIE HAI COMINCIATO A PROVARE A FARE UN MOVIMENTO PENSATO. TRANSLA IL TUTTO SULLO STACCO SUMO. PERCHè LO STACCO TRADIZIONALE AIUTA NEL SUMO A CHI HA GIà UN MOVIMENTO CONSOLIDATO. ALTRIMENTI è COME AGGIUNGERE CONFUSIONE A CONFUSIONE.
FALLO LAVORARE STO PUNTO X.
panca presa larga? la tengo sempre cosi e sono piu che certo che sia entro gli 81cm. deve essere l'angolo di ripresa diverso dal solito. cmq gli 81cm sono intesi indice indice giusto?

FIDATI DI ME, SEI UN PELO LARGO, IO METTEREI 81 CM MEDIO MEDIO. COMUNQUE SIA STRINGITI PERCHè SEI TROPPO LARGO. VEDRAI CHE TI TROVI MEGLIO.

SULLO SQUAT, NON è NECESSARIO FARE 30 SERIE, SE ALLA SECONDA HAI UN MOVIMENTO SENSATO, STOP. A POSTO.
QUELLO CHE TI HO DETTO NON è UN PROGRAMMA A 30 SERIE MA UNA "MANIERA OPERANTE" CON CUI ALLENARSI. CIOè SE UN ALZATA è BRUTTA è INUTILE ANDARE AVANTI E SPECIALIZZARE QUALCOSA CHE NON RENDE NULLA O ADDIRITTURA DANNEGGIA. LA SOSTANZA DI TUTTO è CHE SE CI PENSI HAI LO STESSO MAX IN GARA DI RICC, SOLO CHE TU HAI FATTO 20 DA 5 CON 155 E LUI CON LO STESSO PESO FATICA A FARE 6 SINGOLE.
ALLORA CAPISCI CHE NON è QUESTIONE DI MIGLIORARE IL CORE MA DI COMINCIARE AD ATTIVARLO DEL TUTTO.

TI RIPETO, MAGARI è UNA FASE DURA, MA SE LA PRENDI PER IL VERSO GIUSTO POTREBBE ESSERE ANCHE MOLTO DIVERTENTE, E SOPRATTUTO REDDITIZIA.
CONTINUA A POSTARE VIDEO, (MAGARI SU YOUTUBE).

ado gruzza 09-07-2007 09:29 PM

idea:
per lo squat potresti impostare un onda conservativa di questo tipo:
lavoro a blocchi.
ogni blocco formato da 2 serie. Passi al blocco successivo solo se hai fatto perfettamente le 2 serie che formano il blocco - tecnica e velocità -
1° 70%x5x2s
2° 75%x4x2s
3° 80%x3x2s
4° 85%x2x2s
5° 90%x1x2s

come vedi sono lo schema rep/set che comunque stavi seguendo.
Se non riesci a passare al blocco successivo scala di 5% e fai un ulteriore blocco con una ripetizione in più. Minimo 6 serie. massimo 10 ovviamente.

es. nel caso non riesci a superare il blocco:
70 x5x2s
75 x4x2s non perfette come tenuta tecnica (ginocchia ecc.) e un po' lente
70 x5x2s

es. 2

70x5x2s,
75x4x2s,
80x3x2s, non perfette tecnicamente
75x4x2s

Prova, ma tieni rigorosamente 130-140 massimo come massimale, vedi tu quello che effettivamente hai.

Powerfull 10-07-2007 05:36 AM

In bocca al lupo Lorenzo! Sono sicuro che ti preparerai alla grande per la Gara che si terrà a Trento a Novembre!:)

Lorenzo 12-07-2007 02:28 AM

ciao davide!!!! lo spero anche io!!! :)

ado, grande bel post t ringrazio.
allora no stacco alle ginocchia, si invece, ogni tanto Dalle ginocchia x la chiusura.
ok nel periodo del supervolume ho fatto quella bella 'prestazione', ma senz'altro le ultime serie nn erano con la schiena perfetta...

oggi faccio i segni alla panca.
la prox week parto con quel prog d squat che hai concepito, mi piace! con i tuoi esempi mi è perfettamente chiaro.

------

LUN 9 LUG 2007

- Squat dietro 10x5 @ 52kg, 5x5@62kg RI=1'20"
- Panca piana con PRESS 2x8@ 92kg, 2x8@ 95, 100kg RI=2'
-----

Non ho fatto altro xkè poi son dovuto andare...nella panca mi sono inacidato sui 100kg, nn avrei creduto, ma forse è l'inabitudine alle tante rip con un peso cmq nn del tutto trascurabile e un buon fermo.
Squat tutto e solo "tecnico" x tentare la risoluzione dei problemi. faccio un escursione esagerata, mi sembra ingiusto! :D
------------

ado gruzza 12-07-2007 11:15 PM

non ho capito con 100 quante ne hai fatte. (ehi non dico niente per i 2x8 perchè è estate:-))
Io credo che quella bellissima prestazione tu l'abbia fatta perdendo il moviemento in TUTTE le ripetizioni di TUTTE le venti serie. E lì forse è stato il tuo errore che ti sei tirato dietro.
Nessuno nasce imparato, è stato un buon motivo per andare sulla retta via che ora stai seguendo.
So che rompo le palle con sta tecnica, ma so che è il tuo UNICO problema, e non è tanto facile da smaltire per te, perchè da solo tendi ad andare nel pallone da questo punto di vista. SO che sono più insistente di Mc ROberts ma penso che - per quanto importante siano i pesi - sia la cosa più importatne per te.

Lorenzo 13-07-2007 04:40 PM

ho fatto 4 serie da 8 rip rispettivamente a 92kg x 2 serie, 1 serie a 95 e l'ultima con 100kg.
concordo che la scelta è infelice ma era tanto x cambiare completamente rispetto a quello che faccio di solito.

tu DEVI sempre insistere, xkè tu sei la vocina che mi sprona e mi fa tornare in carreggiata ;)

-----
GIO 12 LUG 2007

- Squat dietro 6x5@ 62, 72, 72, 82, 82, 82kg
- Panca piana con PRESS 8@82kg, 8@92kg, 4@102kg, 4@112kg
- Trazioni alla sbarra presa stretta supine 2x8@BW
- 2-Board press (9cm) con PRESS 4@112kg, 3@122, 4@112
----------

Purt mi devo fermare d fare squat. ho davvero male e penso senza ombra d dubbio che sia il tendine rotuleo dx. tra l'altro ora mi sta prendendo anche lateralmente all'interno e dietro. in questo momento, mentre scrivo, c sto tenendo del ghiaccio sopra.
le serie fatte l'altro giorno erano tutte molto profonde. ma già con 82 mi accorgevo che faticavo a contenere le ginocchia nella loro traslazione e x quel motivo nn ho aumentato il peso.

Sono contento x la panca anche se ho esagerato col peso nel senso che sui 112kg, la 4 rip l'ho fatta senza fermo. altrimenti non andavo su. infatti è venuta lentissima.
deluso invece dalla board: nel senso che sui 122 sono crollato come una pera credendo che ugualmente sarebbero uscite 4 rip facili con press. invece ne sono uscite 3, con la terza abbastanza sofferta. anche se tutte con un bel press. i 112, sia la prima che la terza serie sono invece usciti molto bene. c'era buffer e sembrava c fosse spazio x molto d piu. evidentemente il mio livello d forza nervosa deve essere bassino ultimamente.
------------

notte!

Lorenzo 16-07-2007 08:40 AM

SAB 14 LUG 2007

- Stacco da terra stile sumo 2x5@92, 2x5@112, 5x5@132kg
- Panca piana con PRESS 5@62, 5@72, 5@82, 2x5@92, 2x5@102kg, 5@92, 5@82, 5@72kg

nello stacco giuro che ho bestemmiato già a 90kg...volevo mollare xkè il ginocchio doleva troppo...in piu si scivolava piu del solito quindi pensate che bella accoppiata il piede che scivola con il ginocchio che nn sta bene...x questo mi sono intestardito e ho aumentato le serie d avvicinamento...alla fine nn sono andato oltre i 132 e devo dire che ogni tanto qualche rip mi è venuta come uno stacco a gambe tese...
panca abbastanza bene...le quinte rip d ognuna delle due serie a 102 sono risultate un pelo lente...

ciao!

Paoloca 16-07-2007 09:23 AM

Ciao. Io farei prima la panca dello stacco se possibile (come ordine).

Lorenzo 16-07-2007 10:30 AM

unicamente x un discorso d freschezza paul? o x altri motivi?

Paoloca 16-07-2007 12:48 PM

Bah, se faccio prima lo stacco la panca ne risente abbastanza. Viceversa no, anzi, se lo schema della panca non è troppo pesante direi che stacco meglio. Tant'è che mi era quasi venuta voglia di fare un pò di panca un'oretta prima della gara di stacco ma poi tra peso, bagno, ricarica e soprattutto la mancanza di panche non ho fatto niente.

BILL 16-07-2007 02:11 PM

Ciao ragazzi!
Come già detto in quel di Parma, concordo pienamente con Paolo sulla questione.

Pippolo84 16-07-2007 02:28 PM

Quote:

Tant'è che mi era quasi venuta voglia di fare un pò di panca un'oretta prima della gara di stacco ma poi tra peso, bagno, ricarica e soprattutto la mancanza di panche non ho fatto niente.
Dì la verità Paolo, volevi metterti a far panca per spaventare tutti con i pesoni e farne ritirare qualcuno eh? Lazzerone.. :p:p:p

Lorenzo 17-07-2007 02:29 PM

nel mio caso accuso soltanto, chiaramente, se i carichi nello stacco sono impegnativi, altrimenti non trovo, almeno apparentemente, differenze tra fare panca prima o dopo...

MAR 17 LUG 2007

Panca piana con PRESS 6@62, 5@72, 5@82, 4@92, 4@102, 3x4@107, 4@100
Pulley basso 4x6
Poliercolina 4x6
------------

ecco...è come nn essermi allenato...dopo la panca c ho provato a fare stacco ma nn c'era nulla da fare, con rammarico sta volta non ho neanche insistito...nn è peggiorato, ma neppure migliorato x cui ho evitato...squat neanche provato, ovviamente...
cmq la panca nn è stata malvagia. i 107 son pesanti nelle ultime rip in cui ormai il setup tende a smorzarsi un pò. cmq mi sento abb bene anche se continuo a sentire poca forza nervosa.

metto un paio d serie della panca e dopo d queste c'è il box squat d un mio amico che lo fa x la prima volta. mai fatto prima palestra. ho pensato d insegnargli lo squat attraverso il box x sensibilizzarlo alla profondità e alla ricerca del sitting back. a me nn pare male, cosa suggerireste? ok le ginocchia potrebbe tenerle piu perpendic e il bacino in fondo retroverte, ma è cmq un box d 20cm...la schiena mi pare riesca a tenerla piuttosto dritta senza farsi piegare dal peso e la flessibilità è ottima. prima volta eh...

http://www.youtube.com/watch?v=9SdyndECICQ]YouTube

bye!

Baiolo Karonte 17-07-2007 05:23 PM

si deve fermare prima, il bacino si retroverte come hai giustamente notato


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013