FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Weightlifting
(http://www.fituncensored.com/forums/weightlifting/)
-   -   Stiramento muscoli del collo dovuto a weightlifting? (http://www.fituncensored.com/forums/weightlifting/24926-stiramento-muscoli-del-collo-dovuto-weightlifting.html)

aenima83 04-03-2014 11:53 AM

Stiramento muscoli del collo dovuto a weightlifting?
 
Ciao a tutti,

la settimana scorsa, tornando a casa in macchina, ho avvertito delle leggere "scossette elettriche" nella parte posteriore del cranio, diciamo dalla metà fino al foro occipitale che sono poi aumentate di frequenza diventando una sorta di "flusso" nei 2 giorni successivi in cui sono comunque andato ad allenarmi.
Il dottore, quando mi ha visto, mi ha subito chiesto se avessi fatto squat ed in effetti l'avevo fatto, caricando abbastanza, solo qualche giorno prima.
Mi ha detto quindi che quello che avevo era dovuto appunto alle fasce muscolari del collo sforzate da quell'esercizio.
Mi è passato per un paio di giorni ma ieri è tornato piu' insistente e ho dovuto interrompere l'allenamento.
Allora mi chiedo e vi chiedo: determinati esercizi che, in qualche modo, coinvolgono le fasce muscolari del collo quali panca piana, squat, tirate al mento ecc. possono davvero causare questo tipo di problemi? come rimediare?

greatescape 04-03-2014 12:47 PM

con la panca se spingi troppo con il collo sulla panca, ma perchè tieni una postura sbagliata.
lo squat ed altri esercizi mi sembra strano
devi cercare di non irrigidire troppo il collo

aenima83 04-03-2014 01:14 PM

Mah si però il dottore diceva che lo squat per la schiena e il collo è pesantissimo perchè comunque il bilianciere grava sul collo, anche se per le gambe è il migliore.
Mi viene in mente che forse il bilanciere potrebbe essere un problema in alcuni casi

greatescape 04-03-2014 01:24 PM

ma no scusa ma tu dove lo metti il bilanciere?
se lo incastri bene in basso come fa a gravare sul collo?

greatescape 04-03-2014 01:29 PM

fai low bar squat tenendo gomiti stretti e in basso dritti

High bar vs. Low bar squat - YouTube

aenima83 04-03-2014 01:37 PM

in realtà intendevo sulla panca piana pettorali. nel momento in cui spingi e ti sforzi comunque il collo è coinvolto a livello nervoso così come quando scendi con la barra c'è una pressione sul collo per fare resistenza

greatescape 04-03-2014 01:55 PM

i problemi con la panca al collo si hanno se tu anche senza che te ne accorgi spingi con il collo e la nuca la panca, se ti posizioni male.
qualsiasi esercizio crea tensioni quando carichi tanto

quando ti metti sulla panca devi addurre le scapole e spingerle un po' verso il basso, cercare una posizione compatta magari facendo anche il ponte se riesci

fino a che non riesci a posizionarti bene non caricare troppo, allenati con buffer ed esecuzioni buone

IlPrincipebrutto 04-03-2014 03:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da aenima83 (Scrivi 435850)
Mah si però il dottore diceva che lo squat per la schiena e il collo è pesantissimo perchè comunque il bilianciere grava sul collo

Mi pare che il tuo medico non abbia alcuna idea di come si fa uno squat.

LiborioAsahi 04-03-2014 03:54 PM

Pare anche a me.

orange 04-03-2014 03:59 PM

Più che una non conoscenza dell'esercizio manca un po' di logica, se il bilanciere si poggiasse sul collo ci sarebbero decine di decapitazioni al giorno.
Quindi o pensa che siamo di fronte a un insabbiamento dei media, oppure lo squat avrà qualche sfuggevole segreto.

aenima83 04-03-2014 04:12 PM

Mah diciamo che quello che lui diceva è che lo squat è efficacissimo per le gambe ma è impegnativo per la colonna vertebrale e quindi influenza anche il collo per il discorso sulle fasce muscolari e nervose.
Suggeriva comunque di non caricare troppo e usare sempre la cinta...bo magari l'ho fatto male io

LiborioAsahi 04-03-2014 05:35 PM

li ho sentiti un googol di volte consigli del genere; tutti i dottori in questione non avevano chiaro nemmeno cosa fosse un bilanciere.

IlPrincipebrutto 04-03-2014 05:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 435869)
tutti i dottori in questione non avevano chiaro nemmeno cosa fosse un bilanciere.

E' lo strumento che usi per pesare gli ingredienti delle preparazioni galeniche no? quello sormontato da una punta affilata e da un indicatore che sembra una lama.
Nel mettersi il bilanciere (non troppo carico, mi raccomando) sul collo, un atleta malaccorto potrebbe infilare per sbaglio la punta (o l'indicatore affilato, le possibilita' sono numerose) dentro la cervicale, scatenando quindi un quadro patologico piuttosto serio.
Non si spiega pero' come faccia ad essere efficace con le gambe, io ho sempre pensato che per quelle fossero meglio i piegamenti delle ginocchia al Multipower. Fatti col Tampax, ovvio, in modo da non riaprire la cicatrice sul collo.

orange 04-03-2014 05:48 PM

Comunque se voui puoi farti dei video da varie inquadrature mentre fai squat, così puoi avere pareri su come esegui l'esercizio per vedere se fai qualche errore che può causare il dolore.

LiborioAsahi 04-03-2014 06:01 PM

:D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013