FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Weightlifting
(http://www.fituncensored.com/forums/weightlifting/)
-   -   Rimbalzo nel Front Squat (http://www.fituncensored.com/forums/weightlifting/22665-rimbalzo-nel-front-squat.html)

PrisonBreak 03-10-2012 08:17 PM

Rimbalzo nel Front Squat
 
Volevo sapere se eseguendo un front squat (in ottica WL) e quando si esegue la risalita di una girata nel fondo dell'accosciata è buona cosa rimbalzare sui polpacci per accelerare la risalita o se non è consigliabile farlo?
Grazie in anticipo.

Buona serata

falmer1946 03-10-2012 09:38 PM

Ma se lo fai perché ormai è una tua abitudine, non penso ci siano effetti collaterali.:confused:
A me non mi hanno mai detto durante l'esecuzione di ogni singola fase
codesto particolare!:D

milo 04-10-2012 09:15 AM

In ottica competitiva abituarsi a sfruttare il rimbalzo aiuta indubbiamente nella risalita ma c'è rimbalzo e rimbalzo e non tutto quello che viene fatto nell'agonismo è da prendere come una pratica salubre e sicura per le articolazioni.
Una cosa è scendere sentendo il contatto dei femorali sui polpacci con una forte e consapevole contrazione dei glutei e della muscolatura dei fianchi. Questo dissipa molto il carico sulle ginocchia e dovrebbe essere il modo corretto di affrontare le alzate, in gara capita di scendere al limite articolare sfiorando il pavimento con il sedere e in questo caso ci si trova in una posizione molto vulnerabile e svantaggiosa dalla quale si cerca di uscirne il più velocemente possibile.

PrisonBreak 04-10-2012 08:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da falmer1946 (Scrivi 380121)
Ma se lo fai perché ormai è una tua abitudine, non penso ci siano effetti collaterali.:confused:
A me non mi hanno mai detto durante l'esecuzione di ogni singola fase
codesto particolare!:D

il fatto è che non posso essere abituato dato che sto ancora imparando la girata, per me è tutto nuovo!:)

PrisonBreak 04-10-2012 08:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 380158)
...Una cosa è scendere sentendo il contatto dei femorali sui polpacci con una forte e consapevole contrazione dei glutei e della muscolatura dei fianchi...

ecco...immaginavo che non è facile come sembra. A rimbalzare riesco a stare tutto bello contratto un po' meno se il front squat e preceduto dalla girata. Ma quindi non c'è praticamente nessuno che esegue senza rimbalzare? è sempre svantaggioso?

milo 05-10-2012 09:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 380237)
...Ma quindi non c'è praticamente nessuno che esegue senza rimbalzare? è sempre svantaggioso?

Tieni presente che quando lo sviluppo muscolare è considerevole la massa dei femorali e dei polpacci in un certo senso proteggono, anticipando il fine corsa articolare, rispetto ad un atleta con le gambe da fenicottero.

Il rimbalzo è inevitabile quando si è costretti a prendere l'incastro culo a terra ma siccome ci si arriva con anni e anni di pratica, tale è la velocità che serve per infilarcisi sotto, la maggior parte dei novizi ed intermedi prendono l'incastro più in alto e poi scendono in accosciata. In quest'ultimo caso si ha tutto il tempo per imparare ad utilizzare il rimbalzo muscolare, rispetto a quello articolare, ed il modo migliore per impararlo è proprio durante l'esecuzione dello squat frontale:

LU_Xiaojun_Front-Squat_230x2.3GP - YouTube Dabaya 5x200 kg front squat - YouTube

Come puoi vedere in entrambi i video vi è un controllo muscolare attivo nell'inversione del movimento che è il modo più sicuro ed efficace per gestire il movimento.

PrisonBreak 05-10-2012 07:19 PM

ok, ora penso di aver capito, non fanno il rimbalzo ma piuttosto sfruttano il riflesso miotatico per una risalita più rapida.

Grazie Milo


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013