FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Warm-up, cool-down e stretching
(http://www.fituncensored.com/forums/warm-up-cool-down-e-stretching/)
-   -   La flessibilità quanto migliora? (http://www.fituncensored.com/forums/warm-up-cool-down-e-stretching/19376-la-flessibilita-quanto-migliora.html)

Supertizio 17-10-2011 07:02 PM

La flessibilità quanto migliora?
 
Ciao ragazzi!

quanto si può migliorare la propria flessibilità?

se io sono tinco come un bacchetto per dire, posso arrivare ad essere dotato di una buona flessibilità? senza arrivare ad casi estremi tipo circo o yogi ma diciamo una flessibilità sopra la media


come impostereste un programma volto a migliorare al massimo la propria flessibilità?


voi fate qualcosa in tal senso? quanto siete migliorati??

guardandomi attorno noto in proporzione MOLTI più adattamenti positivi in termini di forza e/o resistenza che di flessibilità, da qui la mia domanda..


Thanks & have a nice evening :)

sOmOja 17-10-2011 08:31 PM

ciao supertizio
c'era un bell'articolo (sintetico ma con buoni spunti) su rawtraining in tal proposito.

io ho sempre fatto poco stretching (solo nell'ultimo periodo l'ho inserito su base costante) ma ho migliorato molto la flessibilità semplicemente eseguendo movimenti ad ampio rom (squat in accosciata, stacchi sumo anche wide, stacchi dai rialzi etc.) e nel tempo ho acquisito una maggiore naturalezza in questi movimenti

naturalmente è importante prendersi una buona quota di tempo per scaldarsi a modo (tante serie di avvicinamento con bassi-bassissimi carichi) e tanta dedizione nella ricerca di un setting adeguato (ad esempio l'iperestensione della schiena nello squat o l'arco nella panca)

Supertizio 18-10-2011 03:34 PM

Ciao Somoja, grazie della risposta. adesso l'articolo me lo cerco.

il tuo aver migliorato "Molto" come lo quantifichi? cosa non riuscivi a fare prima e riesci a fare ora?

eraser 18-10-2011 09:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da Supertizio (Scrivi 314483)
e riesci a fare ora?

si gira di scatto e si morde un orecchio ! :D

sOmOja 18-10-2011 10:23 PM

ahah nico!
@superT:
avevo una retroversione accentuata del bacino in accosciata che adesso non ho +, riesco a settarmi per lo stacco sumo con la schiena + dritta (impossibile i primi tempi)

irene e roberto (zacros) i primi tempi non riuscivano neanche a scendere sotto il parallelo nello squat, adesso entrambi sono migliorati parecchio (irene ha addirittura una buona flessibilità ora), roberto ha sicuramente mantenuto un deficit di flessibilità ma rispetto ai primi tempi già dopo 2 anni di allenamento era tutta un'altra storia.

sempre irene non riusciva assolutamente a staccare con schiena iperestesa, cosa che adesso può fare

naturalmente non so quantificare i benefici ottenuti grazie allo stretching e quelli ottenuti grazie alle alzate del PL ma credo che queste ultime abbiano avuto un ruolo preponderante

jefferson 01-11-2011 12:45 PM

prima di dormire??
 
Ma secondo voi, fare stretching la sera prima di andare a dormire è un buon momento della giornata o no?

LiborioAsahi 01-11-2011 01:36 PM

sì.

Scleb 01-11-2011 02:03 PM

mi pare che la mattina sia sconsigliabile salvo che non si pratichi un ottimo riscaldamento.

sOmOja 01-11-2011 02:32 PM

dipende dal tipo di stretching
l'ideale secondo molti è quello di eseguirlo a fine workout, quando i muscoli sono caldi.

a freddo, mattina o sera, devi essere + prudente

silver 01-11-2011 05:44 PM

Meglio distanziarlo un paio d'ore dalla fine dell'allenamento.

eraser 01-11-2011 06:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 316640)
Meglio distanziarlo un paio d'ore dalla fine dell'allenamento.


?

non mi è chiaro il perchè... :confused:

silver 01-11-2011 11:23 PM

Non ricordo dov'è che l'avevo letto, in ogni caso direi che è ancor meglio eseguirlo nei giorni di riposo.

LiborioAsahi 02-11-2011 08:57 AM

Quel discorso dei gironi di riposo secondo me era stato fatto qua, per migliorare il recupero e per limitare la possibilità di eventuali infortuni dati da un eccessivo vigore (:D) nello stretchare da parte di inesperti.
Cmq a me lo stretching ha nettamente migliorato le mie condizioni, limitato gli acciacchi, contratture, torcicollo etc. E lo farò si e no 4 minuti al gg prima di dormire.

silver 02-11-2011 10:34 AM

Sì, penso la giustificazione fosse quella.

Supertizio 28-02-2012 12:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 316708)
Cmq a me lo stretching ha nettamente migliorato le mie condizioni, limitato gli acciacchi, contratture, torcicollo etc. E lo farò si e no 4 minuti al gg prima di dormire.

ok, pacifico questo. C'è una diminuzione delle tensioni muscolari e una sensazione di benessere immediata.

ma io non ho la risposta alla domanda :D

la flessibilità quanto migliora?

un individuo che al sit and reach gli mancano 15 cm per prendersi i piedi può tramite l'allenamento costante arrivare a prenderseli?


o alzando il tiro, chiunque può arrivare a fare la spaccata con il solo allenamento costante?


cioè, è come la forza , che se ben allenata ti da ENORMI miglioramenti, o la flessibilità è più correlata alla genetica per cui parti con quello che madrenatura ti da e lo migliori di poco e niente?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013