Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Streaming Video
> Video List
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Video List
Tutti i video che non rientrano nelle altre categorie

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Video List

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito Come si fa lo stacco da terra - 10-06-2007, 02:33 AM

Come si fa lo stacco da terra


I primi video "utili" che posto sono due clip di Simone Sanasi, il più forte powerlifter classe 82.5Kg che abbiamo in Italia. Simone è un ragazzo di 24 (!) anni che ha 290Kg di stacco e quasi chiuso 300Kg.

Ho avuto il privilegio di gareggiare con lui, arrivando ovviamente “esimo” distaccato di diverse rotelle rosse da 25Kg sul totale delle 3 alzate. Ha 270 di squat (mi pare, o forse 280) e 175 di panca. Se sbaglio, non me ne voglia Simone. Per l’utente medio queste differenze sono come fra un miliardo di anni luce o un miliardo e 50 milioni di anni luce.

Idem non me ne vogliano gli altri miei amici, ma Simone è a mio avviso per il non-powerlifter un modello incredibile: “grosso”, “bel fisico” ma “tirato” e di peso poco più della media. Ma inumanamente forte.



In questo video delle ripetizioni con 240Kg + 25Kg di trazione con gli elastici. Notate

lo stile mezzo sumo con stance non laghissimo.
ogni ripetizione è con pausa a terra senza lasciare le mani, per riprendere l’assetto e tirare, cosa che consiglio vivamente di fare a tutti. In questo caso si minimizzano gli errori di esecuzione. Appoggiare, riconcentrarsi, ripartire
la schiena che mantiene la sua compostezza e angolazione senza flettere per tutta la prima parte dell’alzata, senza che le chiappe salgano prima delle spalle: questo significa spingere a terra e avere un passaggio del bilanciere al ginocchio con angoli favorevoli a poter chiudere l’alzata.
la velocità di salita del bilanciere che deriva dalla capacità di sviluppare un gradiente di forza enorme: è quello che si dice “spingere con i piedi” e non “tirare con la schiena
4 ripetizioni perfette e identiche fra di se, a dimostrazione di un automatismo perfettamente acquisito. Chiaramente lui ha la possibilità di non fare l’eccentrica, nel senso che può riappoggiare il bil al suolo lasciandolo quasi cadere perchè i pesi sono gommati ed è su una pedana. Noi comuni mortali raramente abbiamo questa possibilità… e non fare l’eccentrica aiuta, dato che lo stacco è un movimento concentrico.




Questa è la 2° alzata a 280Kg all’ultima gara a Marina di Carrara, Novembre 2006. I 280Kg volano su con una facilità disarmante. In 3° alzata non chiuse i 300Kg perchè praticamente in posizione eretta gli si aprì una mano, ma li ha tirati e anche bene!


Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0