Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Streaming Video
> Video List
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Video List
Tutti i video che non rientrano nelle altre categorie

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Video List

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito Squat II e stacco II - 08-04-2010, 08:02 PM

Squat II e stacco II


Dopo anni di allenamento ho deciso (approfittandone di qualche acciacco) di rivoluzionare i due fondamentali: squat e stacco. I motivi:

-Squat: ho sempre appoggiato il bilanciere sul trapezio, risultandone un tronco più verticale ma ben svantaggiosa leva sui lombari con grossi carichi... tentato qualche volta di modificare il posizionamento, ma invano

-Stacco: sempre e solo classico, pesi decenti ma tanto, tanto tirato di schiena. Mai stato contento di questo esercizio, provato il sumo ma poco convinto e pure male

Quindi mi sono rimboccato le maniche, cambiare posizione e stile e farselo piacere!

Questi i primi frutti:

Stacco sumo


Squat "II"


I pesi sono in adattamento, col sumo (una volta fatto decente) grande feeling, pochissimo stress lombare! Peccato non mi piaccia molto come stile.... Nello squat mi sto abituando, prima non mi ci volevo dedicare per non rallentare gli allenamenti ma dato che ho avuto un fastidio ad un ginocchio ne ho approfittato e pian piano ci sto riuscendo...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-04-2010, 09:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
-Stacco: sempre e solo classico, pesi decenti ma tanto, tanto tirato di schiena. Mai stato contento di questo esercizio, provato il sumo ma poco convinto e pure male
Ciao Yashiro

tieni presente una cosa, se ritieni di tirare di schiena il classico, non è con il sumo che rimedi. Il sumo da l' impressione di tenere la schiena più dritta, ma al salire dei carichi se la tecnica non è perfetta rischia di rendere meno del classico. Il classico dovrebbe perdonare di più le imperfezioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-04-2010, 09:27 PM


però il sumo alla lunga è meno tassante sulla schiena... su questo non ci son dubbi...

ovvio bisogna imparare a farlo bene, ed è più difficile rispetto al classico


quello che devi cercare Yashiro è di restare più piattopossibile sul bilanciere, culo viucino al bilanciere.
e spingere più veloce senza scomporsi in partenza. a 180 sei troppo lento.. vuol dire che non recluti bene


lo squat mi sembra ok ma per impararlo bene dovresti chiudere ogni ripetizione a gambe serrate... anche qua, espodi quando spingi, non accontentarti di chiudere l'alzata

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-04-2010, 10:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
però il sumo alla lunga è meno tassante sulla schiena... su questo non ci son dubbi...

ovvio bisogna imparare a farlo bene, ed è più difficile rispetto al classico


quello che devi cercare Yashiro è di restare più piattopossibile sul bilanciere, culo viucino al bilanciere.
e spingere più veloce senza scomporsi in partenza. a 180 sei troppo lento.. vuol dire che non recluti bene


lo squat mi sembra ok ma per impararlo bene dovresti chiudere ogni ripetizione a gambe serrate... anche qua, espodi quando spingi, non accontentarti di chiudere l'alzata

ciao
Quello che mi manca credo sia lo spunto iniziale delle gambe (nel classico) spero che allenando per un pò il sumo si migliori questo deficit. A livello di forza mi sento meglio nel sumo, nel video effettivamente sono lento anche perché ci sono andato cauto, anche con l'esplosività perché sento le gambe "strane", del resto è uno schema nuovo per me. Conto di migliorare la potenza affinando il feeling con l'esercizio

Per lo squat intendi che dovrei fare il lock a gambe tese a fine ripetizione? A dire il vero lo evito appositamente, per mantenere costante la tensione e non stressare le ginocchia... Anche lì ammetto la pecca in potenza, sono ancora incerto nel movimento (son diffidente ancora, con quel bilanciere lì...ho sempre paura che mi cada) e spero che abituandomi possa riprendere a tirar delle schioppettate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-04-2010, 11:56 PM


per lo stacco io ti consiglio di riprendere il classico finché non trovi anche un peso decente una buona esecuzione....da lì poi scegli se intraprendere una nuova avventura per il sumo o mantenerti nel classico. I difetti del classico te li porti dietro anche nel sumo e il vantaggio iniziale si trasforma presto in un stallo: il sumo è più tecnico, non perdona.

La spinta di gambe ti manca effettivamente, ma l'ideale è fare molto volume con un carico ben gestibile, allenati così per un po' magari con qualche stacco sui rialzi e risolvi.

Lo squat devi chiuderlo....quella della tenzione continua è una puttanata, lo so ce la spalmano dappertutto ma è una vaccata. Se ne hai ancora fatti pure una rep in più (cosa che sconsiglio) ma chiudi ogni ripetizione, anzi finita la concentrica stai lì un secondo, riserra la presa, riposiziona i gomiti, riempiti d'aria, core duro e tieni vicine le scapole ai glutei....ogni volta rifai il ripasso mentale.

A proposito di cui, non mi sembra che tu curi abbastanza la retroversione, fai lo squat come ti viene, qualche rep meglio altre peggio, invece la ricerca dell'eccelenza è quella che ti farà guadagnare chili su chili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-04-2010, 12:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
A proposito di cui, non mi sembra che tu curi abbastanza la retroversione, fai lo squat come ti viene, qualche rep meglio altre peggio, invece la ricerca dell'eccelenza è quella che ti farà guadagnare chili su chili
Mi chiariresti questo punto? Intanto grazie per le dritte

Ultima Modifica di Yashiro : 09-04-2010 12:15 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-04-2010, 12:08 AM


Ma il chiudere ogni ripetizione nello squat, non può comunque causare maggior sollecitamenti alle ginocchia?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-04-2010, 12:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
per lo stacco io ti consiglio di riprendere il classico finché non trovi anche un peso decente una buona esecuzione....da lì poi scegli se intraprendere una nuova avventura per il sumo o mantenerti nel classico. I difetti del classico te li porti dietro anche nel sumo e il vantaggio iniziale si trasforma presto in un stallo: il sumo è più tecnico, non perdona.
Hai ragione, però sarà il minore rom ma sento di riuscire a star giù col culo in partenza, cosa che nel classico non mi viene bene. Oltretutto è da molto tempo che mi alleno solo col classico, volevo tenerlo in sospeso per un pò onde evitare di rendermelo stomachevole. Con pesi bassi viene bene, però oltre una certa (bassa) soglia l'esecuzione si sporca e non è nemmeno sempre la stessa. Ma ho sempre avuto questa sensazione nel classico, il non avermi consolidato una mia tecnica (cosa che non è successa nello squat, perlomeno nella versione precedente a bilanciere alto). E' perennemente in studio...

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Lo squat devi chiuderlo....quella della tenzione continua è una puttanata, lo so ce la spalmano dappertutto ma è una vaccata. Se ne hai ancora fatti pure una rep in più (cosa che sconsiglio) ma chiudi ogni ripetizione, anzi finita la concentrica stai lì un secondo, riserra la presa, riposiziona i gomiti, riempiti d'aria, core duro e tieni vicine le scapole ai glutei....ogni volta rifai il ripasso mentale.
Effettivamente (riguardando il video) così concatenate le faccio ben raramente come ripetizioni, mi ci sono messo ora per dare un pò d'enfasi alla gamba (ferma da 2 settimane senza allenarla e ancora in ripresa da qualche acciacco) ma normalmente le distacco un minimo. Non faccio vere e proprie pause di ripiazzamento ma comunque un ri-gonfiaggio diaframmatico ce lo metto sempre Riprenderò a far così allora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-04-2010, 12:16 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ma il chiudere ogni ripetizione nello squat, non può comunque causare maggior sollecitamenti alle ginocchia?
Forse capisco ciò che intende, arrivare perlomeno "in cima", anche se non necessariamente significa tirare delle schioppettate contro le rotule a fine corsa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-04-2010, 09:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Mi chiariresti questo punto? Intanto grazie per le dritte
ho l'impressione che quando scendi, pensi al carico e ai muscoli interessati per chiudere l'alzata. Invece lo squat devi anche lasciarlo un po' andare ma devi concentrarti su due cose: iperestensione della schiena (è sempre migliorabile) e traiettoria del bilanciere. Quando diventi un po' più bravo devi pensare ad allargare le ginocchia. Quando sei proprio bravo tutta la concentrazione va nell'accoppiamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-04-2010, 09:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Hai ragione, però sarà il minore rom ma sento di riuscire a star giù col culo in partenza, cosa che nel classico non mi viene bene. Oltretutto è da molto tempo che mi alleno solo col classico, volevo tenerlo in sospeso per un pò onde evitare di rendermelo stomachevole. Con pesi bassi viene bene, però oltre una certa (bassa) soglia l'esecuzione si sporca e non è nemmeno sempre la stessa. Ma ho sempre avuto questa sensazione nel classico, il non avermi consolidato una mia tecnica (cosa che non è successa nello squat, perlomeno nella versione precedente a bilanciere alto). E' perennemente in studio...
non scrivo questo per convincerti, ma per spiegare meglio il mio pensiero:

se una persona ha uno stacco classico così e così (ammettiamo da 1 a 10 che abbia un 6 strimizzito) e prova uno stacco sumo, sente subito che nel sumo va meglio (diciamo che se lo sente da 8)

ecco a questo punto si pensa di puntare nel sumo perché bastano 2 punti per farlo bene, invece quei 2 punti sono insormopntabili se non si riesce ad alzare quei 4 nel classico.

Anche se gli errori sono più marcati, trovo più semplice correggere il classico, non solo trovo che queste correzioni siano propedeutiche per un buon stacco sumo.

Ovvio che un massimale verrà sempre male ma un 85% del massimale è già molto indicativo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 10-04-2010, 11:39 AM



Noti qualche miglioramento spike? Dimmi i punti su cui devo lavorare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-04-2010, 09:08 AM


sì, noto miglioramenti, il punto però è che io proprio non lavorerei nel sumo...farei un paio di mesi di lavoro nel classico (dico 2 indicativamente...l'obiettivo è il succeso, se poi ci metti più o meno non cambia). Quando impari a tirare lì passi al sumo...già a quel punto vedrai dei miglioramenti, ed in seguito sarà più facile fare certe correzioni.

Però valuta anche che questa è una mia idea e non tutti la pensano così sul trasfer fra le due alzate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-04-2010, 01:37 PM


per me infatti non è obbligatorio saper tirare perfettamente il classico per fare il sumo....

conosco moltissimi agonisti con sumo ottimo e classico che fa pena...anche per un discorso di leve ecc...

come credo che non sia obbligatorio, se si è seguiti da uno capace, iniziare col classico... anche se solitamente si fa cosi....


mi sembra meglio Yashiro, però i video frontali perdonano molti errori

cerca di mwtterti gia in tensione prima d partire:

afferri il bilanciere e ti metti gia in tensione, iperestendi tutta la schiena buttando il petto in fuori, poi abbassi il culo, apri le ginocchia avvicinandoti con le palle al bilanciere cercando l'incastro con la schiena e spingi coi piedi. senza perdere l'incastro. quando spingi il culo deve alzarsi sempre insieme al bilanciere

piano piano devi trovare molta velocità, all'inizio può non essere facile, specie i primi cmq, senza rischiare di scomporti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 12-04-2010, 02:08 PM


Però secondo me va bene imparare il sumo e falro di più.. ma non abbandonerei il classico. Sono esercizi un po' diversi.. non che io creda che tu possa perdere molto, però non vorrei che abbandonando il classico tu possa limitare alcuni guadagni che ancora potresti fare. Quindi secondo me può essere un'idea alternarli (in vario modo) in maniera da miglorare entrambi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0