Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito eruzioni cutanee causate da farmaco o da integratori? - 08-04-2013, 11:09 AM

eruzioni cutanee causate da farmaco o da integratori?


Da 3/4 giorni mi son comparse in diverse parti del corpo delle fastidiose (causano prurito) eruzioni cutanee (bolle simili a punture di zanzare), credo che siano dovute ad un farmaco che stavo assumendo da un paio di settimane contro dei funghi che mi erano comparsi sul torace, si chiama ITRACONAZOLO:

Itraconazolo Teva 100 Mg Capsule Rigide

...e infatti nella sfilza di controindicazioni contenute nel bugiardino ci sono anche le eruzioni cutanee... che rabbia... l'unico dubbio è che magari il mix con qualche integratore che sto assumendo* lo abbia amplificato; domani vado al dottore.

Qualcuno di voi sa qualche cosa al riguardo?

*
RIEPILOGO INTEGRATORI CHE ASSUMO ATTUALMENTE:
OMEGA3= 2cpr ai pasti principali (da oltre 2 mesi)
THE VERDE= 1cpr da 200mg a pranzo (da una settimana)
NITRIX BSN= 2cpr appena sveglio a digiuno tutti i giorni + 4 cpr pre wo (da un mesetto)
ALC= marca IDS da 600mg 1cpr al giorno a colazione + 1 pre wo. (da una settimana)
C-TARD= 1cpr al giorno a colazione (da un mesetto)
EAA= 7cpr pre wo (da oltre due mesi)
WHEY + VITARGO= 40+40gr post wo. (sempre)

posto qualche foto spero non vi schifiate:





Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 08-04-2013, 05:18 PM


sembrerebbe una reazione unicamente al farmaco
però non ho una casistica personale su questo principio attivo quindi non saprei dirti altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-04-2013, 09:27 PM


A me non sembrano ponfi da reazione allergica o un eritema da farmaci, ma , dalle foto, mi sembrano lesioni con una vescicola in mezzo.

Lesioni vescicolose + prurito fanno pensare a varicella. Sei sicuro di averla già fatta?
(PS: per cosa stai prendendo l' itraconazolo che è un antimicotico?)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 91
Data registrazione: Jan 2013
Località: Modena
Età: 50
Predefinito 08-04-2013, 10:48 PM


Doc...lo usa per una micosi.

E' decisamente pesante sul fegato...togli l'integrazione, e vedrai che passa tutto. Per mè è un sovraccarico epatico, come sono gli occhi?
Se stacchi l'integrazione e nell'arco di un paio di giorni non vedi risulatati smetti subito di prenderlo e rivolgiti ad un medico, probabilmente potresti essere allergico al principio attivo.
Nella tua dieta pensa di aggiungere silimarina, per proteggere il fegato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito 09-04-2013, 10:56 AM


Grazie a tutti per l'interesse.
Sono appena tornato dal dottore, anche lui come Doc ha il dubbio sulla varicella, dubbio che purtroppo rimane tale perchè interpellata mia madre non ricorda ... inutile dire che non so neanche dove andare a cercare i vari libretti di vaccinazioni ecc.
Strano comunque che non ho avuto febbre ne indebolimento (anzi in palestra ottimi allenamenti), a tal proposito mi ha detto che potrebbe rimanere anche così in una forma "leggera".
Comunque mi ha detto ovviamente di sospendere il farmaco (mi ha anche rassicurato che non è molto forte per il fegato) e anche di tutti gli integratori (menomale che non è proprio "vecchio" di mentalità e le ha chiamate solo "porcherie") e che avrei dovuto prendere il farmaco senza queste "interazioni" (anche se io ho osservato che sul bugiardino le uniche interazioni segnalate sono quelle con altri farmaci...).
Quindi ricapitolando devo stare una settimana a riposo sia alimentare che di allenamenti per evitare la sudorazione... (che rabbia )... poi vediamo se fare gli opportuni accertamenti.
Vi terrò aggiornati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-04-2013, 03:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof74 Visualizza Messaggio
Doc...lo usa per una micosi.
Avevo il sospetto...

Lo chiedevo perchè c'è micosi e micosi, si può andare da una blanda "Pitiriasi versicolor" a una "Candidosi sistemica": forme micotiche importanti a cui consegua un "indebolimento" dell organismo, possono permettere addirittura infezioni recidive di Varicella.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito 09-04-2013, 06:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Avevo il sospetto...

Lo chiedevo perchè c'è micosi e micosi, si può andare da una blanda "Pitiriasi versicolor" a una "Candidosi sistemica": forme micotiche importanti a cui consegua un "indebolimento" dell organismo, possono permettere addirittura infezioni recidive di Varicella.
si ma non penso sia il mio caso... ho questi funghi (presi in palestra probabilmente) dall'estate scorsa, ho aspettato l'inverno per fare questa cura: a gennaio due scatole (8giorni), a febbraio due scatole e a fine marzo ho fatto questo ciclo più lungo che sarebbe dovuto durare 6 scatole (24 giorni) ma ne ho usate solo 4...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 09-04-2013, 08:00 PM


Sembra proprio varicella, anche se in una forma molto lieve.

Un modo per capire se la si è avuta è cercare vecchie cicatrici.
Specialmente se eri piccolo, avrai sicuramente grattato qualche pustola e ciò avrà causato delle cicatrici caratteristiche.
Non succede sempre, ma potrebbe essere stato il tuo caso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-04-2013, 09:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da MAXBRINDISI Visualizza Messaggio
si ma non penso sia il mio caso...
Ho capito, ma stavo spiegando a Prof74 perchè l' avevo chiesto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 09-04-2013, 10:02 PM


Max, anche io ho avuto la varicella in forma molto lieve quando facevo la IV superiore, avevo poche bollicine, tutte su spalle e petto, e nessuna sul viso. Stavo benissimo e pensa, ho continuato ad andare a scuola (ricordo che mettevo una maglia a collo alto perché una bollicina era sul collo) e ho appestato tutta la mia classe!
Ma io mica potevo perdermi 2 settimane di scuola!
La stessa cosa (però d'estate) mi è successa con la rosolia, ho dovuto fare gli esami del sangue per verificare di averla avuta (perché altrimenti avrei dovuto fare il vaccino in V elementare).

Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito 11-04-2013, 12:52 PM


grazie a tutti per l'interesse, intanto la malattia procede stabile, le prime bolle sembra che stanno sparendo però me ne è uscita qualche altra .

Volevo chiedervi intanto se potete darmi qualche dritta su come è meglio mangiare in queste situazioni. Ovviamente sto già mangiando "in bianco" ho eliminato le carni rosse, gli albumi, le polveri e tutti gli integratori (anche se ho il dubbio su ctard e omega3 che magari potrebbero giovarmi), meglio che eviti anche la frutta? (per ora mangio solo quella senza pelo tipo mele e pere).
Grazie in anticipo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-04-2013, 01:46 PM


Io non avrei variato nessuna abitudine alimentare se non avessi avuto problemi relati al digerente.
Voglio dire ad oggi, hai qualche "brufolo", a che pro togliere gli albumi (che poi più "in bianco" degli albumi non so cosa vi sia)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
MAXBRINDISI MAXBRINDISI Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 515
Data registrazione: Aug 2008
Località: Brindisi
Età: 43
Predefinito 11-04-2013, 02:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Io non avrei variato nessuna abitudine alimentare se non avessi avuto problemi relati al digerente.
Voglio dire ad oggi, hai qualche "brufolo", a che pro togliere gli albumi (che poi più "in bianco" degli albumi non so cosa vi sia)?
ciao Libo... bah mi dicevano che è meglio evitare le uova e io per sicurezza ho tolto tutto
Il discorso è che ho ancora qualche dubbio che non sia varicella, e se fosse qualche allergia ? per questo voglio mangiare una settimana pulito...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-04-2013, 02:40 PM


In quel caso ha senso, ma se non fosse varicella preparati a mangiare "triste" per un po se vuoi individuare la causa!
Anche perchè uno sfogo del genere dura un po e magari te ne devono ancora venire fuori alcuni per il cibo che hai mangiato in un passato recente...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-04-2013, 09:38 PM


Esatto, o è varicella e puoi mangiare quello che voi, o non lo è ed è giusto scoprirlo.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0