Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Talking Tirafasce artigianale...che funziona! - 05-09-2011, 09:57 PM

Tirafasce artigianale...che funziona!


Se qualcuno segue il mio diario saprà che già da qualche tempo mi sono dedicato alla realizzazione di un tirafasce.

Ma...Cos'è un tirafasce?

Anzitutto premetto che se non fate powerlifting molto difficilmente potrà tornarvi utile questo strumento, quindi se fate fitness/bodybuilding/raw training/weightlifting potete anche saltare questo thread, non vi servirà .

Il tirafasce è uno strumento, una sorta di mulinello che ha lo scopo di arrotolare in tensione le fasce per le ginocchia che si usano nel powerlifting. Arrotolarle in tensione permette di poterle indossare applicandole molto più velocemente e con meno fatica. Si può fare a mano ma è faticoso e sfiancante per molte serie, ci sono tirafasce commerciali più o meno validi ma io me lo sono voluto fare.

Ho preso spunto da questo video:


A parte il sacrosanto commento di un visitatore (cancellato) che diceva, tradotto: "benissimo: ora oltre a due paia di scarpe, corpetti, maglia, fasce, polsiere, cintura, gesso, talco, slipper e singlet chi va ad una gara si dovrebbe portare via pure 20kg di motoriduttore e basamento per tirare le fasce" l'idea è buona: un pretensionatore per le fasce, senza tirarle a mano.

Bene, ne ho realizzato uno portatile che stringe davvero forte ma il problema è divenuto un altro: togliere le fasce dal perno! Perché le fasce stringono fortissimo, il problema è toglierle dal macchinario! Il tizio del video ha montato un estrattore a leva, tanto lo spazio di manovra e la complessità del mezzo sono liberi, non ha alcun problema di trasportabilità perché quel coso deve rimanere dove lo metti.
Ho provato con una forcella fine, ma si schiacciava (in acciaio!) dalla forza delle fasce: sono passato alla soluzione conica, ma anche senza pretensionare le fasce dovevo strattonare così tanto da rovesciare quasi il rack per toglierle!
Scché ho pensato ad una mandrakata: una leva di estrazione, un pò scomoda ma efficace!
Dopo giorni e giorni di taglia e cuci, prove e controprove oggi il banco di prova sembra darmi ragione.

Ecco il video di test: il pezzo è un prototipo quindi è grezzo e brutto come la morte, ma rende l'idea.



Ta-daaah! Sembra funzionare! Le THP si riducono ad un gomitolo di 7,4cm, ed il serraggio di pretensionamento è ancora al minimo quindi altamente implementabile...la "pinza" è di due tubolari quadri tenuti assieme da due viti spinte da molle, le quali sono tenute ferme da rispettivi dadi appena avvitati sui filetti. Stringendo ulteriormente si può modulare la forza che le molle applicano sul tubo, quindi sulla stretta della fascia.


In questi giorni lo collauderò in workout


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-09-2011, 10:19 PM


fighissimo!!! grande!! ma che brutto, per me è bellissimo

per dirti se la fascia è tirata ad hoc dovrei provarlo... potresti portarlo in palestra da zacros un giorno e farglielo testare. so che la fascia se girata bene deve essere davvero stretta. in modo da settare la potenza delle molle

a quando la messa in commercio??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 05-09-2011, 10:20 PM


Ieri notte ho sognato che venivo a comprarti i dischi per la mia immaginaria HomeGym...continua a inventare arnesi, che prima o poi vengo davvero a "prendere" un po di tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 05-09-2011, 10:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
fighissimo!!! grande!! ma che brutto, per me è bellissimo

per dirti se la fascia è tirata ad hoc dovrei provarlo... potresti portarlo in palestra da zacros un giorno e farglielo testare. so che la fascia se girata bene deve essere davvero stretta. in modo da settare la potenza delle molle

a quando la messa in commercio??
Magari lo tiro a lustro prima di portarlo da zacros ma ora che so che funge lo "improvo"...alleggerisco, rinforzo, ottimizzo
Messa in commercio del tirafasce? Ehm...è l'unico progetto che non sto portando avanti, ma tra poco arrivano rack e bilancieri!!

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ieri notte ho sognato che venivo a comprarti i dischi per la mia immaginaria HomeGym...continua a inventare arnesi, che prima o poi vengo davvero a "prendere" un po di tutto
Passa passa scherzi a parte se vieni al raduno fammi sapere se ti serve qualcosa di fattibile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-09-2011, 11:02 PM


in che senso è l'unico proggetto che non stai portando avanti??? ascolta voglio che me ne fai uno per me capito!!!???

ma il bilanciere fra quanto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 05-09-2011, 11:09 PM


Quello normale a brevissimo, materiale già ordinato poi prototipo, crash test... più avanti l'olimpico. Tirafasce eh? Allora butterò giù uno schizzo decente, così lo replico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-09-2011, 11:13 PM


quello normale sarebbe come?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 05-09-2011, 11:17 PM


Ottimo Yashiro sei il mago delle costruzioni hahaha

Ma i manubri??? cavolo quelli erano un progettone ma non ti vuoi disfare nemmeno di una coppia grezza non verniciata !!???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 05-09-2011, 11:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
quello normale sarebbe come?
2metri, 1,34m di spazio interno, 28mm di impugnatura e perni, zigrinatura distanziata 32cm al centro, 10Kg di peso, portata da definire

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ottimo Yashiro sei il mago delle costruzioni hahaha

Ma i manubri??? cavolo quelli erano un progettone ma non ti vuoi disfare nemmeno di una coppia grezza non verniciata !!???
Azz non sai che rabbia! Domattina finisco le levette di aggancio, dopodiché faccio verniciare tutti... zincati son brutti Ma li finisco eh! Dopo rimarrà il problema trasporto, ma si può ovviare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-09-2011, 11:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Tirafasce eh? Allora butterò giù uno schizzo decente, così lo replico
Mi metto in nota anche io per l' acquisto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 05-09-2011, 11:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
2metri, 1,34m di spazio interno, 28mm di impugnatura e perni, zigrinatura distanziata 32cm al centro, 10Kg di peso, portata da definire

da 220 no ? toglieresti il monopolio a qualcuno

Azz non sai che rabbia! Domattina finisco le levette di aggancio, dopodiché faccio verniciare tutti... zincati son brutti Ma li finisco eh! Dopo rimarrà il problema trasporto, ma si può ovviare...
da 220 no ? toglieresti il monopolio a qualcuno

Per il tirafasce , mi prenoto anche io

Ultima Modifica di novellino : 05-09-2011 11:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-09-2011, 01:17 AM


o ma sto tirafasce mi sa che lo devi mettere a catalogo visto la richiesta

il bil mi serve olimpionico allora! però quello che ho adesso chiede pietà... non so quanto resisterà ancora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 06-09-2011, 08:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Azz non sai che rabbia! Domattina finisco le levette di aggancio, dopodiché faccio verniciare tutti... zincati son brutti Ma li finisco eh! Dopo rimarrà il problema trasporto, ma si può ovviare...
penso che il trasporto sia l'ultimo dei problemi, qualcosa si trova di sicuro e penso anche a prezzi accessibili dato che le dimensioni sono "contenute"

Ma accenni sul prezzo?? Giusto per sapere se devo risparmiare o vendere un rene come per i prefatti in commercio hahahah
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 06-09-2011, 12:51 PM


Poco fa ho provato a tendere a tutta forza (tirando anche io la fascia oltre al pretensionatore) e viene davvero strettissima! però una volta non son riuscito a sfilarla...devo migliorare l'estrazione, sì sì sì.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Drew Drew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 926
Data registrazione: Oct 2011
Località: Veneto
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a Drew
Predefinito 09-12-2011, 12:15 PM


yashi, qualche novità sul tirafasce?
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0