Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Soulrack Soulrack Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Dec 2013
Età: 33
Predefinito Ferro e Ferritina bassi, conseguenze? - 09-12-2013, 12:16 PM

Ferro e Ferritina bassi, conseguenze?


Salve ragazzi, sono nuovo del forum e inserisco qui le mia presentazione:

sono un ragazzo di 23 anni, pratico pesistica da circa 6 anni con una dedizione più costante e cosciente negli ultimi 2-3 anni.
Sono alto quasi 180cm e spero di raggiungere gli 80kg puliti (8-9%bf) per l'estate.
Non ho mai partecipato a gare di alcun tipo, anche se sono inserito nel mondo del fitness e moda e ciò mi richiede una certa costanza.

La problematica per cui ho aperto questo topic è in relazione alle ultime analisi del sangue in cui hanno rilevato valori di ferro e ferritina molto bassi:

ferro: 49mcg/dl (vn: 50-160)
ferritina: 10ng/dl (vn: 16-220)

Considerando che altri parametri sono nella norma e il quadro non è anemico, il caso non è passato in osservazione.
Premettendo che la mia ferritina è stata sempre bassa (ma non così tanto), quello che volevo sapere è se questo quadro può essere una conseguenza dell'attività di BB o invece può essere la futura causa, se non controllato, di problematiche metaboliche (carenza di forza, catabolismo ecc.. che renderebbero inutili i miei sforzi).

Attendo una vostra opinione


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Soulrack Soulrack Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Dec 2013
Età: 33
Predefinito 09-12-2013, 02:42 PM


oltre alla questione sopra mi piacerebbe porvi quest'altra situazione in cui mi sono trovato circa 6 mesi fa, in cui dalle analisi sono risultati
-Colesterolo HDL basso (di poco sotto il valore minimo)
-Trigliceridi alti (di poco sopra).

Anche in questo caso registrati in una situazione di benessere generale, senza riferimenti a patologie in atto.
Ma la cosa strana è che ho sempre avuto questi valori nella norma visto che la mia alimentazione è controllata in maniera molto rigida.

Facendo delle ricerche in giro questo quadro mi è sembrato possibile solo in una situazione di squilibrio ormonale, ovvero sovrapproduzione di estrogeni. Dite che il mio frequente uso di prodotti a base di soia possa incidere in questo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gwoka Gwoka Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 195
Data registrazione: Aug 2010
Età: 41
Predefinito 09-12-2013, 05:58 PM


Da ignorante in materia, ma ex consumatore di soia, posso dirti che dopo aver smesso di consumare prodotti a base di soia il mio quadro ormonale è migliorato un botto.

Non so se la soia influenzi anche il livello di ferro, in ogni caso se posso darti un consiglio non abusarne. Ciao.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Soulrack Soulrack Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: Dec 2013
Età: 33
Predefinito 10-12-2013, 03:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gwoka Visualizza Messaggio
Da ignorante in materia, ma ex consumatore di soia, posso dirti che dopo aver smesso di consumare prodotti a base di soia il mio quadro ormonale è migliorato un botto.

Non so se la soia influenzi anche il livello di ferro, in ogni caso se posso darti un consiglio non abusarne. Ciao.
Grazie della risposta, tralasciando un attimo le cause della carenza di ferro che probabilmente sono di origine genetico visto che disordini di altro tipo non ne ho, secondo voi possono esserci conseguenze nell'allenarmi in questa condizione? Se si, posso "ottimizzare" l'allenamento aiutandomi con qualche integratore particolare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-12-2013, 04:33 PM


Integra con carne rossa e bruna.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-12-2013, 11:47 AM


Per come la so io (che comunque non sono medico, ma solo un'anemica di vecchia data ) la conseguenza negativa di una carenza di ferro è l'anemia. Ovviamente l'anemia influisce negativamente sulle prestazioni sportive, ma soprattutto su quelle aerobiche e di endurance.

Però, questo accade solo se si instaura una vera anemia; se i tuoi valori di emoglobina e globuli rossi sono nella norma i valori di ferro bassi un po' bassi in sè e per sè non dovrebbero influenzare nè l'allenamento nè i risultati.
Se mai ripeti i controlli un po' più spesso per vedere se gli altri parametri dovessero scendere.

Se comunque vuoi integrare per far risalire un po' i valori ci sono un sacco di integratori di ferro acquistabili anche senza ricetta, anche se non so quanto siano efficaci perchè non li ho mai provati.
Anche carne rossa ovviamente, specie il cavallo, se ti piace. Però conta che ti dovresti mangiare un bue per ricavarne il ferro contenuto in una fialetta di ferro...

Per l'altra domanda se adesso i valori sono rientrati non credo che tu ci debba dare il minimo peso. Sulla questione soia ed estrogeni ci sono pareri controversi, ma nel dubbio concordo con chi ti suggerisce di non assumerne a valanghe.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0