Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione > Ricette Dietetiche
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito ciambellone\plumcake agli albumi - 24-06-2007, 05:31 AM

ciambellone\plumcake agli albumi


questa e' una ricetta per fare uno pseudo ciambellone con gli albumi .. almeno cosi vi divertite sempre i soliti bianchi d'uovo poi vi stufano
devo dire che questa ricetta l'ho presa da un forum e l'ho modificata pochissimo iniziamo ...

1 litro di bianchi d'uovo
25 gr di cacao amaro
120 gr di fiocchi d'avena
30 gr di crusca in polvere
tic a piacere (almeno 100 gocce)
una bustina di lievito vanigliato
una fialetta liquida di vaniglia

con un cucchiaio amalgamare tutti gli ingredienti tranne i bianchi d'uovo e la vaniglia liquida ...
montare i bianchi d'uovo a neve aggiungere il composto amalgato dentro i bianchi d'uovo montati a neve e mischiare il tutto con un frullino elettrico
se rimangano i bianchi d'uovo a i lati prendere un cucchiaio e buttarli dentro l'impasto in modo che sia omogeneo ... mettere la fiala liquida e mescolare

in un tegame usa e getta di alluminio mettere la carta da forno e versare il contenuto
quando il forno raggiunge 180 ° mettere dentro e aspettare 30 min (cmq voi controllate anche prima tipo dopo 15/20 min non si sa mai ) ... controllare con la forchetta prima di togliere che sia diventato tutto della consistenza di un ciambellone ... se no aspettare e regolare la potenza sotto cosi si cuoce bene e prima di togliere metterla sopra tipo grill per indorare la crosta ... non fate bruciare eh

ok avete uno pseudo ciambellone che se gli volete dare la forma dovreste usare il recipiente adatto se no e' rettangolare come un timballo

potete anche modificare la ricetta con 2 o 3 uova intere quindi + rossi ... aggiungere un po di yogurt o latte ... e la fialetta all'arancia in piu oltre la vaniglia che secondo me col cioccolato sta da paura un leggero sapore all'arancia ... pseudo kinder fiesta insomma

ora il plum cake uguale .. solo che qui togliete cioccolato e aggiungete lo yogurt a piacere in questo caso piu ne mettete meglio e' viene piu morbido ... 2/3 uova intere qui sono d'obbligo e un cucchiaio di oli di semi

p.s. yogurt sempre 0.1 consiglio

1 litro di bianchi d'uovo
125 max 250 gr di yogurt magro o normale basta sia all'albicocca (la quantita decidila in base al sapore)
120 gr di fiocchi d'avena
30 gr di crusca in polvere
2/3 uova
un bel cucchiaio di olio di semi
tic a piacere (100 gocce almeno)
una bustina di lievito vanigliato
una fialetta liquida di vaniglia
e se vi piace scorze di limone

amalgamate il tutto sempre forno areato ventilato 180 ° fate cuocere fino a che non siano pronti anche qui controllate ci vogliono in media 20 min ...
una finezza nei plumcake se volete ci aggiungete anche le gocce di cioccolato

cmq la prima torta cosi come l'ho postata senza yogurt o uova e altro ...
che e' da 5 porzioni ... a porzione ha queste proprieta nutritive ...

30 gr di pro ... 18 gr di cho ... 2.7 gr di grassi
tot calorie 216

per giocare con i grassi e i cho basta aggiungere delle noci o olio o burro di arachidi a parte nella colazione e per abbassare i cho basta aumentare la crusca a discapito dei fiocchi d'avena

la crusca per 100 gr ha 20 gr di cho e 45 gr di fibbre fate voi

se ci capite potete usare degli addensanti come la frumina fecola di patate e amido di mais .. aumentere la sofficita e la consistenza ma aumenteranno anche le calorie se no so che esistono quelli senza calorie .. ma mi sfugge il nome e anche dove si comprano ...

se poi qualcuno volesse puo dire anche quanto sarebbe il plum cake con valori nutritivi



Ultima Modifica di greatescape : 24-06-2007 05:51 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-06-2007, 06:03 AM


per chi e' in cheto o la fa di sola crusca o toglie i cereali ...

porzione cheto

6/7 albumi =200/250ml (23/29 pro)
25/30 g whey (se le pro dell'uovo non vi bastano)
5g cacao
tic (25-30gocce)

------------------------
in piu a vostro piacimento ...
aromi quelli che piu vi piacciono .. rhum vaniglia arancio ecc ...
100ml d'acqua (se volete piu liquida .. o sostituite con latte ps o scremato normale o zymil o anche yogurt)
se volete un uovo intero
colla di pesce se volete fare tipo un budino

mettete forno per 30 min a 180° o cuocete a bagno maria per il budino

pro dalle 23 alle 50 grassi e cho tipo 1 o poco piu

Ultima Modifica di greatescape : 24-06-2007 06:31 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Disko Troop Disko Troop Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 399
Data registrazione: Jan 2007
Località: vladivostok
Età: 35
Predefinito 15-07-2007, 01:14 AM


ho provato a fare la prima ricetta in quanto la mattina gli albumi mi risultano piuttosto stomachevoli

Purtroppo è collassata appiattendosi a voi viene?
forse aggiungendo un pò di farina 00 rimane più soffice, non penso sia una cattiva idea tanto i valori della torta sono sbilanciati verso le pro, quindi la farina dovrebbe equilibrare un pò..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 15-07-2007, 03:25 AM


un consiglio ... fatti una o max 2 porzioni quindi dividi gli ingredienti tipo 200/250 gr di bianchi d'uovo per porzione 5 gr di cacao ecc ... se ti va usa un po di lievito alla vaniglia quello istantaneo .. cmq ho notato .. che se li fai in un tegame rotondo si gonfia mentre in una teglia quadrata molto meno .. prova

usa un frustino elettrico devi fare un composto omogeneo ... stai attento a quando lo versi deve essere omogeneo se no ti ritrovi che l'albume sta verso il fondo ... invece omogeneo e' molto buono

te lo mangi in 100 gr di yogurt .. a me piace

Ultima Modifica di greatescape : 15-07-2007 03:30 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Disko Troop Disko Troop Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 399
Data registrazione: Jan 2007
Località: vladivostok
Età: 35
Predefinito 15-07-2007, 07:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
un consiglio ... fatti una o max 2 porzioni quindi dividi gli ingredienti tipo 200/250 gr di bianchi d'uovo per porzione 5 gr di cacao ecc ... se ti va usa un po di lievito alla vaniglia quello istantaneo .. cmq ho notato .. che se li fai in un tegame rotondo si gonfia mentre in una teglia quadrata molto meno .. prova

usa un frustino elettrico devi fare un composto omogeneo ... stai attento a quando lo versi deve essere omogeneo se no ti ritrovi che l'albume sta verso il fondo ... invece omogeneo e' molto buono

te lo mangi in 100 gr di yogurt .. a me piace
OK seguirò il tuo consiglio, infatti ero incappato proprio in quell'errore

PS stasera lo rifaccio
tnx
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Disko Troop Disko Troop Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 399
Data registrazione: Jan 2007
Località: vladivostok
Età: 35
Predefinito 28-07-2007, 11:06 AM


l'ho fatto, e stavolta nella teglia più piccoola si è gonfiato, però risulta piuttosto compatto.. tutto sommato è migliore dell'altra volta

Cmq il problema è non smontare i bianchi mischiandoli al resto.. io ho mescolato con un mixer ma è ridiventato tutto liquido perdendo il volume
utilizzzando un cucchiaio viene meglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 31-07-2007, 06:11 AM


io uso un frustino elettrico monto prima i bianchi a parte e poi tutto il resto... cmq usa un cucchiaio per rimettere gli ingredienti al centro e gli dai un altra botta con lo sbattitore elettrico l'importante e' che sia omogeneo quando lo versi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Disko Troop Disko Troop Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 399
Data registrazione: Jan 2007
Località: vladivostok
Età: 35
Predefinito 06-08-2007, 11:28 AM


stavolta l'ho messo nella teglia bello voluminoso, ma a metà cottura si è separato l'albume che è andato sul fondo

comunque è migliore dell'altra volta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 20-02-2012, 06:41 PM


Riprendo questa vecchissima discussione: ho montato a neve 1 litro di albumi, praticamente ho riempito la casa e non so più dove metterlo, non mi basteranno 10 infornate.... secondo me bisogna capire cosa s'intenda per "montare a neve"...boh!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 20-02-2012, 07:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
Riprendo questa vecchissima discussione: ho montato a neve 1 litro di albumi, praticamente ho riempito la casa e non so più dove metterlo, non mi basteranno 10 infornate.... secondo me bisogna capire cosa s'intenda per "montare a neve"...boh!
Montare a neve = montare (le nonne lo facevano a mano con la forchetta, io uso lo sbattitore) finché l'albume non è talmente sodo da poterci mettere un cucchiaino dentro e vedere il cucchiaino rimanere in piedi. Ovviamente un litro di albumi aumenta moltissimo di volume, incorpora molta aria. Se fai la prova con 100g di albume già vedi quanto aumenta e da "liquido" è veramente una quantità esigua. Rocker ti consiglio o di utilizzare una ciotola molto più capiente (e dai bordi alti) oppure di fare almeno mezza dose. La dose di Great, 6 albumi, consiste in circa 200g. Un litro di albume sono 30 albumi circa...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-02-2012, 08:20 PM


si l'avevo detto che era meglio fare 200/250gr anche perchè con un litro ne viene tanto e devi avere la teglia giusta e poi devi anche farlo fuori in 2 giorni
montando a neve sembra tanto, ma è tutta schiuma poi scende appena metti il composto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Predefinito 20-02-2012, 09:17 PM


hmmm le prime frasi sembrano compromettenti..........montare......a mano....lo sbattitore.......le nonne........


scherzooooooooooooooo....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 20-02-2012, 10:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da vufà Visualizza Messaggio
hmmm le prime frasi sembrano compromettenti..........montare......a mano....lo sbattitore.......le nonne........


scherzooooooooooooooo....
Ahahah!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 21-02-2012, 02:45 PM


Al momento l'unico obiettivo raggiunto è quella di aver gettato nel bidone un sacco di roba e a me buttare via le cose mi manda in bestia....quando verrà l'occasione riproverò stando più attento e facendone di meno, ne volevo fare in quantitù considerevole per ottimizzare la preparazione e coprirmi alcuni spuntini per un 2-3 giorni
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0