Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
kicko kicko Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Apr 2009
Età: 56
Predefinito Cortisolo... che panza - 13-04-2009, 11:15 AM

Cortisolo... che panza


Salve a tutti.
Dopo tanti anni che non facevo + palestra, e 30 kili di + son tornato in palestra per rimettermi in forma. Ho preso un personal trainer. Mi sono rivolto a un ottimo dietologo specialista nel settore sportivo e mi sono dato da fare. In 2 anni i risultati sono stati notevoli. O meglio son stati notevoli solo in alcune parti del corpo.
Il dramma è stato che il grasso che avevo in giro per il corpo si è dato appuntamento sulla panza. Una cosa increibile. Ho perso 24 kili eppure visto da dietro sono definito e sulla panza la panza e la plica adiposa mi è aumentata notevolmente. Morale - 24 kili ho perso circa 5 cm in circonferenza vita.
Mi sono rivolto ad un endocrinologo
Mi è stao detto potesse essere il cortisolo.
Ho fatto analisi e il risultato è stato altissimi valori di cortisolo, modesti valori di testosterone (poco sopra i valori minimi) in vari momenti della giornata. Un lieve ipotiroidismo.
Modificata la dieta 7 pasti al giorno piccoli.
Nessun farmaco

Seguo la dieta da 6 mesi ma quasi nessun risultato.

Qualcuno ha qualche consiglio?

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Big_Lollo Big_Lollo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Apr 2009
Età: 36
Predefinito 13-04-2009, 12:19 PM


Ciao, sicuramente devi trovare un endocrinologo con i Controcoglioni che conosca la materia in questione... l'80 per cento dei dottori non è così... Secondariamente se hai livelli di cortisolo alti e il problema è patologico non penso sia possibile curarlo con la dieta... E ormai dopo 6 mesi il tuo corpo si è abituato... Bisognerebbe modificarla sicuramente... Poi dovresti provare a sentire un medico bravo cosa potrebbe consigliarti a livello farmacologico ma soprattutto individuare il problema dell'alto cortisolo... Poi un ulteriore problema si aggiunge dal fatto che sei ipotiroideo... Ovviamente hai il metabolismo rallentato... Gli endocrinologi somministrano T3 se il problema è patologico. Lascia stare gli integratori che promettono di abbassare il cortisolo come la fosfatidilserina perchè sono inutili... Gli unici che lo fanno realmente sono steroidi come ad esempio l'11-oxo, ad alte dosi con rischio di trasformazione in ormoni e soppressione dell'asse... OVVIAMENTE ILLEGALI IN ITALIA E PIU' DANNOSI CHE ALTRO... Quindi non voglio buttarti giù ma prima di tutto dovresti rivolgerti a una serie di specialisti medici che ti individuino il problema e te lo correggano con farmaci, una volta che i valori sono tornati " a posto " puoi impostare una dieta e associare esercizio fisico per dimagrire. Ciao!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 13-04-2009, 12:49 PM


se ha certi livelli di testo e di cortisolo significa che l'alimentazione è stata catastrofica
l'ipotiroidismo si cura , non è molto difficile devi solo trovare un bravo medico.. pensa che io sono sotto l'uso di eltacortene a dosi iper massicce e ho messo già 20kg di adipe in un mese ho il cortisolo a livelli + che critici...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 13-04-2009, 06:11 PM


Si può essere anche naturalmente predisposti ad avere elevati livelli di cortisolo.

Escluse motivazioni patologiche, sta al medico decidere se i valori rilevati suggeriscono di indagare, quello che puoi fare è strutturare sul tuo morfotipo e caratteristiche biochimiche, sia la dieta che l'allenamento, perchè solo così puoi tamponare eventuali limiti genetici.

Sul fronte integrazione, potrai valutare vari composti che possono ridurre il livello di stress e quindi anche il cortisolo, nonchè altre sostanze o abbinamenti (come alc e zma), che agiscono anche ottimizzando la produzione ormonale endogena.

Non secondario lo stile di vita e la pratica di discipline come la meditazione, che scientificamente riducono in maniera statisticamente significativa i livelli di cortisolo, oltre a migliorare la consapevolezza di se e la qualità della vita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 13-04-2009, 11:27 PM


Per quanto concorderei, così a occhio, con killbil su attribuire parte della responsabilità dei livelli di cortisolo all'alimentazione non la riterrei catastrofica avendo ottenuto il risultato cercato cioè il dimagrimento. Forse è il momento di modificarla si ma non rinnegarla. Forse anche l'allenamento è un po' troppo stresante, non ho idea di quanto ti stia allenando e come, in generale ogni sessione non dovrebbe superare l'ora tra aerobica e pesi e la parte di aerobica da sola non dovrebbe essere più lunga di 20/30 minuti proprio perchè la durata eccessiva stimola la produzione di cortisolo e inibisce il testosterone. Come dice Guru poi è essenziale avere equilibrio e serenità in tutti gli aspetti della propria vita perchè si riducano i livelli di cortisolo che serve ad affrontare lo stress...Aggiungo tra i consigli che non fanno male vitamina C e una tisana serale allo zenzero.

@killbill: ma sei ancora sotto cortisone per la mononucleosi, sempre che fosse questa...davvero hai preso 20kg in un mese?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PhD-Alex PhD-Alex Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Sep 2009
Età: 47
Predefinito 08-09-2009, 12:51 AM


Il tuo problema kicko (che non è patologico) è che sei un essere umano, come tanti, con caratteristiche genetiche che poco si adattano alla pesistica e allo sport in generale.
Questo non vuol dire che non devi farlo, anzi, tutt'altro.
Poco testosterone, poco al di sopra del livello minimo (ma comunque in un range che non definisce l'individuo patologico), tanto cortisolo, in somma le classiche caratteristiche dell'endomorfo.
Se vuoi pubblicare il tuo esame endocrinologico oppure anche in PM ti posso consigliare come modificare il tuo allenamento per migliorare un po', ma forse hai già fatto tutto ciò che è naturalmente possibile.

PS: non sono un endocrinologo solo un nuovo utente che vuole dare il suo contributo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 08-09-2009, 09:42 AM


Ciao kicko, vivo da sempre con il tuo stesso problema e l'unico consiglio che posso darti (tempo fa in questo forum mi fu dato lo stesso) è....accettati e rilassati!!!
Più cerchi con affanno di cambiare il tuo aspetto più ti stressi, più ti stressi più cortisolo produci, più cortisolo più ingrassi
Per quanto riguarda gli allanamenti, ho imparato proprio quì che per soggetti come noi è molto meglio uno sforzo breve e intenso piuttosto che il contrario....e funziona, credimi!!!
Ho abbandonato quelle lunghissime e inutili e deleteria (per me, s'intende) sedute di cardio (60' tra tappeto, cyclette, ellittica, ecc) per passare a 30' tot di sollevamento pesi.....cavoli se sono migliorata!
E poi sto seguendo altri consigli come, ad es., no caffè, tisane di zenzero, vitamina C.....non cambierai, perchè non si può cambiare completamente e totalmente ma migliorerai e questo è già un bel passo avanti....chi s'accontenta gode
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 08-09-2009, 10:27 AM


Buonissimi consigli Kicko!
Ho in famiglia casi di ipertiroidismo e per un certo periodo di stress molto forte ho avuto valori alle soglie dell'ipotiroidismo. Per fortuna ho risolto con una vita meno stressante, una buona alimentazione e tanto sport.
Ora nel tuo tuo caso aggiungi il problema cortisolo/testosterone. Rivolgiti a un buon endocrinologo e per il resto abbina un buon allenamento che "risvegli il metabolismo" a integratori tipo ZMA e a uno stile di vita rilassato. A me aveva fatto molto bene per smuovere il metabolisto un allenamento aerobico che alternava bassa e alta frequenza cardiaca, tipo 2' camminata, 2' corsa, 3' camminata, 3' corsa... 8' camminata, 8' corsa e poi via a scendere di nuovo in modo da far si che l'organismo non riesca mai ad adattarsi ad un ritmo e sia forzato a smuoversi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PhD-Alex PhD-Alex Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Sep 2009
Età: 47
Cool 09-09-2009, 01:00 AM


quanti buoni consigli kicko.
Dai che sarai soddisfatto, fregatene della gente, quando ti alleni e mangi bene sei in pace col mondo.
Soprattutto fai tesoro di quanto ha detto Claudia.
L'accettazione è importante, molto importante.
Sai che fissarsi con la palestra denota una scarsa autostima?
Diventa quasi dannoso, certo è una delle dipendenze meno dannose (rispetto a droga e alcolismo) ma anch'essa può portare a problemi, come l'essere dipendenti da sostanze dopanti, ma soprattutto far si che la propria vita ruoti intorno alla palestra.
Ne ho visti tanti e ancora ne vedo, per loro esiste il lavoro, la palestra, gli integratori e un po' di pc/tv la sera, basta non hanno tempo per altro e se ce l'hanno è dannoso per il fisico, quelli più trasgressivi si fanno la sbornia al sabato sera.
Io che non mi alimento più come un bodybuilder, bevo vino con moderazione, per esempio, faccio tranquillamente a meno della sbornia al sabato sera.

Passando a consigli più spiccoli: decisamente meglio breve e intenso che prolungato per quelli come te.
Stressati il meno possible, se puoi scegliere guadagna un po' di meno lavorando meno (se puoi) e concediti più svago, hobby, tempo libero, cose divertenti che a te piacciono.
Il resto ripeto già lo sai, i pasti piccoli e frequenti, io eviterei anche gli integratori a meno che a te non pesi minimamente la spese, visto il rapporto costi/benefici.
Sono convinto che stai già andando alla grande.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 09-09-2009, 08:14 AM


nulla di patologico, è semplicemente il risultato di 2 anni ininterrotti e stressanti di dieta, riposati un pò, mangia un pò di più, vedrai che i valori in 2-3 mesi miglioreranno
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0