Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito Problema di elasticità - 12-06-2007, 05:34 AM

Problema di elasticità


Con l'estate ho + tempo x allenarmi e risolvere problemi come l'elasticità.
Nn che sia mai stato tanto elastico, ma mi sono accorto (x fare un esempio) che nn riesco ad arrivare a + di 10 cm sotto il ginocchio...ho scaricato il libro di de angelis power flex, ma 1 nn ci capisco molto e 2 ora che lo finisco è finita anche l'estate (con tutti i libri che devo leggere x la scuola).
Mi piacerebbe sapere se c'è qualche programma che si potrebbe fare x recuperare l'elasticità. Grazie in anticipo e scusate il disturbo (era un po' che volevo aprire questo topic)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 12-06-2007, 08:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da Lord Rymort Visualizza Messaggio
Con l'estate ho + tempo x allenarmi e risolvere problemi come l'elasticità.
Nn che sia mai stato tanto elastico, ma mi sono accorto (x fare un esempio) che nn riesco ad arrivare a + di 10 cm sotto il ginocchio...ho scaricato il libro di de angelis power flex, ma 1 nn ci capisco molto e 2 ora che lo finisco è finita anche l'estate (con tutti i libri che devo leggere x la scuola).
Mi piacerebbe sapere se c'è qualche programma che si potrebbe fare x recuperare l'elasticità. Grazie in anticipo e scusate il disturbo (era un po' che volevo aprire questo topic)
in effetti è un libro un po difficilotto... e nn mi è servito a molto.... anche a me interesserebbe qualcosa del genere... ho capito che il metodo migliore sarebbe il PNF isometrico ma è per utenti avanzati.... io ho recuperato un po di elasticità facendo stretching prima e dopo le sedute, soprattutto con stretching dei femorali... xrò sicuramente non basta... aspettiamo che dicono gli esperti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 14-06-2007, 03:27 AM


Siete sicuri che elasticità muscolare e flessibilità articolare siano la stessa cosa?

Ultima Modifica di leopally : 14-06-2007 03:31 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 14-06-2007, 04:31 AM


Non sono la stessa cosa, ma vediamo di aiutare....
Ti alleni? se lo fai, cerca di usare esercizi con range di movimento completo, o, se lo hai limitato, aument apiano piano.
Scaldati bene, usa esercizi di mobilitazione (rotazioni ecc.) per tutte le articolazioni.
Fare stretching molleggiato diciamo, aumentando pin piano il range e poi effettuando una tenuta finale, può essere consigliato ssenza ricorrere a mezzi troppo sofisiticati.

A rfine allenamento, stretch statico prolungato, anche ripetendo 2 volte gli allungamenti..dopo un paio di mesi così, puoi pensare ad altro (pnf, ais prima dell'esercizio, micro dopo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
aries998 aries998 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Jan 2007
Località: a casa del drifter...
Età: 46
Invia un messaggio via MSN a aries998
Predefinito 14-06-2007, 06:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da eroszag Visualizza Messaggio
Non sono la stessa cosa, ma vediamo di aiutare....
Ti alleni? se lo fai, cerca di usare esercizi con range di movimento completo, o, se lo hai limitato, aument apiano piano.
Scaldati bene, usa esercizi di mobilitazione (rotazioni ecc.) per tutte le articolazioni.
Fare stretching molleggiato diciamo, aumentando pin piano il range e poi effettuando una tenuta finale, può essere consigliato ssenza ricorrere a mezzi troppo sofisiticati.

A rfine allenamento, stretch statico prolungato, anche ripetendo 2 volte gli allungamenti..dopo un paio di mesi così, puoi pensare ad altro (pnf, ais prima dell'esercizio, micro dopo)
quoto

il PNF lascialo dov'è se non hai mai fatto stretch sul serio.
io ho guadagnato molto in flessibilità seguendo un protocollo semplice ma costante:
- 5' warmup generale
- stretching dinamico (parti piano ed aumenti gradatamente il range di movimento)
- WO
- 5' cooldown
- stretching statico (quello che de angelis chiama rilassato), allungamenti lenti, controllati e prolungati, sessione non inferiore ai 20'

ora sono in settimana di scarico, appena riprendo dedico una sessione al PNF

PS: che cos'ha di difficile power-flex? a me è sembrato un libro discreto ed interessante, se posso muovergli una critica è proprio quella di non aver approfondito a dovere alcune sezioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 15-06-2007, 06:02 AM


Hai bisogno di qualcuno che durante lo stretching ti aiuti a mantenere le posizioni al limite del ROM (al limite dell'arco di movimento).

Da solo fai poco se non sei esperto nell'uso di corde ed affini.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0