Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Samu90 Samu90 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Aug 2014
Età: 33
Smile Programma forza massa e multifrenquenza.. L'unica strada per noi natural - 21-08-2014, 03:50 PM

Programma forza massa e multifrenquenza.. L'unica strada per noi natural


Ciao a tutti bestioni apro questa discussione perché vorrei chiarire, soprattutto con quelli più esperti questo argomento interessante.. Premessa: io sono un amante del bbbuilding, ma al contrario di molti "solo pompatori" so benissimo che il fisico lo si costruice quasi solo ed esclusivamente con i fondamentali..cmq tornando al discorso.., tempo fa' acquistai un libro di un preparatore americano, un certo jason ferruggia, costui dichiara ( secondo me giustamente) che, per diventari grossi e forti in modo natural bisogna aumentare i carichi progressivamente.. Ora voi direte ( grazie al c****o) ma aspettate perché quello che lui propone e' un qualcosa di diverso e secondo me molto valido.. Adesso vi riassumerò praticamente ciò che spiega nel libro..pronti? Ok via, Iniziamo: partiamo con le quattro prime settimane: la prima settimana avremo 3 serie da 8 all 90% ripetizioni su tutti i gruppi muscolari, la seconda si aggiungeranno 2 serie per aumentare il volume di lavoro ma sempre al90%, poi la terza si scalano 2 serie e torniamo a 3 ma stavolta si aumenta il carico del 5%, la quarta e ultima settimana del ciclo ci riscaldiamo e andremo al max 8 rm delle rio.. Poi settimana di scarico attivo se vogliamo e ripetiamo il ciclo da capo, stavolta sarano 5 le ripetizioni con la stessa procedura.. Poi il 3 ciclo arriverà alle 3 rip.. Insomma un hst modificato.. Per le split la suddivisone e': a) panca - military - trazioni - rematore- dip b) squat - pressa - shrug - curl bilancere - c) military - panca 30 - trazioni supine - dip c) stacco da terra - stacco con alzata di spalle- rematore - shrug... Quindi per finire il discorso.. Cosa ne pensate ragazzi? Io lo vedo come un powerbuilding e un buon compromesso tra massa e forza.. Non è eterno.. Ma x me da buoni risultati.. A voi le critiche!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 21-08-2014, 03:57 PM


Perchè complicarsi la vita così? Poi è più importante capire la propria condizione dove pecca, e per fare questo ci vuole esperienza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Samu90 Samu90 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Aug 2014
Età: 33
Predefinito 21-08-2014, 04:19 PM


Ciao Cicciodila, non ho capito cosa intendi con il tuo discorso .. Premetto che io non ho mai fatto questo programma perché non noi ha mai convinto al 100% con la suddivisione.. Ma come idea non sembra male.. Magari servirebbe una personalizzazione del programma..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-08-2014, 04:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Samu90 Visualizza Messaggio
la prima settimana avremo 3 serie da 8 all 90% ripetizioni su tutti i gruppi muscolari
Se è il 90% del massimale è impossibile (a meno di massimali fortemente sottostimati)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Samu90 Samu90 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Aug 2014
Età: 33
Predefinito 21-08-2014, 04:41 PM


Ciao doc, no parla dei massimali dell 8 rm in quel caso.. E non dell' 1 rm.. Tu che ne pensi come programma? Ti convince..??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Samu90 Samu90 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Aug 2014
Età: 33
Predefinito 21-08-2014, 04:50 PM


Comunque bisogna dire che è uno dei pochi preparatori a remare contro corrente date le classiche split " dei guru del bodybuilng" con la solita minchiata del breve ed infrequente..poi è chiaro.. Sempre di marketing si parla perché alla fine e un libro che cerca di vendere.. Ma aldilà di tutto ciò .. L idea di base ha delle buone fondamenta .. Secondo me eh si chiaro..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-08-2014, 05:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da Samu90 Visualizza Messaggio
Comunque bisogna dire che è uno dei pochi preparatori a remare contro corrente date le classiche split " dei guru del bodybuilng" con la solita minchiata del breve ed infrequente..poi è chiaro.. Sempre di marketing si parla perché alla fine e un libro che cerca di vendere.. Ma aldilà di tutto ciò .. L idea di base ha delle buone fondamenta .. Secondo me eh si chiaro..
Ma non è vero, già Stuart McRobert in Oltre Brawn negli anni 90 (credo) sostenva un allenamento per BBer basato su pochi grandi esercizi.

Circa un eventuale programma adatto a te, ti ho già detto chiaramente, che io, se non vedo come esegui gli esercizi, non me la sento di darti consigli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Samu90 Samu90 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Aug 2014
Età: 33
Predefinito 21-08-2014, 05:51 PM


Si certo, ma non ho detto che sia l' unico.. Ma uno dei pochi.. comunque lo so doc ma sono stato male e riprenderò lunedì ad allenarmi..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 21-08-2014, 08:58 PM


Cosa intendo... mmm... Ora mi spiego.
Allora io mesi fa, avevo un massimale di 155 kg di squat. Ho fatto un allenamento prestampato di forza che aveva una struttura del genere:
una settimana tra il 70 e l'80%, 6-10 serie
una settimana tra l'80 e il 90% 6-10 serie, che arrivava al 95% nell'ultima settimana.
Un allenamento del genere va bene a chi gestisce bene tutte le intensità, un atleta ideale che può sfruttare i vari ragionamenti che ci sono dietro a questi allenamenti avanzati.
Ho fatto il botto.

Io avevo un grosso problema, gestivo male i kg da volume, ossia quei carichi che girano intorno all'80% e non ho retto i volumi di quell'allenamento. Avrei prima dovuto costruire una base intorno a quel carico rendendolo facile, per poi pensare di trasformarlo in kg sul massimale. Avrei dovuto spingere forte all'80%, ma gradualmente, per poi salire anche piuttosto rapidamente a carichi elevati e volumi bassi.

Altro problema è chi invece riesce a tenere volumi assurdi su questi carichi, e poi ai massimali se la fa addosso. Altri invece potrebbero non avere una tecnica giusta già a 30 kg, è il caso di chi aggiungendo il buffer e la multifrequenza grida al miracolo. Poi c'è ancora chi tira sempre come una bestia con le triple al 90% e fa diventare ogni allenamento un massimale, è il caso di chi non è costante ma va a giorni alterni.

Sono tanti i casi che vanno valutati e saputi risolvere.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0