Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito Military vs tirate al mento - 15-07-2010, 07:47 AM

Military vs tirate al mento


Buongiorno, sto leggendo un interessante articolo trovato sul forum relativo alle spalle che non vogliono crescere.
In estrema sintesi dice che certi esercizi per i deltodi finiscono per coinvolgere più il trapezio che i deltoidi: tra questi esercizi vengono indicati anche military, lento, alzate laterali...

Le tirate al mento sono invece consigliate in quanto fanno lavorare bene i deltoidi e coinvolgono poco il trapezio..

Io mi alleno seriamente da febbraio e faccio Military: in effetti a fronte di una buona crescita dei deltodi sto notando una ancora maggiore crescita del trapezio (muscolo che crea la tipica forma a collo di bottiglia)...

questo confermerebbe l'ipotesi dell'articolo di cui sopra.....


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-07-2010, 08:33 AM


io ho sempre saputo che military è l'esercizio base per le spalle..stressa tutta la spalla....
tirate al mento sono un esercizio specifico per trapezi come le scrollate...

alzate laterali,a 90 ecc ecc sono solo complementari...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
lion lion Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 83
Data registrazione: Jun 2010
Età: 32
Predefinito 15-07-2010, 10:01 AM


io quando eseguo la mylitary sento che i deltoidi lavorano bene potrebbe variare da persona a persona ma mi sembra strano la posizione e sempre quella
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
megalex megalex Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Jul 2009
Età: 36
Predefinito 15-07-2010, 10:25 AM


Avevo letto anche io un'articolo che parlava di questa storia.
Io probabilmente sono nella tua stessa situazione zac. Quando faccio il lento avanti il giorno dopo sento il trapezio fortemente indolenzito mentre alle spalle niente; e anche a me è cresciuto piu il trapezio delle spalle
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-07-2010, 10:49 AM


a me le tirate al mento piacciono pochissimo: i problemi ai polsi e ai gomiti sono sempre dietro l'angolo, alle spalle se il rom è eccessivo invece sono assicurati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sfix sfix Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: May 2009
Predefinito 16-07-2010, 11:49 AM


Mha....veramente è proprio l'opposto.
Le tirate al mento coinvolgono molto di più il trapezio rispetto al lento.
E come hanno già detto confermo che è un esercizio specifico per stressare in particolar modi i trapezi.
La spalla in toto si allena con un movimento completo di distenzione sopra la testa, e il multiarticolare per eccellenza è il lento avanti o similari, non ci sono caxxi. E le tirate fatte come esercizio principale di potenza per le spalle, possono portare facilmente a tendiniti nelle zone dei polsi, dei gomiti e delle spalle.
Aumentate i carichi nel lento avanti e la spalla sarà piu grossa e forte, stop.
Se sentite un coinvolgimento eccessivo dei trapezi, potrebbe essere un'errore di esecuzione, per esempio, il non tenere le scapole un po addotte e il petto in fuori, durante la fase iniziale del movimento. Un errore che vedo sempre, infatti, è quello di tenere le spalle chiuse in avanti e di tenere i gomiti non sotto il bilancere, ma spostati indietro.
Oppure potrebbe dipendere anche da una presa troppo stretta, che, nella fase di chiusura, pone troppo sotto stress i trapezi e inevitabilmente i tricipiti, i quali stancandosi molto prima degli altri muscoli, facilitano un'esecuzione penosa per poter continuare l'esercizio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 16-07-2010, 12:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da sfix Visualizza Messaggio
Se sentite un coinvolgimento eccessivo dei trapezi, potrebbe essere un'errore di esecuzione, per esempio, il non tenere le scapole un po addotte e il petto in fuori, durante la fase iniziale del movimento. Un errore che vedo sempre, infatti, è quello di tenere le spalle chiuse in avanti e di tenere i gomiti non sotto il bilancere, ma spostati indietro.
hai fatto la mia fotografia purtroppo.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 16-07-2010, 01:59 PM


fate le tirate al petto con manubri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 16-07-2010, 02:12 PM


tirate al petto con manubri?

scusa la mia ignoranza da rookie ma mi spieghi cosa sono?

thanks
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,149
Data registrazione: Mar 2010
Località: Pisa
Età: 34
Predefinito 16-07-2010, 02:23 PM


Anche io sapevo ciò che dice Sfix, che le tirate (quelle al mento maggiormente, meno quelle allo sterno) coinvolgono sopratutto il trapezio(lo chiamano anche muscolo sollevatore...).
Io le evito come la peste, come sempre i muscoli che non vuoi crescono prima degli altri =(
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-07-2010, 02:41 PM


Sfix nell military il trapezio va usato eccome, l'esercizio non finisce con le braccia tese ma con le spalle decompresse.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 16-07-2010, 03:13 PM


tirate al mento presa stretta = trapezi
tirate presa larga al petto lavorano meglio le spalle
ma come esercizio principale meglio uno di spinta tipo military o lento avanti con manubri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
sfix sfix Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: May 2009
Predefinito 16-07-2010, 08:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Sfix nell military il trapezio va usato eccome, l'esercizio non finisce con le braccia tese ma con le spalle decompresse.
Certo che il trapezio lavora nella lento! Hai perfettamente ragione!
Sottolineavo solo il fatto che è coinvolto in modo minore rispetto alle tirate al mento. Infatti nel lento dovrebbe intervenire in modo "consistente" solo nella parte finale dell'esercizio, quando la spalla si solleva (come nelle scrollate per capirci).
Nella prima parte, invece, tenendo contratto il core e le scapole un po addotte, la spalla non dovrebbe alzarsi, ovvero il trapezio non dovrebbe intervenire inizialmente. Mantenendo stabile la spalla si sollevano le braccia sfruttando al massimo la contrazione del deltoide. Giunti poi a circa 3/4 del movimento, dovrebbe poi intervenire con enfasi crescente il trapezio, contribuendo nella distensione facendo alzare un po la spalla (movimento ascendente della spalla come avviene nelle scrollate, per capirci).
Erroneamente , invece, può capitare che non si parte con le spalle nel giusto assetto e , fin dal primo cm di movimento si fa forza per elevare la spalla. In questo modo, appunto, si pone enfasi fin da subito sui trapezi snaturando l'esercizio e non facendo lavorare bene i deltoidi. Per questo capita che l'esercizio "non si senta" sui deltoidi ma piuttosto faccia esplodere i trapezi (come fà capire zac).
Lo stessa tipologia d'errore, per esempio, può avvenire sul curl con bilancere quando si inizia il movimento con le spalle nello stesso e scorretto modo che ho descritto prima (spalle non addotte e petto non in fuori). Come nel lento, succede che si pone troppa enfasi su muscoli che dovrebbero intervenire solo sinergicamente (in questo caso deltoide anteriore) piuttosto che sul muscolo bersaglio (bicipite).
Spero di essere riuscito a far capire cosa intendo....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Leviatano89 Leviatano89 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Apr 2010
Località: ramingo su Miðgarðr
Predefinito 16-07-2010, 08:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
tirate al mento presa stretta = trapezi
tirate presa larga al petto lavorano meglio le spalle
ma come esercizio principale meglio uno di spinta tipo military o lento avanti con manubri
non è proprio così, almeno, lo può essere sulla carta ma non sulla pratica.

Con quanto fai scrollate? Con quanto fai le tirate a presa stretta? Personalmente ho circa più di 40kg tra i due esercizi, come fa un esercizio con così poco peso sollecitare bene un muscolo come il trapezio e definirsi per quello?
Nelle tirate al mento lavorano per forza le spalle, dato che sono loro che determinano il peso sollevato.

Il trapezio si occupa di sollevare, addurre e ruotare le scapole. Nelle tirate al mento vi è un sollevamento delle scapole a carico del trapezio, ma il peso è totalmente irrisorio.

Ultima Modifica di Leviatano89 : 16-07-2010 08:43 PM.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0