Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
cap85 cap85 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: May 2010
Età: 38
Predefinito Problema stacco - 18-05-2010, 02:21 PM

Problema stacco


Ciao è la prima volta che posto.
Innanzitutto i complimenti sono dovuti a tuuti voi.
Sono alto 1,90 per 80 kg è circa un anno e mezzo che faccio bb ma visti i carichi ridicoli ho deciso di seguire dei metodi per la forza.
Il problema è che soffro di iperlordosi e ogni volta che faccio lo stacco ho risentimenti alla bassa schiena, mentre con lo squat tutto tranquillo.
Ora mi chiedo se è il caso di tralasciarlo e riscrivere la scheda solo su squat e panca e se potete darmi una mano nel fare questo.
Grazie in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-05-2010, 03:11 PM


Ciao e Benvenuto cap85
io metterei l' accento su due punti prima di togliere lo stacco.

1) Cosa significa "iperlordosi" che può essere solo un atteggiamento della colonna dovuto a una contrattura muscolare o un' alterazione strutturale delle vertebre e il discorso cambia molto.

2) sarebbe bene vedere come esegui lo stacco, molti hanno dolore pur non avendo nulla alla schiena perchè lo fanno male.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
cap85 cap85 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: May 2010
Età: 38
Predefinito 18-05-2010, 04:42 PM


Per quanto riguarda l'iperlordosi è propio un problema della colonna.
Comunque venerdi provo a filmarmi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-05-2010, 05:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da cap85 Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda l'iperlordosi è propio un problema della colonna.
Comunque venerdi provo a filmarmi.
L' iperlordosi è sempre della colonna, il problema è se è dovuta a una alterazione della struttura delle vertebre documentata radiologicamente o se sulla radiografia risulta solo l' iperlordosi magari conseguente ad una contrattura muscolare.

Metti comunque il video così ci si ragiona, se hai un referto rx copia quì pure quello. (se no dicci come ti è stata diagnosticata l' iperlordosi)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
cap85 cap85 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: May 2010
Età: 38
Predefinito 18-05-2010, 10:31 PM


Non ne ho idea sinceramente...il medico di famiglia mi ha guardato e quindi penso l'abbia capito dalla postura ma non ho mai approfondito, mi è stato solo consigliato di fare nuoto.Tutto questo a 10 11 anni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-05-2010, 10:40 PM


Perdonami ma può anche essere che tu ad 11 anni avessi un poco di iperlordosi il giorno che il tuo medico ti ha guardato e che lui sia stato tanto in gamba da vederci giusto, cosa che io non so se sarei in grado di fare (sono anche io medico di famiglia). Però farsi condizionare da un giudizio di 12 anni fa mi sembra limitante, o vai a fondo e cerchi effettivamente di capire SE hai qualche anomalia alla colonna, o provi a vedere se con i consigli di chi se ne intende (non io) riesci a fare uno stacco decente che non ti dia fastidi.
Qualche settimana fa un utente del forum, per non fare nomi "Nettun", ha scritto che aveva dolore a fare lo stacco anche con carichi bassi, ha messo un video e persino io che tecnicamente sono una pippa sono stato in grado di consigliarlo e fargli fare uno stacco senza problemi.

Non precluderti il più grande esercizio che esista (va bè qui ho svaccato, è solo il mio esercizio preferito), però è un esercizio importante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 18-05-2010, 11:00 PM


quotone per doc....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
cap85 cap85 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: May 2010
Età: 38
Predefinito 19-05-2010, 10:55 AM


Discorso giustissimo.E' che ormai le ho provate tutte ,ma ho sempre fastidi.
Appena posso posto il video.Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-05-2010, 11:21 AM


Ecco Gianlu..... è uno di quelli di cui fidarsi per farsi correggere un esercizio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
cap85 cap85 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: May 2010
Età: 38
Predefinito 21-05-2010, 11:40 PM


Allora posto video di stacco e squat...i video sono quello che sono però spero si capisca qualcosa.
Squat sono 4 ripetizioni con 62.5, stacco 5 ripetizioni con 57.5.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 22-05-2010, 07:16 AM


Ciao Cap85
Lo Squat non è male ma dovresti scendere di più, sotto il parallelo, un altro paio di note sono che il bilancere andrebbe tenuto un poco più basso cioè dietro ai deltoidi (ma non ne sono sicuro che tu già non lo faccia, dalla ripresa non si vede benissimo) e che alzi le punte dei piedi, vuol dire che ti sbilanci indietro.

Lo Stacco: prima domanda questo stacco ti ha fatto male alla schiena?
Non è male, a parte i guantini che fanno un poco fighetta , se proprio devo fare qualche considerazione, innanzitutto guarda le punte dei piedi, si alzano continuamente, vuol dire che sei sbilanciato indietro, mentre devono essere piantati a terra e spingere come per sfondare il pavimento e il bilancere lo devi tirare di più indietro invece che in alto. Se questo Stacco ti ha provocato dolore alla schiena quello che proverei è partire con il sedere più alto di qualche centimetro, se non ti ha fatto male è un ottima base (è migliore del mio, non che ci voglia molto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 22-05-2010, 09:52 AM


buono lo squat: ora è leggero, con l'aumentare del peso son sicuro che ti migliora.

il difetto di alzare le punte se sei all'inizio è perdonabile e di solito si corregge da solo, anche la tenuta delle ginocchia è già buona (ma secondo me migliorerà con l'aumentare del peso anche quella)

il problema ce l'hai nella zona alta:

-proverei ad abbassare il bilanciere e a buttare i gomiti più in basso (ora è facile correggere i gomiti dopo diventa più difficile)

ah un'altra cosa, questi pesi te li mangi perciò non andarci così tenero, inverti velocemente la direzione (un po' più profondo sarebbe meglio) e spingi forte in concentrica....controlli troppo

stacco: pensa ad iniziare la spinta dalle punte e nello stesso tempo spingi i piedi senza tirare. Il tutto è più facile se parti con il sedere un pelo più in alto e le spalle un po' più avanti

firmo anch'io la petizione sull'abrogazione dei guanti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 22-05-2010, 09:57 AM


se parti da una condizione di difficoltà in un esercizio, come nel tuo esempio lo stacco, prova a diminuire le ripetizioni.

invece di 5 prova adesso ad effettuare le correzioni con serie da 4 rip. se pensi di aver lavorato poco aumenta le serie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 22-05-2010, 11:21 AM


OT: @Spike è inquietante, ci ho preso quasi su tutto quello che hai evidenziato anche tu , in teoria sono fortissimo, è sulla pratica che vacillo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
cap85 cap85 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: May 2010
Età: 38
Predefinito 22-05-2010, 03:03 PM


Non ho fastidi se non un po di tensione, ma credo sia normale.
Comunque grazie ad entrambe .
Provo nelle prossime settimane e vediamo come va.Magari posto qualche altro video per eventuali correzioni.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0