pesto ai semi oleosi
Ciao ragazzi, oggi a pranzo ho fatto questo pesto bello sostanzioso, dato che come sapete ho qualche difficoltà ad assumerle i grassi ho provato a fare il pesto mettendo meno olio della ricetta originale (non perchè non sappia che l'olio fa benissimo eh...) e aggiungere i semi x arricchirlo un po' :)
![]() E' venuta la quantità x condire bene 4 piatti di pasta;) - 1 cucchiaino semi di lino - 1/2 cucchiaino semi di senape - 1 cucchiaio semi di zucca - 1 cucchiaio semi di girasole - 30 g di pistacchi sgusciati (non salati) - basilico fresco - 1 o 2 cucchiai di succo di limone - 2 filettini di alice sotto sale (facoltativo, se non le mettete aggiungete un pizzico di sale) - 3 cucchiaio di olio extravergine - acqua fredda qb Tagliate grossolanamente il basilico e inseritelo in un frullatore ad immersione, aggiungete l'olio e un goccio d'acqua, i semi, le alici, il limone ed i pistacchi, iniziate ora a frullare a pulsazioni regolandovi con l'acqua per creare una crema liscia e omogenea. io l'ho mangiato con un po' di pasta integrale, ma anche sui crostini di pane ci sta benissimo ![]() |
Ogni volta che vedo queste robe qui mi viene male.
Se lo chiamate pesto, lo fate come si deve. Se volete farlo a modo vostro, non chiamatelo pesto. Ma belin, farlo a modo vostro e chiamarlo pesto e' offensivo. :-) |
Quote:
|
Quote:
perchè in realtà il pesto è fatto di qualsiasi cosa "pestata", ridotta quindi in poltiglia...però oggi di andare giù con il mortaio proprio non mi andava:D |
Ma infatti mica lo ha chiamato pesto alla genovese eh
Esistono altri tipi di pesto non solo il genovese e sono buoni altrettanto |
Quote:
Non sai di cosa stai parlando. Il rogo e' una punizione troppo mite per gente come te. Ti meriti di passare il resto della tua vita a condire la pasta con i vasetti della Sacla'. :-) |
:D
Siamo più attaccati ai nostri prodotti tipici che alla bandiera :D |
Beh se la sacla fa un pesto che mi piace perché no :D
Anche il ragu se fatto bene e non rispetta la tradizione bolognese a me va bene Ad esempio la bicarbonato che mi faccio io è piu sana e con l originale c' entra poco :p |
Detesto i genovesi che son convinti che oltre al "pesto alla genovese", la focaccia (straunta e molliccia, contenti voi), la patata quarantina e la loro regione sul cui territorio dal monte puoi vedere il mare, non ci sia altro...
E bastaaaaaaa!!! :D :D :D PS. Dialogo: - Piacere, Valentina. - Di dove sei, Valentina? - Di Grosseto. - Ah, Toscana. Belin, ti verrai a trasferire qui allora, il Lorre è di Zena, come fa'? - .... - Eheheh! - ... - Non si può sradicare un genovese dalla sua terra! Belin! - Beh, una terra mi risulta di averla anche io, che non va' munificata a parole, né essa né i suoi prodotti, parla da sé come tutte le altre terre. E Lorenzo se ne è innamorato, come di me del resto. - ... Ok chiudo l'OT ma cavolo Principe, siete una razza a parte eh! Poi dimmi in quale girone mi mandi, li ho girati tutti! :D |
Scusate volevo scrivere carbonara :D
Io la liguria non l' ho girata tutta solo genova,le cinque terre, san remo e i paesini limitrofi ... Non è che mi abbia colpito molto sopratutto il mare di genova :D La cosa bella di san remo era la vicinanza alla costa azzurra e montecarlo :) Dalle montagne il mare non si vede :cool: |
Quote:
Complimenti. ;-) |
Quote:
:-) |
ahahahaha
|
Quote:
Ti devi girare verso la costa....se guardi a monte non lo vedi di certo :D |
Magari dovevo salire sulla cima per vederlo :D
Ma da genova e san remo quando salivo su il mare proprio non lo vedevo La cosa bella di dormire sulla parte alta della liguria é che d' estate non senti il caldo :) A me ha colpito piu il litorale francese che quello ligure ma so di non aver visto tutta la liguria, invece da mentone a saint tropez ogni posto mi faceva rimanere piacevolmente colpito @ prince ho il senso del humour tipo ispettore closeu ? :D |
io però mi sono documentata sapevo che qualcuno mi avrebbe bacchettato e mi sono preparata!:cool::cool:
e "pesto" può essere di qualsiasi cosa (dolce, salato, frutta secca ecc...) poi quello "alla genovese" ha la sua ricetta originale ed è una! prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:p |
Metti insieme tutti quelli che sono intervenuti prendi un mortaio e pestali :D
|
Quote:
Ile sei licenziata :p |
Nel senso che hai la licenza di mettere tutte le ricette che vuoi!:cool:
:D:D |
Modifica qualche ricetta ligure, toscana ecc
|
Soprattutto le liguri...
Si scatenerebbe l'ira funesta dell'utenza indigena... Ed essendoci almeno due mod liguri, vorrebbe dire ban assicurato:D |
Ma perché oltre al pesto che hanno? :D
Io conosco il pesto e la pizza genovese quella alta tutta morbida e unta C'è lo strutto dentro negli ingredienti? |
Se non erro si
(direi di si, ma non essendo ligure doc non sono autorizzato:D) |
Mah lo strutto se va' bene, io vorrei controllare tutti i panifici e le focaccerie e vedere se non usano olio di palma...
Great l'ho scritto in I pagina, si chiama focaccia. Quella più famosa è la focaccia al formaggio (unta, molliccia e con lo stracchino cotto, mah), che fanno a Recco. Io non temo i mod! :D |
Ah scusa è che a roma fin da piccolo la chiamavo pizza alla genovese quindi il nome per me è quello :D
Molto buona aperta con dentro puff al formaggio mio intruglio che facevo da piccolo qualche volta ahahahah Quanto era unta sta cosa genovese |
Quote:
ma se vi metto una versione light della foccaccia mi esiliate?! prrrrr:D |
Per me puoi modificare i piatti romani basta che scrivi ecco a voi la migliore cucina italiana quella romana, queste versioni sono mie interpretazioni .... Anche se la cucina originale romana rimane sempre la migliore :D
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17 PM. |