FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Ricette Dietetiche
(http://www.fituncensored.com/forums/ricette-dietetiche/)
-   -   ricette dietetiche o quasi (http://www.fituncensored.com/forums/ricette-dietetiche/21223-ricette-dietetiche-o-quasi.html)

greatescape 19-05-2012 12:23 AM

ricette dietetiche o quasi
 
allora ho fatto il risotto al curry senza grassi aggiunti.
50gr di riso basmati
150gr di petto di pollo o più
cipolla tagliata sottile
curry
peperoncino se volete
yougurt greco o normale magri 150-200gr
aglio se volete

invece di soffriggere la cipolla come le ricette che si trovano in rete mettete la cipolla ad appassirsi sul fuoco con un po' d'acqua
preparate il pollo a pezzi piccoli e quando la cipolla è cotta mettetelo sulla padella anti aderente, aggiungete 1-2 cucchiai di curry, peperoncino e fate amalgamare, mettete lo yougurt e fate amalgamare.

quando l'acqua bolle buttate il riso, prendete qualche cucchiaio dell'acqua di cottura per amalgamare il tutto se troppo asciutto.

scolare il riso e buttare tutto dentro la padella con gli altri ingredienti accendere di nuovo il fuoco e girare per qualche minuto.
aspettare 15-30 minuti per far insaporire meglio il tutto.

greatescape 19-05-2012 12:38 AM

Cirashi Sushi


4 persone
Aceto di riso 10 ml
Acqua 500 ml
Avocado 1/2
Gamberi e Gamberetti gamberetti 12
Pesce spada 200 gr
Riso chicco tondo 300 gr
Sale 1/2 cucchiaino
Salmone 200 gr
Tonno 200 gr
Vino di riso (sakè) 10 ml
Zucchero semolato 2 cucchiai


Come prima cosa è necessario pesare il riso e lavarlo molto bene sotto acqua corrente fredda fintanto che l'acqua non resti del tutto limpida; lasciate ora riposare il riso nel colino per 15 minuti.
Versate il riso in una pentola con i 500ml di acqua e portate a bollore, raggiunto quest'ultimo abbassate il fuoco al minimo e cuocete fino a che tutto il liquido si sarà asciugato.
Cirashi Sushi
Nel frattempo preparate la riduzione unendo in un pentolino, l'aceto di riso, il vino di riso ( mirin) o il sakè, lo zucchero e il sale e fate cuocere fino a che zucchero e sale si siano sciolti ; tenete da parte.
Cirashi Sushi
Trasferite il riso cotto in una teglia dai bordi bassi e ben larga perchè ora è il momento di farlo raffreddare: versate a filo sul dorso di un cucchiaio di legno, o una spatola, la riduzione in modo da spargerla bene su tutto il riso e aiutandovi sempre con il cucchiaio allargate il riso in modo che prenda più aria possibile,
Cirashi Sushi
sarebbe l'ideale anche sventolarlo con un ventaglio o un altro attrezzo che possa fare aria, così che l'aceto evapori presto e il riso si raffreddi dolcemente. Questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del riso, che avrà la tendenza a restare colloso, ma è giusto così.
Procedete a tagliare le fette dal trancio del salmone , del tonno ,
Cirashi Sushi
e dello spada cercando di ricavarle tutte della medesima dimensione; tagliate anche delle fette molto sottili di avocado . Disponete quindi il riso nelle 4 ciotole individuali
Cirashi Sushi
e sopra, a vostro gusto, adagiate le fettine di pesce e avocado; in ultimo i gamberetti freschissimi. Servite accompagnando con salsa di soya, wasabi e zenzero sott'aceto

greatescape 19-05-2012 12:47 AM

spiedini di pollo 4 persone

Funghi champignon o altri come volete 150 gr
Pancetta tesa affumicata 24 fette sottili (circa 240 gr)
Pollo 800 gr di petto
Rosmarino qualche rametto (se volete)
Zucchine piccole 250 gr

tagliate il petto di pollo a cubetti arrotolate la pancetta sul petto di pollo così cuocendosi darà sapore e il pollo sarà più morbido.
infilzare funghi e zucchine tagliate a pezzi.

il rosmarino se volete lo potete mettere tra la pancetta e il pollo.
per cuocere potete usare la padella, la griglia o un fornetto elettrico

greatescape 19-05-2012 12:53 AM

pasta con manzo e funghi o Niu Roti Chao Mian

Ingredienti: Dosi per un piatto di portata (2 persone):
150 g di filetto di manzo, 1 cucchiaino di amido per alimenti, 30 g di funghi tongku freschi (shiitake in giapponese), 1-2 cipolline novelle, due fettine sottili di radice di zenzero, 150 g di pack choi (o di spinaci), 250 g di pasta cinese di media larghezza, sei cucchiai di olio di arachidi, un cucchiaino di vino di riso, 3 cucchiai di salsa di soia chiara, cinque cucchiai di brodo di carne o di acqua, sale, pepe bianco macinato di fresco

Preparazione:
Lavate la carne di manzo e asciugatela, poi tagliatela a striscioline e mescolatela con l'amido. Pulite i funghi e tagliateli a fette. Tagliate allo stesso modo il bambù. Pulite le cipolline e affettatele sottili. Pulite i pack choi (o gli spinaci), lavateli e tagliateli a pezzi di circa due centimetri.
In una padella portate a ebollizione abbondante acqua. Mettetevi la pasta e non fatela cuocere completamente (la pasta cinese ha un tempo di cottura più breve di quella italiana: di tanto in tanto occorre assaggiarla, e quando è ancora dura per il vostro gusto, toglietela). Passatela sotto l'acqua fredda e lasciatela sgocciolare bene. Unite subito un cucchiaio di olio per evitare che la pasta si incolli.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella o nel wok. Unite la carne di manzo e lo zenzero, e cuocete brevemente a calore elevato, rimestando. Aggiungete il vino di riso e un cucchiaio di salsa di soia. Togliete la carne.
Scaldate il resto dell'olio. Mettetevi la cipollina, i lunghi e la verdura, volendo, anche 30 g di germogli di bambù. Cuocete per 1-2 minuti rimestando, finché la verdura è al dente.
Infine aggiungete la pasta e versale anche il brodo (o l'acqua). Condite quindi con la salsa di soia e regolate di sale e pepe. Mescolate bene la carne e scaldate tutto di nuovo.

greatescape 19-05-2012 01:02 AM

vitello con funghi e bambu

INGREDIENTI: (per 4 persone)
- 400 gr di carne di vitello
-100 gr di germogli di bambù
-100 gr di funghi cinesi invernali
- 2 cucchiaini di zenzero tritato
- 2 cucchiaini di salsa di soia
- 2 cucchiaini di sale
- Un cucchiaio di albume d’uovo
- 2 cucchiaini di maizena
- 2 cucchiaini di zucchero
- Un cucchiaio di fermentato di riso Shaoxing
- 2 cucchiaini di salsa d’ostriche
- 1/2 lt di olio d’archidi
- 25 cl di brodo vegetale
- 2 cucchiaini di maizena sciolta in acqua



PREPARAZIONE:
Tagliare a pezzetti delle fettine di coscia di vitello. Mettere la carne tagliata in un recipiente, aggiungere 2 cucchiaini di sale , un po’ di acqua e mescolare; alla fine aggiungere l’albume di un uovo e 2 cucchiaini di maizena, mescolare e lasciare riposare per circa mezz’ora.
Tagliare il bambù a fette sottili
Tagliare le teste dei funghi a striscioline
Riscaldare il wok, aggiungere dell’olio e quando è caldo versare la carne di vitello, i germogli di bambù e i funghi cinesi. A fine cottura scolare. Quindi rimettere il wok sul fuoco e facendo saltare aggiungere zenzero tritato, tutti gli ingredienti cotti precedentemente, lo zucchero, la salsa di soia, il fermentato di riso Shaoxing e il brodo vegetale. Alla fine addensare con maizena sciolta in acqua e servire

n.b. se lo volete più delicato potete farlo con petto di pollo oppure fare un mix delle due carni (ottimo per me)
da mangiare senza pane oppure con delle tagliatelle o tagliolini magari all' uovo

greatescape 19-05-2012 01:06 AM

spiedini di petto di pollo allo yourgurt
  • petto di pollo tagliato a cubetti
  • uno yogurt bianco
  • succo di limone (potete spremere i limoni oppure usare il succo già spremuto)
  • pepe
  • sale
  • scalogno o cipolla o erba cipollina
  1. Tagliate a fettine grossolane lo scalogno, mettetelo in una terrina insieme a yogurt, pollo, sale, pepe e succo di limone.
  2. Coprite il contenitore con pellicola e mettetelo in frigo per almeno due ore, ma potete lasciarlo anche tutta la notte.
  3. Prima di cuocere il pollo, asciugate i bocconcini con della carta cucina e poi preparate gli spiedini.
  4. Fate cuocere sulla griglia o in una padella antiaderente

greatescape 19-05-2012 01:08 AM

anelli di totano al forno
  • 300 g di anelli di totano
  • pan grattato
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • qualche foglia di basilico
  • 1 pizzico di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pezzetto di cipolla
  • sale e pepe
Versate gli anelli di totano in una ciotola e aggiungete il prezzemolo, una spruzzata di pepe e l’olio, lasciate riposare in frigo per un’ora
anelli di totano al forno preparazione
Nel frattempo, dopo aver pulito l’aglio, tritatelo con una mezzaluna insieme al basilico e alla cipolla.
anelli di totano al forno preparazione
Versate il pan grattato in una terrina, aggiungete il composto tritato, mescolate, salate e pepate.
anelli di totano al forno preparazione
Togliete gli anelli di totano dal frigo, metteteli in una pirofila da forno e mescolatevi il pan grattato.
anelli di totano al forno preparazione
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.

greatescape 19-05-2012 01:13 AM

petti di pollo dorati

Battete i petti di pollo e assottigliateli molto bene con il batticarne.
Passateli nella farina, nell'uovo sbattuto, nel pangrattato
cotto nel modo classico oppure al forno :D

matalo 19-05-2012 10:27 AM

ammazza hai capito peppe ai fornelli:D mi stuzzica molto la prima ricetta credo che la proverò credi che senza yogurt sia comunque commestibile?

Carlo 19-05-2012 11:08 AM

Belle ricette, credo proprio che ne proverò qualcuna, mi viene fame solo a leggere!

greatescape 20-05-2012 10:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da matalo (Scrivi 355429)
ammazza hai capito peppe ai fornelli:D mi stuzzica molto la prima ricetta credo che la proverò credi che senza yogurt sia comunque commestibile?

senza yogurt ho paura che venga troppo secco con il riso ...
allora se vuoi ti puoi cucinare petto di pollo sulla padella anti aderente, e sul piatto prepari una spolverata di curry e peperoncino rosso, appena metti la carne la giri sui due lati.
forse anche fatta uguale con latte invece dello yougurt viene bene anche se ti posso dire che lo yougurt greco è perfetto perchè lo fa diventare proprio una crema, se fai marinare la carne nello yougurt si ammorbidisce ancora di piu quindi volendo poi puoi mettere tutti gli ingredienti insieme, se tagli la cipolla sottile viene bene

Quote:

Originariamente inviato da Carlo (Scrivi 355432)
Belle ricette, credo proprio che ne proverò qualcuna, mi viene fame solo a leggere!

poi fammi sapere come viene :)

metto una altra ricetta al volo fatta con tofu
tagliare tofu a fettine sottile di 1cm, metterle sulla carta da forno ed infornare a 200°, ci dovrebbe volere 10 minuti a lato
vengono tipo chips

lo94 12-09-2012 02:35 PM

ciao, io ho provato a fare un frullato con albumi, latte e banana.. risultato?? vomitato al primo assaggio..
secondo voi se faccio in questo modo come risulta
1 albume
50ml latte scre
5g farina
5g cacao amaro
2 bustine di stevia ( potere dolcificante come 10g di zucchero)

lo metterei in uno stampo per tortini e lo farei fare nel forno.. vi dico questo perchè oggi è l onomastico di mia madre che è una golosona, allora ho fatto un preparato per i tortini, che però è molto calorico. Quindi per me farei quello elencato sopra.. secondo voi è buono?

Acid Angel 12-09-2012 02:59 PM

Devi imparare ad amare il gusto degli albumi... per evitare di sentire il sapore di uovo aggiungi SEMPRE la vanillina...

Il frullato forse ti ha fatto schifo perché non hai cotto gli albumi... prima cuocili poi frullali semmai. E metti più dolcificante magari. L'albume crudo è veicolo di salmonella, fai attenzione.

PS. Io mangerei la torta di tua madre, tu vuoi mettere massa mangiando bene giusto? Allora se vuoi mettere peso e lo fai con cose genuine (e una torta fatta in casa anche se c'è il burro è genuina, fidati, moooolto di più vs panna vegetale/margarina), basta non mangiare junk. E la torta di tua mamma sicuramente è sana.

;)

PS. I familiari storcono il naso se mangi differente rispetto a loro, soprattutto se non ne hai evidente necessità. Puoi fare lo sforzo di mangiare la torta uguale agli altri, in fondo è una fetta di torta in tutta la settimana, fa' stare tranquilli gli altri e stai tranquillo poi tu che riprendi la tua alimentazione... non destare inutili "sospetti" in chi non comprende i tuoi obiettivi. Questo ovviamente vale finché gli obiettivi sono ragionevoli.

(Ti ho già detto che parlo per esperienza... io mangio sempre diversamente rispetto alle persone che mangiano con me, quando mangio con altri, oppure cerco di mangiare sola. La cosa è ampiamente accettata oggi, ma sono passata attraverso non pochi ostacoli. E sono anche passata attraverso l'ammissione di aver "esagerato"nella mia asocialità).

lo94 12-09-2012 03:09 PM

scusa per aver spammato :( prometto di non farlo più :) cmq anche prima li avevo cotti ma facevano schifo lo stesso.. magari il cacao riesce a nascondere, ma una bustina di vanillina per una persona non fa male? io so che una basta per una torta di varie porzioni..
cmq si il dolce fatto da me è calorico, ma sano :) magari faccio come dici tu ma vorrei sapere il fatto della vanillina :)

lo94 12-09-2012 03:10 PM

magari per un solo tortino basta un pizzico di vanillina.. credo..


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013