Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione > Ricette Dietetiche
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito Lievito Istantaneo e Bicarbonato, quale meglio per muffin? - 08-11-2011, 12:15 AM

Lievito Istantaneo e Bicarbonato, quale meglio per muffin?


Tra intolleranze ed altro vorrei cimentarmi nel cucinare un dolce nella variante con: farina di kamut e senza uova, trattasi di una variante di muffin... mi chiedevo una cosa normalmente per farli uso il lievito istantaneo per dolci... una mia amica mi ha detto un gran bene del bicarbonato come sostitutivo ma non avendolo mai usato ho problemi con quantità ed eventuali tempo di riposo prima dell'infornata. qualcuno pò aiutarmi?

Aggiungo che pensavo inoltre nell'impasto di aggiungere proteine in polvere ed eventualmente sostituire al burro normale il burro d'arachidi: dite che viene una schifezza?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 08-11-2011, 09:29 AM


non so come verrà...tentar non nuoce....
al posto delle uova puoi usare molto altro....io ad esempio userei nell'impasto dei semi di lino li metti a mollo una mezz'ora,li frulleggi----> e li aggiungi all'impasto...ogni cucchiaino equivale ad un uovo per il bicarbonato ti dico che potresti metterne appena la punta di un cucchiaino,ma questo aiuterà l'impasto ad esser piu "morbido" diciamo così...a cottura ultimata sarà un po piu soffice
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 08-11-2011, 10:49 AM


diciamo che le ricette per fare senza uovo ne burro già le ho trovate però avevo questa curiosità sul bicarbonato perchè se ha stessi tempi e qualità di lievitazione allora addio vecchio lievito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 08-11-2011, 11:08 AM


Un agente lievitante è una sostanza chimica che aiuta un impasto a crescere di volume prima e durante la cottura. L’aria stessa può fungere da agente lievitante, ad esempio nella preparazione del pan di spagna che, tradizionalmente, non ha bisogno di lievito. Le bollicine di aria inglobate nella miscela e trattenute dall’uovo si espandono all’aumentare della temperatura durante la cottura e formano così la caratteristica trama e consistenza soffice e spugnosa. A temperature superiori a quelle di coagulazione delle proteine dell’uovo la struttura del pan di spagna si irrigidisce e impedisce poi che, raffreddandosi, si sgonfi ritornando al volume di partenza.

Altre volte può essere l’acqua ad agire da agente lievitante, trasformandosi parzialmente in vapore e creando quindi delle piccole bolle nell’impasto che si espandono per effetto delle alte temperature. Il più delle volte però è l’anidride carbonica a creare delle bolle nell’impasto che durante la cottura aumentano di volume.
*Nel caso del pane irlandese viene usato il bicarbonato di sodio....

per verificare se un bicarbonato è efficace:mettete a scaldare un po’ d’acqua. Quando è arrivata all’ebollizione spegnete il fuoco e buttate nel pentolino un cucchiaino da caffè di bicarbonato. Se osserverete una effervescenza immediata allora il bicarbonato è utilizzabile.

in buona sostanza dovrebbe funzionare per il tuo scopo...se può interessare:

Ricetta per il “lievito chimico casalingo”

100 g di cremor di tartaro
45 g di bicarbonato
55 g di amido
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0