Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
paoletto83 paoletto83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 593
Data registrazione: Nov 2006
Località: Roma
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a paoletto83
Predefinito Forza e complementari - 10-09-2008, 03:51 PM

Forza e complementari


Ok mi sto avvicinando al mondo della Forza ed ora cominciano i dubbi.

Sto per iniziare un ciclo di forza (buzz3x3 o ciclo russo, sceglierò quello che mi ispira di +) ma non so fino a che punto mi posso spingere con i complementari. In più i 2 programmi da quel che ho capito sono fondamentalmente diversi, il primo allena panca/stacco/squat 3xweek mentre il secondo 1xweek, ed a questo punto non so come conciliare i complementari. Con il ciclo russo ne potrei/dovrei fare di più vero?

Fino a che punto posso arrivare (in termini di volume/n° di set) per non compromettere il programma stesso e quindi l'aumento della forza? Vorrei finire il ciclo intero per bene e non fallire perchè ho fatto qualche complementare di più e mi sono bruciato!

Ovviamente le mie pippe mentali nascono dal fatto che non voglio perdere massa (lo so è un ragionamento da secco )!
E' la prima volta che approccio ad un allenamento del genere ed ho bisogno di linee guida.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
supermax supermax Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 613
Data registrazione: Aug 2008
Età: 54
Predefinito 10-09-2008, 07:12 PM


Ciao Paoletto,io ho iniziato da poco il ciclo russo,e mi è stato molto utile l'articolo di IronPaolohttp://www.dangerousfitness.fituncensored.com/2006/11/19/il-ciclo-russo/
dove spiega molto bene tutta la fase,dal calcolo del massimale ai complementari.Se leggi il mio diario nell'apposita sezione vedi come l'ho impostato.Il corte 3x3 essendo la prima volta che faccio un ciclo di forza l'ho trovato stressante, magari lo farò più avanti,spero di esserti stato utile ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
paoletto83 paoletto83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 593
Data registrazione: Nov 2006
Località: Roma
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a paoletto83
Predefinito 11-09-2008, 08:34 AM


Grazie della risposta supermax, in effetti avevo già letto l'articolo di IronPaolo e mi ero molto interessato al ciclo russo. C'è rimasta però ancora qualche lacuna, ossia se c'è un pericolo oppue no di eccedere con i complementari e quindi "bruciarsi" e non riuscire a completare il programma, il core. Stesso dubbio per il korte che ha una frequenza ancora + alta (panca/stacco/squat 3xweek)

Dando un'occhiata al tuo diario mi sembra che tu abbia scelto la versione base del ciclo russo, sbaglio? Quella con le 6x2@80% dinamiche il lunedì e il venerdì...in effetti sembra molto interessante la versione base, magari provo quella

Tu come ti stai trovando? Sto buttando giù un programma e lo posterò al pù presto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
supermax supermax Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 613
Data registrazione: Aug 2008
Età: 54
Predefinito 11-09-2008, 12:42 PM


Se hai timore sui complementari puoi benissimo non farli, il ciclo allena gia tutto il corpo.Per il Korte,essendo la prima volta che faccio forza,anche per me sembrava troppo pesante,quindi,per evitare di arrivare ad un punto in cui non sarei riuscito ad andare avnti ho preferito il RUSSO che ha un apprroccio meno stressante almeno all'inizio.
I due richiami 6x2x80% sono lunedì e mercoledì,come mi trovo,beh che dire,per ora bene i carichi riesco a gestirli,penso proprio per i due richiami,lo squat nel 6x3 l'ho sentito bello tosto nel 6x2 ho avuto la sensazione di maggior sicurezza,credo che con questo modo il sistema nervoso si adatti meglio,credo proprio sia stata la scelta giusta.Io i complementari li ho messi ma come svago non come una cosa obbligatoria, come dice PAOLO,prima il dovere poi il piaciere.
Aspetto di vedere il tuo programma ciao alla prossima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
paoletto83 paoletto83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 593
Data registrazione: Nov 2006
Località: Roma
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a paoletto83
Predefinito 11-09-2008, 10:14 PM


Il problema non era la paura di farli, ma di farne troppi!

Comunque ho capito il concetto e penso che comincerò pure io il ciclo russo (quello base). Grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
supermax supermax Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 613
Data registrazione: Aug 2008
Età: 54
Predefinito 11-09-2008, 11:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da paoletto83 Visualizza Messaggio
Il problema non era la paura di farli, ma di farne troppi!

Comunque ho capito il concetto e penso che comincerò pure io il ciclo russo (quello base). Grazie!
Allora fanne uno solo,Squat-lento,Panca-bicipiti,Stacco-tricipiti,io faccio così,ma puoi cambiare credi tu.Hai già un tuo diario,così vediamo gli sviluppi di entrambi ciao alla prossima
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0