FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   forza??? (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/4217-forza.html)

highflyer 26-05-2008 12:22 PM

forza???
 
in alcuni libri ho letto ke per fare forza nn è necessario allenarsi con carichi massimali: essendo FORZA=MASSA x ACCELERAZIONE, per sviluppare la forza secondo gli autori si potrebbe diminuire il carico (massa) e aumentare l' accelerazione del movimento. cosa ne pensate??? da un punto di vista matematico ci sta...

PrinceRiky 26-05-2008 12:40 PM

anche da un punto di vista fisico.

l'esplosività è fondamentale, ma ricordati che non abbiamo solo fibre a contrazione rapida...

leopally 26-05-2008 01:18 PM

Ironpaolo ha fatto un bel "trattato" relativamente alla velocità delle alzate ..... spiega in parte anche come "interpretare" l'equazione F=M*A.

Gianlu..... 26-05-2008 01:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da highflyer (Scrivi 48808)
in alcuni libri ho letto ke per fare forza nn è necessario allenarsi con carichi massimali: essendo FORZA=MASSA x ACCELERAZIONE, per sviluppare la forza secondo gli autori si potrebbe diminuire il carico (massa) e aumentare l' accelerazione del movimento. cosa ne pensate??? da un punto di vista matematico ci sta...

certo! infatti è un pò che ti dico di tenere buffer e puntare sull'esplosivita!:D

cmq in generale bisogna allenare tutte le componenti... quindi l'ideale è fare ripetizioni dal 65-70% al 85-90% con puntatine al 95-100% ogni tanto..

però quando lavori a % basse non dovresti fare molte ripetizioni, ma mantenerti a 2-3 e ricercare sempre la massima esplosività....


la suddivisione delle percentuali di carico nell'allenamento può essere effettuata in vario modo:

in 'stile' sheiko per cosi dire: ogni allenamento le serie escillano da % basse a % più alte. alternando magari settimane a volume totale maggiore è intensità media minore con settimane a volume minore e intensità media maggiore con ancora settimane di intensità dove si sale fino al 90-95% con ancora test del massimale preceduto da settimana di scarico attivo.
schemi di allenamento tipo 5 4 2x3 3x2 2x2 eccc... sempre basse ripetizioni a qualunque % e massima esplosivita... ovviamente buffer...

oppure in stile westside per cosi dire: ogni settimana effettui un allenamento prettamente dinamico, a % dal 65 al 75% da decidere, con schema tipo 10x2 8x3 12x2..ecc.. e un allenamento massimale o quasi dove vai a utilizzare carichi alti in singole o doppie ripetizioni (l'west side è un pò diverso ma il concetto è questo diciamo)

oppure ancora semplicemente fai un periodo di accumulo ad alto volume % più basse (di tot settimane) e dopo un periodo di trasformazione diminuento progressivamente il volume di lavoro e aumentando il carico.....
il classico esempio è il ciclo russo di paolino:
6x3x80%
6x4x80%
6x5x80%
6x6x80%
5x5x85%
4x4x90%
3x3x95%
2x2x100%


spero di averti chiarito i dubbi... ciao

Gianlu..... 26-05-2008 01:40 PM

ecco il trattato di paolo:

Dangerous Fitness » Blog Archive » AOS Barbell Training - Essere dinamici nel PL

ottimo come sempre!!

ciao

highflyer 26-05-2008 01:48 PM

un vero trattato dei suoi:D...
cmq nn avevo capito ke intendevi di puntare sull'esplosività, da oggi ti ascolto;):D, mi sembra ke alla fine paghi di più per ciò ke mi interessa (potenza,sprint,salto)
farò un periodo di %minore, sempre basse reps e molte serie. per consigli sparate tutto sul mio highflyer's diary;)...

leopally 27-05-2008 12:53 AM

Lavorare con movimenti veloci significa alzare il "ginocchio" della curva F/V, per aumentare la Fmax dei lavorare su carichi importanti.

In sintesi: non è sufficiente lavorare in alta velocità.

Gianlu..... 27-05-2008 08:48 PM

ho messo un articolo sbagliato, anche se simile....

quello giusto è questo:

Dangerous Fitness » Blog Archive » AOS Barbell Club - La madre di tutti gli allenamenti


davvero da leggere.............


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013