Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito Come si corregge la tecnica? - 03-11-2011, 09:36 PM

Come si corregge la tecnica?


Ciao a tutti, vorrei un parere su come sia meglio allenarsi per correggere i difetti tecnici sugli esercizi base.

Come si fa a modificare pattern motori errati allenandosi da soli?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 03-11-2011, 11:11 PM


filmandosi come prima cosa e riguardandosi tra ogni serie...

ovvio bisogna avere la consapovelezza del errore.. quindi diciamo che se sei da solo per correggere la tecnica devi diventare l'allenatore di te stesso. ossia farti una cultura in materia

a volte le alte ripetizioni aiutano... a volte meglio le basse... questo dipende
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-11-2011, 11:25 AM


Come si fa ad esempio ad aumentare il livello di propriocezione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-11-2011, 03:16 PM


ma, non credo ci sia "un modo"... dovrebbe umentare da se con il tempo.....

fare ripetizioni isocinetiche aiuta a volte. tipo discesa in 4'' fermo 2'' salita in 4''..... prova
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-11-2011, 06:06 PM


Io mi sono ripreso e ho notato che non basta una ripresa soltanto ma serve filmarsi da più angoli per capire cosa si sbaglia.

Secondo te, in una prima fase di correzione, da soli si può usare lo specchio per cercare di correggersi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 04-11-2011, 07:15 PM


inizialmente si e se non gareggi puoi anche mantenere lo specchio
viceversa, se pensi di poter gareggiare in futuro, dopo una fase di biofeedback visivo (cioè utilizzo dello specchio) dovresti passare ad esercizi privi di specchio.
in verità in esercizi come la panca il feedback visivo è sempre presente perchè guardi il bilancere (prova a fare panca con gli occhi chiusi, ti sentirai spaesato).

evita però ti abbassare troppo la testa mentre squatti, guardandoti i piedi, la testa dovrebbe essere mantenuta in posizione neutra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 04-11-2011, 08:29 PM


Ciao Silver, non hai la possibilità di postarli sul forum,poichè a volte non si è neanche consapevole dell'errore che si sta commettendo(ne sò qualcosa) ed è quasi impossibile tenere sotto controllo tutti i particolari mentre si fa un esercizio,piedi gomiti polsi schiena traiettoria respirazione profondità presa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 04-11-2011, 09:46 PM


io quando faccio affondi ho l'abitudine di guardare in basso per vedere se valgizzo troppo il ginocchio!!! ma mi sono reso conto che la postura migliora guardando in alto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-11-2011, 10:38 PM


ma, secondo me lo specchio è controproducente anche nei principianti. impari a vederti e non a sentirti... cosa che può creare più danni che benefici (soprattutto perchè vedi solo una immagine bidimensionale di te)

mentre le riprese sono molto più utili perchè prima ti senti e poi ti vedi. in questo modo piano piano migliori la tua propriocezione e impari a capire come sta messo il corpo nello spazio

ovvio maggiori angoli di ripresa utilizzi e più dettagli noti...


la cosa migliore cmq è sempre farsi vedere e correggere da chi ne capisce. a volte in un allenamento si correggono difetti che altrimenti ci si porta avanti per anni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-11-2011, 10:41 PM


Il limite dello specchio è quello di darti una visione della sola facciata e secondo me è controproducente perchè sposti l'attenzione sull'esterno invece che sviluppare la capacità di "sentire" il movimento:

1) Per fare questo hai prima bisogno di avere un modello di riferimento chiaro: devi capire come lo si esegue nella teoria.

2) Una volta "studiato" il punto 1, ti applichi su un punto alla volta "ascoltando" che sensazioni hai tu mentre lo fai e poi confrontando con quello che "vedi" dal video.
Quando sei soddisfatto del risultato passi ad un altro aspetto.

Sta a te stabilire le priorità sulle quali lavorare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-11-2011, 11:02 PM


Io mi alleno da solo, quindi l'impegno è quello di cercare di correggermi a livello tecnico.

So anche che la correzione di un esperto sarebbe il non plus ultra...

Questo dato della bidimensionalità dello specchio è vero, ma a supporto ulteriore ci sarebbe la ripresa video, così da assicurare in qualche modo la trimensionalità della visione - una correzione per così dire a occhio dell'esecutore e un'altra in filmato -.

Mi sono chiesto questo perchè solo con le riprese mi sono reso conto di come sia asimmetrico, cosa che è davvero difficile correggere da soli.

Io ho uno specchio frontalmente, che però non guardo molto perchè è abbastanza coperto da altra attrezzatura. Quindi non penso si possa dire ci abbia fatto grande affidamento durante gli allenamenti.

L'altra volta invece mi sono allenato in una palestra priva di specchi. Ero completamente spaesato, nel senso che avevo una scarsa percezione del bilanciere e del movimento del corpo.

Questa è una sensazione che sulla panca è ancora più marcata.

Che mi consigliereste?

Faccio o non faccio riferimento agli specchi per lo meno per modificare in corso d'esecuzione un certo movimento che quando rivedo nei video è asimmetrico?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-11-2011, 11:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Il limite dello specchio è quello di darti una visione della sola facciata e secondo me è controproducente perchè sposti l'attenzione sull'esterno invece che sviluppare la capacità di "sentire" il movimento:
Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
L'altra volta invece mi sono allenato in una palestra priva di specchi. Ero completamente spaesato, nel senso che avevo una scarsa percezione del bilanciere e del movimento del corpo.
Riesco a spiegarti cosa voglio dire?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-11-2011, 11:27 PM


Sì, però come dicevo io questi errori me li porto sia se lo specchio è di fronte a me, ma è come se non ci fosse perchè non riesco a guardarlo, sia se non c'è.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 07-11-2011, 08:29 AM


Non è ne pubblicitario ne autoincensatorio, però veniere ad un camp o un incontro FIPL fa tutta la differenza del globo. Anche perchè ci sono cose che non le puoi vedere a patto di infilarti nella testa un cip con dentro le migliaia di alzate viste e sistemate da un tecnico.

Nell'home made la lentezza può aiutare, però anche in quel caso poi va trasferita l'aquisizione nella velocità. Stare attenti a non essere contratti e anche fondamentale. Io lavorerei ad alte ripetizioni per fare qualità di base.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 07-11-2011, 11:42 AM


Ciao Ado, vorrei chiederti se in base alla tua esperienza la propriocezione, la capacità di capire quali movimenti il corpo esegue in relazione al bilanciere, beneficia più delle ripetizioni alte, di quelle lente o di entrambe.

Inoltre vorrei sapere cosa può aiutare a correggere asimmetrie nelle esecuzioni e se il discorso circa la propriocezione è collegato.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0