Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 19-10-2011, 08:48 AM


Ciao a tutti. Leggo con piacere questo argomento.

Ne abbiamo parlato per più di un ora e mezza al Seminario di sabato a Senigallia, il seminario che mi ha divertito fare più in assoluto, dove nel mio intervento ho presentato l'esperienza (numeri e date alla mano) di due ragazzi che hanno provato questo approccio nel powerlifting.
Non cercavo (come hanno ben capito i presenti) di 'vendere' questo modello, anzi ne ho portato pro e contro in maniera del tutto spassionata, con ben in mente che il mio campione analitico scientificamente è ininfluente ma lo è didatticamente. Ci sono diversi pro e diversi contro.

Concordo con Claudio, yes you can, o meglio yes you may perchè il problema principale a mio parere è la scioltezza.
Per allenarsi con queste logiche devi avere delle strutture articolari molto mobili e fresche. Perchè il problema dell'allenamento coi sovraccarichi è proprio quello di non chiuderti. Tirando sempre a bomba inevitabilmente strutturi dei compensi, che devi saper gestire.

Il mav in realtà a mio parere ha tutta una serie di limiti intrinsechi in questa metodologia, per cui il discorso mi sembra sia ancora più complicato.
Di sicuro il mav non è un metodo a cedimento tecnico, ma a controllo di velocità, il che non è detto che sia meglio ma è di sicuro differente.



Sui pesisti, beh, ovvio, allo stato attuale sono di livello superiore. Solo alcuni PL russi sono del livello del medio pesista che gareggia a livello internazionale. Perchè? Beh oltre a quello che ha detto Gianluca i pesisti sono professionisti, si allenano 3 volte al giorno mentre i powerlifters no, tranne pochissimi, che infatti fanno le scintille per terra.
Fino a ieri il PL esisteva solo negli states dove era allenato 3 volte a settimana lunedì gambe e spalle. Chiaro che ci sono 70 anni di gap da colmare. Ovvio che quando andiamo accanto alle ultime generazioni di PL beh il divario si è davvero dimezzato.
Io stesso nell'aiutare Federico Fontana nella tesi (eccezionale) sullo squat sono andato al bentegodi dal bravissimo maestro Bruno Toninol che saluto e ho visto che ormai il gap con i nostri è davvero vicino all'essere colmato. Anzi in uno dei test fatti tra due ragazzi di pari peso e massimale è stato più esplosivo il powerlifters, riuscendo a colmare lo sticking point in meno tempo. Dati incontrovertibili.
Tutto dipende dal metodo, oggi c'è metodo e si possono fare cose ottime in ogni settore della forza.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-10-2011, 09:00 AM


Grazie Ado per l'intervento, mi è dispiaciuto non essere riuscito a partecipare al seminario, complimenti sulla fiducia (di sicuro non mancheranno i feedback).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 19-10-2011, 09:19 AM


grazie per l'intervento ado, devo leggere la tesi di federico sullo squat!

@novellino:
riguardo la capacità di autocritica dei lifters sono daccordo con te, purtroppo neanche io ne sono immune (all'INcapacità) e bisognerebbe avere un occhio critico esterno che controlli continuamente.

un altro aspetto importante è quello evidenziato da Ado: il professionismo dei WL
ho visto un video della nazionale cinese in preparazione per un evento mondiale
vivevano insieme, mangiavano insieme, sveglia di mattina per fare tempo run\scatti, allenamento mattutino di WL, massaggi decontratturanti, allenamento serale di WL.
praticamente questi ragazzi vivono completamente immersi nel loro sport e sono continuamente osservati\corretti\giudicati dai loro (preparatissimi) allenatori.

i PL d'elite probabilmente in qualche modo si avvicinano a questa tipologia di gestione pre-competizione ma il restante 99% viene da allenamenti "da palestra", e probabilmente continuerà per sempre ad allenarsi influenzato dalle mode del fitness e bodybuilding

Ultima Modifica di sOmOja : 19-10-2011 09:24 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0