FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   allenare i 100 metri (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/14989-allenare-i-100-metri.html)

gunther 04-09-2010 03:09 PM

allenare i 100 metri
 
ciao a tutti
non sapevo dove postare
come si allenano i 100 metri e lo sprint?
quanto si allena un atleta di alto livello e come?
grazie per le risposte

spike 04-09-2010 03:57 PM

frequenza alta.
Si deve imparare a pestare forte e bene.

Perciò in breve, spazzi corti a tutta velocità (recuperi completi) e andature maniacalmente perfette

i pesi o i sitemi energetici sono allenamenti secondari, importantissimi ma sempre secondari

shevuzzo 04-09-2010 05:10 PM

non son un centometrista però guarda il mio diario e capisci benomale come ci si allena, io di basso livello ossia che lo pratico da un mese mi alleno 7 volte su 7 in pista e campo di terra battuta è+ allenamenti con i pesi cmq a parte per i fatti miei non propriamente incentrati sulla disciplina

gunther 04-09-2010 06:13 PM

grazie, ho dato un occhiata al tuo diario;devo dire che vorrei metter giù anch'io un programma per allenare i 100 mt e migliorarmi nello sprint; tuttavia non ho 7 gg, al max 2-3.
ho visto che se non sbaglio fai 2 gg di velocità e gli altri sono per fiato/esercizi vari, giusto?
poi vorrei capire come fare una programmazione: mi sembra dal tuo diario che ci sia una fase di accumulo e una di picco..sbaglio?
per le mie possibilità mi sarebbe più facile allenare un giorno ad esempio distanze brevi (es 30-40 mt sprint) un gg distanze medie (50-100mt) e uno distanze lunghe per creare un po' di resistenza (100-150 mt) è fattibilie secondo te? idee? grazie per l'aiuto

shevuzzo 04-09-2010 06:44 PM

Purtroppo non posso darti molto aiuto in quanto ancora son inesperto e vengo seguito da un allenatore..posso dirti che abbiamo giorni con maggiori carichi rispetto ad altri ieri per esempio ci siamo massacrati di ripetute in salita come hai visto e una ripetuta da 500 oggi qualcosa di più soft ossia 5000m blandi e 2 ripetute da 100.
A che scopo vuoi migliorare la velocità, per "divertimento" o cosa?
Comunque mi pare di capire che allenarsi 2, 3 giorni a settimana su pista non ti farà mai migliorare, i giorni devono essere continui tranne la domenica ma il mio allenatore non ci permette nemmeno questo giorno di riposo..anzi spesso è il giorno con più volume di carico, la scorsa settimana abbiamo fatto 20' di corsetta più balzi trasversali su gradoni, skip e 6 ripetute da 100m con rest da 12' un massacro

spike 05-09-2010 10:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da gunther (Scrivi 218529)
grazie, ho dato un occhiata al tuo diario;devo dire che vorrei metter giù anch'io un programma per allenare i 100 mt e migliorarmi nello sprint; tuttavia non ho 7 gg, al max 2-3.
ho visto che se non sbaglio fai 2 gg di velocità e gli altri sono per fiato/esercizi vari, giusto?
poi vorrei capire come fare una programmazione: mi sembra dal tuo diario che ci sia una fase di accumulo e una di picco..sbaglio?
per le mie possibilità mi sarebbe più facile allenare un giorno ad esempio distanze brevi (es 30-40 mt sprint) un gg distanze medie (50-100mt) e uno distanze lunghe per creare un po' di resistenza (100-150 mt) è fattibilie secondo te? idee? grazie per l'aiuto

ma no dai se ti alleni già 3 volte in pista qualcosa fai. Certo prima o poi arriverai ad uno stallo insormontabile.

In tutte le sedute dovresti fare un discreto volume di andature

Poi come ti organozzi dipende dai giorni di allenamenti, però farei:

una seduta dedicata all'accelerazione

una dedicata (magari alternativamante) alla capacità alattacida e alla velocità massima

una dedicata (anche quì alternandole con un po' di occhio): ai tempi estensivi e alla capacità lattacida

Lord Rymort 05-09-2010 10:50 AM

Se vai su ON ci dovrebbe essere un articolo proprio sui 100m..io lo avevo scaricato tempo fa e ce l'ho salvato sul pc da qualche parte...anche a me piacerebbe allenarmi un po' sui 100m, chissà magari la prossima primavera ci potrebbe stare :)

Comunque, anche quello se ricordo ti fa allenare tutti i giorni o quasi

shevuzzo 05-09-2010 11:06 AM

lord se trovi l'articolo vorrei dare un'occhiata, grazie

Lord Rymort 05-09-2010 01:18 PM

Ecco l'ho trovato

100m olympia

shevuzzo 05-09-2010 01:39 PM

grazie mo guardo :)

asama000 06-10-2010 09:48 AM

prova a guardare qui
http://www.noivelocisti.net


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013