Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Varie
> Presentati
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Presentati Facci sapere qualcosa di te

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Presentati

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Luca979 Luca979 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: Dec 2007
Località: Udine
Età: 45
Predefinito Eccomi - 26-12-2007, 07:01 PM

Eccomi


Per cominciare, un saluto a tutti.
Ho appena scoperto questo sito e spero di trovarci persone simpatiche e disponibili nel darmi qulache consiglio.

Premetto che non frequento palestre poichè con i miei orari di lavoro non riuscirei a trovare il tempo sufficente e la regolarità per frequentarle. Tuttavia ho due manubri con una dozzina di chili ciascuno, per l'allenamento "fai da tè".
In passato, quando ancora non lavoravo, ho frequentato una palestra per sei mesi ma i risultati non mi hano incoraggiato a proseguire, poi per un paio d'anni non ho fatto più niente e due anni fa ho iniziato con l'allenamento casalingo. Questa volta, dopo sei mesi, i risultati si sono visti: non grandi cose, ma decisamente meglio della palestra.
Ed ecco la mia prima domanda: secondo voi, perchè ho ottenuto risultati maggiori in casa piuttosto che in palestra?

Ciao.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 26-12-2007, 08:16 PM


Ciao Luca e benvenuto su Fituncensored.

Riguardo la domanda, per trovare risposta bisognerebbe analizzare moltissimi fattori.

Prima di tutto tipo di allenamento, frequenza ed intensità, tipo di dieta seguita e chiaramente bisognerebbe evidenziare tutte le variazioni tra un periodo e l'altro.

L'allenamento in casa può essere produttivo quanto e più di uno in palestra, ma dipende tutto dai mezzi a disposizione e dalla volontà.

Non so se hai altra attrezzatura in casa, ma con solo 2 manubri hai davvero poca libertà nella scelta degli esercizi, ed alcuni li puoi eseguire solo in maniera incompleta.

Oltre a ciò, 12kg sono un carico che ben presto diventa insufficiente a stimolare una risposta d'adattamento.

Potresti aprire un tuo diario nella sezione "work in progress" sarebbe particolarmente interessante vedere come ti alleni e magari stimolare chi, come te, vuol farlo in casa.

Buon proseguimento sul forum
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 26-12-2007, 08:44 PM


benvenuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito 26-12-2007, 09:27 PM


Ciao, Benvenuto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GiorgioSV GiorgioSV Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 664
Data registrazione: Sep 2007
Località: Cesano Maderno (Mi)
Età: 49
Invia un messaggio via MSN a GiorgioSV
Predefinito 27-12-2007, 08:34 AM


Ciao Luca,
benvenuto.
Anche io ho smesso di andare in palestra da pochi mesi, perchè non riuscivo a conciliare impegni di lavoro e famiglia.
Leggi qua: Nuovo Iscritto
Come dicono gli altri, due manubri da 12 kg sono davvero pochi; ti consiglio di fare come me; avendo spazio, ho preso una panca multifunzione e con l'aiuto di alcuni amici qua del forum, ho impostato una vera e propria scheda di allenamento. Per la panca ho speso 149 euro, e comunque trovi diversi sistemi completi a meno di 200 euro, e riesco a fare diversi esercizi che coinvolgono la quasi totalità dei gruppi muscolari.
Riesco ad allenarmi almeno due volte alla settimana, libero da orari o quant'altro, e sto iniziando a vedere i risultati.
Pensaci per il 2008!

A risentirci.
Giorgio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Luca979 Luca979 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: Dec 2007
Località: Udine
Età: 45
Predefinito manubri - 27-12-2007, 02:16 PM


Ok, ma i 12 kg sono in dischi intercambiabili, quindi a seconda dell'esercizio vario i carichi.
Comunque, come avrete capito non sono un maniaco del body building, tutto è iniziato con lo scopo di sembrare meno magro. Dal momento che non riesco a mettere su chili mangiando (ma non mi lamento), ne approfitto per rinforzare i muscoli anche perchè, voglia o no, migliorano l'estetica del corpo.
Ci sono però due fattori che non mi aiutano:
1- Sono alto 1,95
2- Ho qualche problema con la schiena (una piccola ernia lombare) che mi condiziona la postura durante gli esercizi e di conseguenza i carichi. Non so se mi spiego bene.

Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 27-12-2007, 04:26 PM


Visto che hai problemi dovresti porre particolare attenzione anche nella scelta dell'attrezzatura e nell'esecuzione degli esercizi.

L'ernia può essere un fattore limitante come anche no, bisogna vedere cosa ne pensa l'ortopedico che dovrebbe anche saperti indirizzare verso esercizi specifici per stabilizzare la situazione.

Quindi si, prima dei carichi priorità alla tecnica ed alla corretta scelta degli esercizi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GiorgioSV GiorgioSV Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 664
Data registrazione: Sep 2007
Località: Cesano Maderno (Mi)
Età: 49
Invia un messaggio via MSN a GiorgioSV
Predefinito 27-12-2007, 05:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luca979 Visualizza Messaggio
Ci sono però due fattori che non mi aiutano:
1- Sono alto 1,95
2- Ho qualche problema con la schiena (una piccola ernia lombare) che mi condiziona la postura durante gli esercizi e di conseguenza i carichi. Non so se mi spiego bene.

Un saluto

Quanto pesi ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Luca979 Luca979 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: Dec 2007
Località: Udine
Età: 45
Predefinito peso - 27-12-2007, 08:47 PM


Beh, il mio peso oscilla fra i 78 e 84 kg. D'estate peso di meno mentre d'inverno metto su qualche chilo che però non si vede.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0