FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Apatia in normo (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/8146-apatia-normo.html)

Veleno 12-02-2009 12:38 PM

Apatia in normo
 
Ciao,

Sono in normo da un mese circa, abbondanza di carboidrati complessi.
Mi sento apatico e ho l'intestino continuamente disturbato. Non vedo miglioramenti.
Non mi sto neanche allenando.
Può essere normale, o dovrei indagare?

thx

SimonaErre 12-02-2009 01:17 PM

Penso sia normale più di quanto immagini. Arrivi da una ipocalorica? Hai aumentato la quota dei glucidi? Potrebbe essere una risposta fisiologica insulina-serotonina determinata proprio dai carboidrati.

GundamRX91 12-02-2009 01:19 PM

Succede pure a me se abuso di carboidrati.
Prova a spostare l'ago della bilancia sui grassi/proteine.

Non ti stai allenando per questa apatia indotta o solo perche' non hai tempo??

Veleno 12-02-2009 01:20 PM

proprio per l'apatia.
Non riesco a carburare...
Eppure i carbo dovrebbero dare energia, e migliorare l'umore..

SimonaErre 12-02-2009 01:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 99541)
proprio per l'apatia.
Non riesco a carburare...
Eppure i carbo dovrebbero dare energia, e migliorare l'umore..

Non sempre purtroppo, molto dipende dalle fonti, dal quantitativo totale e dall'associazione con altri macronutrienti ;)

spike 12-02-2009 02:19 PM

per me influenza anche la mancanza dell'allenamento...a me mi riduce in una forma di accidia esagerata

SimonaErre 12-02-2009 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 99554)
per me influenza anche la mancanza dell'allenamento...a me mi riduce in una forma di accidia esagerata

Vero :D

GundamRX91 12-02-2009 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 99541)
proprio per l'apatia.
Non riesco a carburare...
Eppure i carbo dovrebbero dare energia, e migliorare l'umore..

Allora datti una bella svegliata!!!! :)

A me, il piu' delle volte, basta guardarmi allo specchio e al secondo "miiiii ma faccio ca@@are!!!!" che mi scatta la scimmmia allenatrice :D :D

tigre82 12-02-2009 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da SimonaErre (Scrivi 99537)
Penso sia normale più di quanto immagini. Arrivi da una ipocalorica? Hai aumentato la quota dei glucidi? Potrebbe essere una risposta fisiologica insulina-serotonina determinata proprio dai carboidrati.

Mi puoi spiegare meglio questa cosa, per favore?
Cosa succede tornando in normocalorica da una ipo e aumentando la quota di carbo?
Io sono in questa condizione e ho (mi vergogno un po' a dirlo) grossissimi problemi di flatulenza, oltre al fatto che non riesco in nessun modo a placare la fame (nervosa più che altro).

SimonaErre 12-02-2009 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da tigre82 (Scrivi 99629)
Mi puoi spiegare meglio questa cosa, per favore?
Cosa succede tornando in normocalorica da una ipo e aumentando la quota di carbo?
Io sono in questa condizione e ho (mi vergogno un po' a dirlo) grossissimi problemi di flatulenza, oltre al fatto che non riesco in nessun modo a placare la fame (nervosa più che altro).

Quello che stai vivendo è assolutamente normale, o meglio... E' una normale reazione alla reintroduzione di carboidrati raffinati. Il meccanismo di ricaptazione della serotonina è molto complesso da spiegare, io l'ho studiato (purtroppo per me) a seguito di una depressione. Per grandi linee ti dico che a seguito dell'ingestione di una quota superiore allo standard di carboidrati complessi e raffinati, l'insulina viene rilasciata nel sangue, con la conseguente sensazione di sonnolenza postprandiale classica del dopopasto pesante, oltretutto la dilatazione dello stomaco fa si che venga rilasciata serotonina, che amplifica questa sensazione (è una specie di sedativo naturale :) ). In regimi ipocalorici e a bassi livelli di glucosio nel sangue l'ormone prevalente è il glucagone (che è un ormone catabolico ed è il responsabile anche del dimagrimento) e di noradrenalina e dopamina, che mantengono "vigili".

Per il gas intestinale, la risposta è molto più semplice: hai superato la tua quota massima di cibo accettata dal corpo, il resto fermenta :D

ventoblu 12-02-2009 08:52 PM

Veleno per caso ti senti sempre stanco oltre che apatico ? Cioè una debolezza di fondo costante ?

SimonaErre 12-02-2009 09:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da ventoblu (Scrivi 99636)
Veleno per caso ti senti sempre stanco oltre che apatico ? Cioè una debolezza di fondo costante ?

C'è qualcosa di correlato che mi manca di sapere??? Illuminami :)

ventoblu 13-02-2009 09:48 AM

bhè ho chiesto perchè, può dipendere anche da un periodo suo di stress, sovrallenamento, stato influenzale latente...considerati i tempi. Cioè mica si può dare subito colpa all'alimentazione. Io sto attraversando un perido simile (apatia + stanchezza ) e mangio sempre nella stessa maniera.

tigre82 13-02-2009 05:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da SimonaErre (Scrivi 99635)
Quello che stai vivendo è assolutamente normale, o meglio... E' una normale reazione alla reintroduzione di carboidrati raffinati. Il meccanismo di ricaptazione della serotonina è molto complesso da spiegare, io l'ho studiato (purtroppo per me) a seguito di una depressione. Per grandi linee ti dico che a seguito dell'ingestione di una quota superiore allo standard di carboidrati complessi e raffinati, l'insulina viene rilasciata nel sangue, con la conseguente sensazione di sonnolenza postprandiale classica del dopopasto pesante, oltretutto la dilatazione dello stomaco fa si che venga rilasciata serotonina, che amplifica questa sensazione (è una specie di sedativo naturale :) ). In regimi ipocalorici e a bassi livelli di glucosio nel sangue l'ormone prevalente è il glucagone (che è un ormone catabolico ed è il responsabile anche del dimagrimento) e di noradrenalina e dopamina, che mantengono "vigili".

Per il gas intestinale, la risposta è molto più semplice: hai superato la tua quota massima di cibo accettata dal corpo, il resto fermenta :D

Grazie per la risposta!
Ho però ancora un dubbio: dici che ho superato la quota massima di cibo accettata dal mio corpo, ma io adesso sono in normocalorica non in iper.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013